PRESENTATA A BASSANO LA TIM CUP A1 FINAL EIGHT


 


A pochi giorni dall’inizio dell’evento, questa mattina è stata presentata ufficialmente a Bassano del Grappa la TIM Cup A1 Final Eight nella particolare cornice della Sala Ferracina del Municipio.


Alla presenza degli organi di informazione l’Assessore allo Sport del Comune vicentino, Mauro Lazzarotto, ha sottolineato l’importanza dell’evento che accenderà l’entusiasmo al PalaBassano: “Si tratta di una due giorni molto importante che torna a Bassano dopo il successo dello scorso anno. Qui la pallavolo si sta radicando sempre più ma tra mercoledì e giovedì ci sarà la possibilità di vedere all’opera i migliori giocatori del massimo campionato”.


Soddisfatto anche il Presidente della Bassano Volley, Fiorenzo Signor: “Siamo contenti della collaborazione che si è instaurata con la Lega Pallavolo Serie A nel corso delle ultime stagioni. Inoltre quest’anno daremo spazio anche al progetto Paola Mazzali, comitato benefico che porta il nome dell’omonima mamma e giocatrice di basket  tragicamente scomparsa un anno e mezzo fa. Testimonial dell’iniziativa sarà Alessandro Fei”.


Massimo Righi, amministratore delegato della Lega Pallavolo Serie A, ha poi sottolineato: “Abbiamo scelto ancora una volta Bassano del Grappa , perchè significa avere la garanzia assoluta di una perfetta riuscita dell’evento. Il Bassano Volley ha una macchina organizzativa talmente efficiente che ormai si muove in maniera completamente autonoma e vi assicuro che non è una cosa che ci capita spesso. Inoltre il pubblico qui non ha mai tradito e il PalaBassano completamente esaurito per il nostro movimento è uno spot straordinario”.


Presenti alla conferenza stampa anche Adriano Bilato (Presidente Fipav Veneto), Roberto Maso (Vicepresidente Fipav Veneto), Davide De Meo (Presidente Fipav Vicenza) e Umberto Niccolai (Presidente Coni Vicenza). Hanno partecipato inoltre Andrea Scolfaro, presidente del Progetto Paola Mazzali, e il Comm. Antonio Fiorese.


 


 


TIM CUP A1


IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA


 


TIM CUP A1 – FINAL EIGHT


Mercoledì 27 febbraio – Bassano del Grappa (VI)


Ore 18.00 Bre Banca Lannutti Cuneo – Antonveneta Padova


Ore 20.30 M. Roma Volley – Copra Nordmeccanica Piacenza


 


Giovedì 28 febbraio  – Bassano del Grappa (VI)


Ore 18.00 Lube Banca Marche Macerata – Cimone Modena


Ore 20.30 Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso


 


TIM CUP A1 – FINAL FOUR


Sabato 1 Marzo – Milano DatchForum


16.00 1a Semifinale TIM CUP A1


18.30 2a Semifinale TIM CUP A1


Domenica 2 Marzo – Milano DatchForum


Ore 18.30 Finalissima TIM CUP A1


 


24MINUTI VOLLEY LAND


SKY PRESENTA: LA PARTITA DEI RECORD 200 vs 200


 


Al 24Minuti Volley Land si potranno vedere ben 400 persone contemporaneamente in un campo di pallavolo. 200 contro 200 per sfidare l’impossibile ed entrare di diritto nel Guinness dei Primati. A presentare la particolare sfida è SKY che scende in campo con due squadre super attrezzate, pronte a sfidarsi a suon di battute, schiacciate e risate. SKY Sport contro SKY Vivo, i due team che arruoleranno, per l’occasione, le voci dei telecronisti dello sport e i personaggi dello spettacolo.


L’appuntamento è per domenica 2 marzo nell’Arena Centrale del DatchForum alle ore 12.30.


 


TIM CUP A1 FINAL EIGHT


LE PROTAGONISTE: BREBANCA LANNUTTI CUNEO


 


Società: PIEMONTE Volley


Anno di fondazione: 1958


Al termine del girone di andata: 32 punti (1a posizione)


Miglior realizzatore girone di andata: Wout Wijsmans – 224 punti(5°)


 


STORIA. La società piemontese nasce nell’ottobre del 1958 e nel 1960 si affilia alla FIPAV. A metà anni ’70 arriva ad un passo dalla conquista della Serie A, ma la prematura scomparsa del presidente Attilio Fontana determina la caduta nelle serie inferiori. Nella stagione 1988/89 acquisisce il titolo dalla Bistefani Torino e gioca il primo campionato di Serie A2. Un anno solo ed arriva la promozione in Serie A1, categoria mantenuta senza pause fino ai giorni nostri. Ai Play Off Scudetto è arrivata per cinque volte a giocarsi la semifinale, una volta (1997/98) fino alla finale, persa contro Treviso. Sono cinque, invece, i trofei conquistati in Europa.


IN COPPA ITALIA. Sarà la sedicesima partecipazione alla Coppa Italia. Quattro le vittorie nel corso degli anni, la più recente datata 2006 a Forlì contro Piacenza. Lo scorso anno il cammino fu interrotto ai quarti di finale contro Taranto.


ALBO D’ORO. 4 Coppe Italia (1996, 1999, 2002, 2006); 3 Supercoppe Italiane (1996, 1999, 2002); 2 Supercoppe Europee (1996, 1997); 2 Coppe CEV (1996, 2002); 2 Coppe delle Coppe (1997, 1998); 2 Boy League (1998, 1999); 1 Junior League (1996).