Trento, 7 marzo 2008

Domenica sera l’Itas Diatec Trentino torna in campo al PalaTrento dopo venti giorni di assenza per affrontare la Lube Banca Marche Macerata nel big match dell’ottavo turno del girone di ritorno, il ventunesimo in assoluto della serie A1 TIM 2007/08. Di fronte vi saranno le due squadre che hanno sin qui ottenuto il maggior numero di punti nel girone di ritorno. La sfida alla formazione marchigiana, che proprio domenica scorsa ha fatto sua la TIM Cup 2008, inizierà alle ore 18.30, mezzora in ritardo rispetto al resto del programma, con diretta su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO L’avventura della compagine trentina in campionato riparte dall’importantissimo primato conquistato coi tre punti di Padova (e la contemporanea sconfitta di Roma a Taranto) prima della Final Eight di Coppa Italia, manifestazione in cui l’Itas Diatec Trentino è stata eliminata ai quarti di finale per mano della Sisley Treviso. Un primo posto da difendere coi denti già in questa decima gara del 2008, nel tentativo di confermare l’imbattibilità casalinga (che dura da dieci partite, unico campo inviolato della stagione in serie A) e di collezionare la centotrentesima vittoria della propria storia in regular season (su 245 partite).
E’ inutile nascondere che l’eliminazione in Coppa Italia ci ha lasciato parecchia delusione addosso – ammette l’allenatore Radostin Stoytchev – ; per quello che avevamo fatto fin lì speravamo di riuscire ad andare un po’ più avanti in quella manifestazione ma purtroppo non ci siamo riusciti. Ora torniamo a pensare solo al campionato che rispetto alla TIM Cup è sicuramente un altro discorso; dobbiamo ritrovare il nostro gioco anche se obiettivamente contro una squadra come Macerata non sarà facile imporlo in maniera perentoria. L’attuale primo posto in classifica ci fa ovviamente piacere ma non va considerato troppo. Dobbiamo affrontare partita per partita senza guardare troppo la graduatoria e pensando solo a migliorare in tutti i fondamentali”.
Per l’impegno di domenica con la Lube l’allenatore bulgaro dovrebbe recuperare il libero titolare Andrea Bari che proprio negli ultimi due giorni ha ripreso a lavorare col gruppo e sembra quindi aver superato i problemi alla schiena che l’avevano messo fuori causa per la partita di Bassano del Grappa. Prima dell’incontro del ventunesimo turno la squadra sosterrà ancora una seduta di allenamento nel primo pomeriggio di domani al PalaTrento e la consueta rifinitura della domenica mattina.
Le statistiche del campionato dicono che a tutt’oggi Trento non è solamente la prima in classifica, ma svetta anche in quanto a break point (474, nessuno ha fatto meglio in serie A1) e muri realizzati (in totale 202, al pari di Treviso). Fra i singoli Kaziyski è il terzo bomber con 342 punti e Nikolov è sesto con 313 palloni messi a terra; i due martelli bulgari figurano bene anche nella classifica degli ace (rispettivamente settimo ed ottavo con 27 e 26 battute vincenti). Matey, infine, è il secondo attaccante del campionato come media ponderata; prima di lui solo il marchigiano Lebl con cui si confronterà proprio domenica. Al centro della rete spiccano anche Jeroncic (settimo muratore del campionato, terzo nel rapporto fra block realizzati e set) e Birarelli (secondo nella classifica riservata ai centrali che tiene conto di tutti gli indici nei singoli fondamentali).
GLI AVVERSARI Appena messa in bacheca la terza Coppa Italia della propria storia, la Lube Banca Marche Macerata si presenta a Trento domenica sera forte non solo della bellissima affermazione a Volley Land 2008 ma anche della striscia positiva di otto successi in campionato (undici considerando anche le tre partite di Coppa). La squadra di Ferdinando De Giorgi non perde dal 26 dicembre 2007 (3-0 a Roma) e nel girone di ritorno ha conquistato ventuno punti sui ventiquattro disponibili, arrivando al tie break solo con Modena, Corigliano e Treviso.
Nella formazione biancorossa, che ha in Omrcen il miglior marcatore (ottavo bomber del campionato con 310 punti) e in Lebl il muratore più prolifico (sesto con 49 block), domenica non saranno sicuramente della gara il centrale Rodrigao e lo schiacciatore Paparoni, entrambi infortunatisi durante le Final Eight di Coppa Italia. Il brasiliano, a causa della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, ha già concluso la sua stagione mentre il laterale azzurro (con problemi alla caviglia) potrebbe rientrare in vista dei playoff. In grande forma, invece, c’è Sebastian Swiderski che con Winiarski (suo compagno di diagonale nella nazionale polacca) darà vita ad una interessantissima sfida a distanza.
La Lube è la squadra che nell’ultimo periodo ha espresso la miglior pallavolo del campionato – commenta Stoytchev che domenica scorsa al Datch Forum di Milano ha osservato dal vivo la compagine marchigiana nella finale con Roma – e lo ha dimostrato ulteriormente nelle tre gare di Coppa dove non ha lasciato per strada nemmeno un set, pur affrontando team del valore di Cuneo, Modena e M. Roma. Macerata attua una gioco molto equilibrato ed è molto forte al centro anche perché ha un palleggiatore come Vermiglio che sa utilizzare al meglio i propri posti 3. Anche Omrcen si è calato perfettamente nel nuovo ruolo di opposto e ora sta facendo la differenza. Ci aspetta quindi una partita difficilissima”.
I PRECEDENTI Domenica si giocherà l’incontro numero diciotto della storia fra le due Società, con alle spalle già quindici incontri di regular season e due quarti di finale di Coppa Italia nelle stagioni 2002/03 e 2005/06. Il bilancio vede Macerata in leggero vantaggio, con nove vittorie ad otto rispetto alla compagine trentina. L’ultimo successo marchigiano al PalaTrento risale al 15 gennaio 2006, quando la Lube si impose in quattro set grazie ad uno straordinario Miljkovic (27 punti); nella gara interna della scorsa stagione Trento invece vinse per 3-1 grazie ai 21 punti di Nascimento e ai 17 di Gallotta, interrompendo una serie negativa che al PalaTrento con i biancorossi durava da tre stagioni. Nella gara d’andata di questa stagione, giocata il primo novembre al Fontescodella, successo netto per la squadra di De Giorgi (3-0, con parziali di 25-21, 25-22, 25-22) con Omrcen (mvp) da una parte e Kaziyski dall’altra migliori marcatori della serata rispettivamente con 14 e 12 punti personali a testa.
I PROBABILI SESTETTI Con il recupero di Bari Radostin Stoytchev non dovrebbe avere grossi problemi di formazione e potrebbe quindi schierare il sestetto tipo con Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Jeroncic al centro della rete e, appunto, Bari nel ruolo di libero.
De Giorgi confermerà i sette titolari protagonisti della finale di Coppa Italia: Vermiglio in regia, Omrcen opposto, Swiderski e Saraceni in banda, Geric e Lebl in posto 3, Corsano libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal trevigiano (di Corbanese) Diego Pol e dal perugino (di Città di Castello) Simone Santi, rispettivamente in serie A dal 2000 e 1994 (Santi è anche internazionale dal 2001) a dirigere l’incontro di domenica sera. I due fischietti sono all’ottava partita congiunta in serie A1 TIM 2007/08 e in questa stagione hanno già diretto Trento in occasione della trasferta di Modena (vittoria per 3-2); due le gare arbitrate con Macerata protagonista, Lube-Corigliano e Lube-Latina entrambe finite per 3-1 in favore dei marchigiani.
RADIO, TV ED INTERNET La partita fra Itas Diatec Trentino e Lube Banca Marche Macerata sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Marco Nosotti, Andrea Anastasi, Andrea Zorzi alla lavagna e Luisa Gamberini da bordo campo.
Il match sarà seguito in radiocronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della gara in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 in “Pallavolando” (ore 18.30) per voce di Simonetta Martellini che farà del PalaTrento il campo principale della trasmissione e da LatteMiele in “Set&Note”, il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna che inizia ad ore 18, che si collegherà più volte con Trento per conoscere l’andamento della gara.
In tv sarà visibile una sintesi della gara anche su Tca martedì 11 marzo, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine condotto da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match, mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara. La sola trasmissione sarà invece visibile in qualsiasi momento, nella sezione “Video On Demand” sul sito dell’emittente trentina www.tvtca.com.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie sul posticipo della ventunesima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
La partita, essendo stata scelta come uno dei due “Global Match” dell’ottavo turno di ritorno, verrà trasmessa in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Sport Klub in Polonia e in Slovenia (trasmissione in diretta), ESPN Brasile (differita) e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming, sarà possibile seguire la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento per la trasmissione “Volley Time Web”; il PalaTrento sarà uno dei campi principali della serata.
BIGLIETTI, MERCHANDISING, LOTTERIA E COMETA ASMME Si chiudono sabato mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Macerata. Domenica le casse del PalaTrento apriranno i battenti dalle ore 16.30, mentre alle ore 17.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare ogni tipo di articolo/prodotto ufficiale della società di via Manci.
Al PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia. In quest’ultimo spazio sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria di beneficenza organizzata da VolleyFollia in collaborazione con la Banca Popolare del Trentino, sponsor di maglia della Trentino Volley; il ricavato andrà totalmente devoluto in favore dell’Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus. I biglietti costano un euro cadauno ed in palio ci sono premi di grande valore come uno scooter Luxe 50 e tre abbonamenti alla gare interne della stagione 2008/09 della Trentino Volley. Estrazione dei premi prevista per il 31 marzo; la vendita dei biglietti proseguirà anche in occasione della gara con Roma, in programma martedì 18 marzo ad ore 20.30.
In questo che sarà uno degli ultimi impegni casalinghi pre-pasquali nel palazzetto troverà posto anche uno stand riservato a “Cometa Asmme” (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie) dove sarà possibile trovare le tradizionali uova al cioccolato. Le uova potranno essere acquistate con un’offerta pari ad 8 euro cadauna; tutti i fondi raccolti verranno destinati a sostenere la ricerca rispetto a questo tipo di malattie croniche (tutt’ora ne sono state riconosciute più di 500) ed aiutare i malati e le loro famiglie, che necessitano di un sostegno economico importante per affrontare terapie o nuovi tipi di esami.
CONCORSO “VOTA L’MVP” Continua come sempre in occasione delle partite casalinghe dell’Itas Diatec Trentino il grande concorso a premi “Vota l’Mvp” promosso da Nbc Rete Regione. All’interno della rivista “Trentino Volley News”, che verrà distribuita prima della gara al PalaTrento, i tifosi troveranno un coupon per votare il giocatore che, secondo il loro parere, si sarà distinto particolarmente nel corso della gara contro Macerata. Compilandolo in ogni sua parte ed imbucandolo nelle apposite urne dislocate nelle vicinanze dei due ingressi del palazzetto, oltre a decretare il miglior giocatore trentino della partita (a fine anno Nbc Rete Regione premierà l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di voti), si parteciperà all’estrazione prevista per fine stagione di due abbonamenti per la tribuna Vip per la stagione 2008/09.
Il più votato nell’ultima gara interna, quella giocata lunedì 18 febbraio contro Milano, è stato Nikola Grbic; per il capitano si tratta della seconda nomination stagionale assoluta.
NIKOLOV MVP DEL MESE DI FEBBRAIO Domenica sera al PalaTrento, poco prima dell’inizio della gara, la Legavolley consegnerà all’opposto dell’Itas Diatec Trentino Vladimir Nikolov il premio TIM MVP, quale miglior giocatore della serie A1 TIM nel mese di febbraio. Il premio viene assegnato ogni trenta giorni all’atleta che ha raccolto il maggior numero di nomination come miglior giocatore da parte dei giornalisti alle singole gare di campionato. Nello scorso mese Nikolov ha collezionato il premio di mvp nelle singole partite casalinghe con Perugia e Milano e in quella in trasferta a Montichiari. L’opposto bulgaro aveva ottenuto questo riconoscimento anche nel mese di dicembre 2007.
MINICLUB In occasione della gara con Macerata sarà regolarmente attivo per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni il servizio di Miniclub, con apertura fissata alle ore 18.15 e chiusura prevista un quarto d’ora dopo la conclusione della gara.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore polacco Michal Winiarski attacca contro il muro a tre di Macerata nella gara del girone d’andata

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it