SERIE A1 TIM – GARA 5 FINALE SCUDETTO


COPRA NORDMECCANICA PIACENZA CAMPIONE D’ITALIA


 


 


ITAS DIATEC TRENTINO – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA 2-3 (25-21; 25-20; 21-25; 22-25; 13-15)


Itas Diatec Trentino: Kaziyski 27, Segnalini (L), Birarelli 11, Della Lunga 5, Vissotto Neves 17, Grbic 2, De Paola, Winiarski 6, Garcia Pires Ribeiro 6, Bari (L), Piscopo 3. Non entrati Zygadlo, Stefanov. All. Stoytchev


Copra Nordmeccanica Piacenza: Rak 8, Pampel, Insalata, Meoni 3, Marshall 18, Zingaro (L), Zlatanov 30, Durante (L), Bravo 13, Dunnes 1, Bjelica 7. Non entrati Grassano, Boninfante. All. Lorenzetti


Arbitri: Cinti – Barbero


NOTE – Spettatori 4600, incasso 70000, durata set: 28′, 31′, 30′, 31′, 22′; tot: 142′.


 


 


L’ultimo atto della Finale Scudetto 2009 è accolta dal boato del PalaTrento gremito, ancora una volta, in ogni ordine di posto. Spettacolo nello spettacolo, il pubblico di queste cinque gare è la degna cornice di quello che succede in campo. Vola Trento verso il suo secondo Scudetto nei primi due set. Poi, la reazione bellissima e straordinaria di Piacenza che fa suoi terzo e quarto set rimandando al tie break il nome della Regina d’Italia. Un tie break che Trento sembra far suo per due volte e che per due volte Piacenza riporta in parità per il sorpasso finale e vincente.


Tutto comincia esattamente come in Gara 4. Angelo Lorenzetti, tecnico della Copra Nordmeccanica Piacenza, conferma i suoi uomini: Meoni – Marshall sono la diagonale palleggiatore opposto, al centro ci sono Rak e Bjelica mentre la banda di posto 4 è affare di Zlatanov e Bravo, Durante è il libero. Radostin Stoytchev si affida alle “invenzioni” viste in Gara 4 proponendo il suo sestetto a staffetta con Della Lunga e Riad nello starting six che lasciano il posto poi a Piscopo e Winiarski.


Dopo un avvio positivo della Copra Nordmeccanica Piacenza, l’Itas sale in cattedra. A sospingerla è l’uomo scudetto del 2008: Matey Kaziyski che riscatta con gli interessi l’inizio non perfetto di questa serie. Un attacco e due ace consecutivi fanno pendere il primo parziale verso la squadra di casa che val al primo time out tecnico sull’8-4. Il muro di Trento è invalicabile e Piacenza si blocca. Lorenzetti chiama time out e al rientro la sua squadra scala il punteggio. La scossa è di Hristo Zlatanov, il capitano biancorosso al servizio va a segno con due ace. I compagni lo seguono e la parità arriva sul 19-19. Trento trova ancora nel muro, questa volta di Birarelli su Marshall, il fondamentale con cui procacciarsi il break. Il resto lo fa Kaziyski che piazza la tripla che dal 21-20 porta le squadre al 24-20. Su un errore al servizio di Dunnes arriva il venticinquesimo punto di Trento.


Ancora un avvio fulminante dell’Itas Diatec Trentino nel secondo parziale, complice una Copra che torna ad essere fallosa in attacco. L’8-2 fa rabbrividire gli ospiti che ancora una volta con Zlatanov provano a riaprire il set. Troppo solo l’italo bulgaro in attacco, Marshall chiude il set con un mesto 14% in attacco,ma è ancora il muro il fondamentale killer di Trento. I 4 block vincenti fanno la differenza in un set equilibrato nei fondamentali di ricezione ed attacco.


Nel terzo parziale torna a battere il cuore piacentino. La squadra non ci sta a lasciar cadere nel nulla tutto il percorso fatto per arrivare fin qui. Il primo a reagire è Marco Meoni. Con il muro prima ferma Kaziyski, poi Vissotto. La Copra ritrova il proprio potenziale offensivo. Meoni fa girare a mille Zlatanov e Marshall fino al 21-25 che riapre la partita più importante della stagione.


Dore Della Lunga fa iniziare il quarto set nel segno dell’Itas. Lo schiacciatore marchigiano mette a segno 3 ace che oltre a fargli raggiungere i 1000 punti in Campionato tra Regular Season e Play Off sembrano mettere le ali alla squadra di  casa. Ali che Piacenza tarpa con il solito Zlatanov devastante al servizio ed in attacco, MVP della Finale. La Copra torna a crederci: Marshall, Bravo e Zlatanov si rubano la scena in attacco. Il quinto set è inevitabile. In 15 punti si decide lo Scudetto. Della Lunga punge subito al servizio, ma si gioca punto a punto fino al 7-7. Trento allunga ancora con Della Lunga e Kaziyski fino al 10-8. La Copra rimane lucida e trova la parità con un ace di Rak, 11-11. Kaziyski e Riad fanno sorridere i tifosi gialloblu, i due punti consecutivi che mettono a segno sembrano dire la parola fine alla partita 11-13. Ma ciò che appare oggi non è. Bjelica mura Vissotto e su un contrattacco Bravo trova il 13-13. Hristo Zlatanov, il match winner di questo match, mette a segno l’ace del 13-14. Due palloni dallo Scudetto, Piacenza non è mai stata così vicina al sogno. Il fallo in palleggio fischiato a Nikola Grbic lo trasforma in realtà.


E’ la quarta volta che la Copra Nordmeccanica Piacenza gioca una finale Scudetto, per la prima gli applausi sono solo per lei.


 


Hristo Zlatanov (Copra Nordmeccanica Piacenza): “E’ stata una serie entusiasmante ed è speciale vincere uno scudetto al termine di cinque gare così tirate. Abbiamo alle spalle nove mesi di duro lavoro è questo il risultato. E’ un’emozione grandissima lo abbiamo aspettato tanto ed ora è giusto che ce lo godiamo.


Marco Meoni (Copra Nordmeccanica Piacenza): “E’ un’emozione unica, ma il primo pensiero che ho avuto è per  tutte le persone che non hanno la possibilità di vivere questi momenti così speciali e felici. Vorrei che tutti potessero capire quanto è speciale un momento così”.


Leonel Marshall (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Penso che sia il giorno più bello della mia vita, eravamo veramente ad un passo dal sogno e siamo riusciti a realizzarlo. E’ una giornata magica e sono felice di poter condividere la mia gioia con la mia famiglia”.


Dante Boninfante (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Forse abbiamo sempre creduto a questa vittoria ma avevamo paura di ammetterlo, è una sensazione speciale ed indescrivibile, il coronamento di un sogno”.


Angelo Lorenzetti (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Dedico questo successo a Davide Barbolini. Nei giorni scorsi hanno scritto che non era mai successo che una squadra in vantaggio 2-1 vincesse alla quinta gara e senza il fattore campo. Siamo riusciti a sfatare questo tabu”.


Joao Paolo Bravo (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Finalmente è arrivato, è una liberazione ed è una sensazione bellissima. Abbiamo aspetto tanto ed è bello che sia arrivato in questo modo.


Gianluca Durante (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Questa piazza si merita questo Scudetto e molto altro, per me è una giornata magnifica, non so nemmeno io cosa pensare. Esordire in questo modo ha un sapore particolare”.


Leandro Vissotto (Itas Diatec Trentino): “Purtroppo non siamo riusciti a raggiungere il secondo obiettivo dopo la Champions League. Complimenti  a Piacenza, noi abbiamo combattuto fino alla fine, loro sono stati più bravi di noi soprattutto  al servizio”.


 


 


 


 


I RISULTATI DELLA FINALE SCUDETTO 2008/09


GARA 1


Itas Diatec Trentino  – Copra Nordmeccanica Piacenza 3-2 (25-18; 17-25; 21-25; 25-14; 17-15)


 


GARA 2


Copra Nordmeccanica Piacenza – Itas Diatec Trentino 3-1 (25-21; 25-18; 20-25; 25-15)


 


GARA 3


Itas Diatec Trentino  – Copra Nordmeccanica Piacenza 2-3 (25-22; 13-25; 25-19; 23-25; 9-15)


 


GARA 4


Copra Nordmeccanica Piacenza – Itas Diatec Trentino 0-3 (23-25; 11-25; 24-26)


 


GARA 5


Itas Diatec Trentino  – Copra Nordmeccanica Piacenza (25-21; 25-20; 21-25;22-25; 13-15)


 


IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO 2008/09


 


 























































































































<TD style="BORDER-RIGHT: #f0f0f0; PADDING


QUARTI


 


SEMIFINALI


 


FINALE


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1ª – Macerata


3


 


 


 


 


 


 3-0; 3-2; 3-1


 


 Lube Banca Marche MC


2


 


 


 


8ª – Treviso


0


 


 


 


 


 


 


 


 3-0; 2-3; 0-3; 3-0; 2-3


 


 Copra Nordmeccanica PC


3


 


4ª – Perugia


0


 


 


 


 


 


1-3; 1-3; 1-3


 


 Copra Nordmeccanica PC


3


 


 


 


5ª- Piacenza


3


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 2-3; 3-1; 3-2; 0-3; 3-2


 


Piacenza


2ª – Trento


3


 


 


Campione


3-2; 3-0; 3-2


 


 Itas Diatec Trentino


3


 


 


d’Italia


7ª – Vibo Valentia


0


 


 


 


 


 


 


 


 3-2; 3-2; 3-1


 


Itas Diatec Trentino


2


 


3ª –  Cuneo