Claudio Sciurpa nuovo Presidente della Lega Pallavolo Serie A


 


Claudio Sciurpa, Presidente della RPA-LuigiBacchi.it Perugia, è il nuovo Presidente della Lega Pallavolo Serie A. E’ stato eletto oggi dall’Assemblea delle Società riunite a Bologna, che ha votato anche il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da Antonio Bongiovanni, Gianrio Falivene, Giuliano Grani, Guido Molinaroli, Giulio Bertaccini e Fiorenzo Signor (rispettivamente Presidenti di Taranto, Latina, Modena, Piacenza per la Serie A1 TIM, Cavriago e Bassano del Grappa per la Serie A2 TIM). I Club hanno confermato Massimo Righi come Amministratore Delegato.


 


Claudio Sciurpa, 54 anni, è nato a Castiglione del Lago. Sposato con la signora Nadia, ha due figli, Michela e Thomas.


 


La sua storia come imprenditore lo vede fondare nel 1985 nella sua città natale la Pet Company, un’azienda per la produzione di accessori per piccoli animali, mettendo a frutto l’esperienza di oltre 25 anni maturata nel settore. Le strategie di marketing e di assortimento vedono diventare il marchio Pet Company in pochi anni leader nel mercato degli accessori per piccoli animali nella Grande Distribuzione. Nel 1995 l’azienda si trasforma in Società per azioni e tre anni dopo nasce la joint venture con la multinazionale tedesca Vitakraft. Nel 2003 la Pet Company Spa si trasforma in VitaKraft Italia Spa e Claudio Sciurpa ne è Amministratore Delegato e Socio.


 


Dal punto di vista sportivo, Sciurpa fin dal 1970 pratica a livello agonistico lo sport del tiro al piattello. Fa parte della nazionale juniores e poi della nazionale seniores, conseguendo successi a livello nazionale e internazionale.


 


Nel 2000 Sciurpa costituisce insieme ad alcuni amici imprenditori la società sportiva Perugia Volley Srl. L’imprenditore infonde il suo entusiasmo nella nuova avventura sportiva e Perugia raggiunge per la prima volta in serie A2 della pallavolo. La stagione 2001-2002 corona il sogno di una città intera: con un memorabile spareggio finale in un Palaevangelisti gremito la “Pet Company” batte Verona e conquista la serie A1. Dopo due anni nella massima serie ad un buon livello, il campionato 2004/2005 è l’anno dell’apoteosi. Il Perugia Volley conquista la finale scudetto e il diritto a giocare la Champions League 2005/2006. Perde la finale tricolore con il forte Treviso, ma Perugia è Vice Campione d’Italia, al suo terzo anno in serie A1. Nella passata stagione la RPA-LuigiBacchi.it ha ottenuto il suo miglior piazzamento in regular season, il quarto posto a 50 punti.


 


“Vorrei essere il Presidente di tutti – ha detto Sciurpa all’Assemblea che lo applaudiva – e il mio primo obiettivo è ricompattare la Lega e ricucire i rapporti che in questo momento sono meno facili. Il nostro interesse reciproco è una pallavolo migliore e conto sulla massima collaborazione dei Club per salvaguardare la Lega, che è la nostra Confindustria. Ci dobbiamo rimboccare tutti le maniche, insieme al nostro Amministratore Delegato Massimo Righi, persona di assoluta professionalità, per risolvere le pressioni, con l’aiuto di Club dirigenti e staff di Lega. Ringrazio Diego Mosna per tutto quello che ha fatto come Presidente negli ultimi cinque anni e soprattutto per la sua disponibilità a collaborare con me per aiutarmi nella transizione. Soprattutto conto che la Federazione, il Presidente Carlo Magri e il suo Consiglio possano intraprendere con noi un dialogo che sia soddisfacente per la FIPAV e per la Lega che da oggi rappresento”.


 


Claudio Sciurpa è il quinto Presidente nella storia del Consorzio. Di seguito le Presidenze di Lega:


Carlo Francanzani 1987-1997


Bruno Da Re 1997-2000


Giorgio Varacca 2000-2002


Bruno Da Re 2002-2004


Diego Mosna 2004-2009