Monza, 13 luglio 2012 – La presidenza e la direzione sportiva del Consorzio Vero Volley hanno reso nota la formazione con cui la prima squadra maschile del sodalizio monzese scenderà in campo al PalaIper di Monza nella prossima stagione.
Grandi novità in tutti i reparti, dal momento che i giocatori confermati del precedente roster sono solo quattro: l’opposto ungherese Arpad Baroti, il centrale Thomas Beretta ed i due veterani che avevano contribuito alla storica promozione dalla B1, Andrea Cauteruccio (libero) e Svetoslav Angelov; quest’ultimo rivestirà il ruolo di schiacciatore o di libero in funzione delle esigenze tattiche della squadra. Sempre legato al gruppo di giocatori che da lungo tempo militano nella prima squadra del Consorzio, è da segnalare il ritorno di un beniamino del pubblico monzese, il palleggiatore Riccardo Reggio, che dopo un anno passato a Bergamo in B1, fa rientro a Monza. Sarà il secondo di Simone Tiberti, uno dei nuovi inserimenti di grande spessore, voluto dal direttore sportivo del settore maschile Claudio Bonati. Tiberti, bresciano di nascita, classe 1980, ha esordito in Serie A2 a Brescia nel 2001 e da allora ha sempre militato in formazioni di A2 ed A1; nell’ultimo triennio è stato a Padova, dove ha conquistato la promozione di A1, nel 2011.
Importanti acquisti anche nei reparti dei centrali e degli schiacciatori; tra i primi arriverà Paolo Cozzi, mentre a rafforzare il reparto d’attacco si uniranno Iacopo Botto, Michal Hrazdira, Leonardo Puliti e l’opposto Carlo Castellani. Si tratta di un quintetto di giocatori d’esperienza e spessore, come emerge dai profili individuali delle rispettive carriere sportive.
Paolo Cozzi, milanese, classe 1980 per due metri d’altezza ha iniziato nel 1997 con la Serie B2 del Gonzaga, per passare l’anno successivo in A2 con Asystel Milano, debuttando nella massima serie nel 2000. Dal allora ha sempre militato in formazioni di A1, passando da Modena, Cuneo, Piacenza, Vibo Valentia, Taranto, Castellana e San Giustino nell’ultima stagione.
Iacopo Botto originario di La Spezia, nato nel 1987, lo scorso anno è stato uno degli artefici della straordinaria stagione di Segrate, mettendo a segno 393 punti e ben 46 ace. Ottimo schiacciatore-ricevitore, in occasione dei derby disputati aveva messo in difficoltà le difesa milanese.
Anche Michal Hrazdira, proveniente dalla Repubblica Ceca, classe 1985 (195 cm), è una vecchia conoscenza della formazione di Vero Volley, che lo ha affrontato come avversario nelle due precedenti annate, durante le quali lo schiacciatore ha militato per Santa Croce. Si tratta di un autentico “martello”, che vanta 497 punti messi a segno nella stagione 2011-12. Gioca in Italia nella Serie A2 dal 2008, avendo iniziato a Bassano, dopo gli inizi nelle giovanili della sua nazione ed un’esperienza nella massima serie austriaca (AON Vienna).
Leonardo Puliti è una promettente giovane banda di origini umbre (Terni, 1991) con un’altezza notevole (199 cm), cresciuto nel vivaio federale del Club Italia, ha debuttato lo scorso anno in A1 con Roma Volley.
Carlo Castellani, fiorentino di nascita, classe 1987, due metri d’altezza, è cresciuto pallavolisticamente nel settore giovanile dell’Itas Diatec Trento; ha esordito in quella formazione in serie A1 nel 2006 ed in seguito ha avuto esperienze a Bassano (A2), a Firenze (B1) ed a Segrate, dove nel 2010 è stato tra i protagonisti della promozione dalla B1 alla A2. Nelle ultime due stagioni ha militato ancora in Serie A2, prima a Segrate, per poi passare al Club Italia Roma. A Monza avrà il ruolo di opposto accanto a Baroti.
A questo punto la squadra attende solo l’inserimento del terzo centrale, per completare la rosa, ma appare già evidente che si tratta di una formazione altamente competitiva, che punterà a fare un ottimo campionato, regalando emozioni e soddisfazioni al pubblico di appassionati che accorrerà al PalaIper di Monza.
Tra l’altro, nella stagione agonistica 2012-13, Vero Volley Monza sarà l’unica squadra maschile di Serie A della Lombardia.

Per quanto riguarda lo staff, al fianco del riconfermato Marco Fumagalli, nel ruolo di head coach, ci sarà l’arrivo di Horacio Del Federico, tecnico argentino di grande competenza, che condivide con lo stesso Fumagalli una carriera da giocatore (chiusa nel 2007) a cui ha fatto seguito quella di allenatore; anche Del Federico, come il collega monzese, ha poi guidato la stessa formazione (Genova) dalla B1 alla Serie A2. A Monza, oltre al ruolo di secondo allenatore, si occuperà di preparazione fisica, affiancato da Silvio Colnago, il responsabile dei preparatori atletici del Consorzio Vero Volley.
A completare il team ci saranno, come nella passata stagione, Roberto Di Maio, terzo allenatore e scout man, Dario Livio team manager e Alessandro Colombo, fisioterapista.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia

press@verovolley.it