Comincia oggi a Bologna la “tre giorni” del Volley Mercato, l’appuntamento che apre la stagione 2012/2013 della Serie A di volley e terminerà giovedì 19 luglio con la Presentazione Ufficiale dei Calendari del 68° Campionato di Serie A.
I Club di Serie A, i giornalisti e gli addetti ai lavori sono attesi al Savoia Hotel Regency di Bologna per chiudere le ultime trattative di mercato, partecipare alle attività promosse dalla Lega Pallavolo Serie A e conoscere le date della prossima stagione.
L’Ufficio Tesseramento aprirà domani alle ore 14.00 e chiuderà per la Serie A1 alle ore 13.00 di mercoledì 18 luglio.
Contrariamente a quanto avvenuto nella passata stagione, per la Lube Banca Marche si tratterà di una tre giorni piuttosto tranquilla, dato che come noto la società campione d’Italia ha definito ormai da tempo la rosa per la nuova stagione, che la vedrà impegnata su quattro fronti: campionato, Champions League, coppa Italia e Supercoppa Italiana, manifestazione che la vedrà affrontare Trento.
Confermata quasi in blocco la squadra vittoriosa al V-Day dello scorso 22 aprile, saranno solo due le novità assolute nella formazione guidata per il secondo anno consecutivo dall’allenatore marchigiano Alberto Giuliani: si tratta del fortissimo martello della Nazionale italiana Ivan Zaytsev, prelevato dalla M. Roma, e del libero francese Hubert Henno, ex Cuneo. Non si può invece considerare una novità l’opposto serbo Sasa Starovic, reduce da una stagione trascorsa a lavorare proprio a Macerata per riabilitarsi dopo un grave infortunio al ginocchio, e già tesserato dalla società cuciniera nella seconda parte del campionato 2011/2012.
“Si tratta di una squadra che ha iniziato un percorso importante già nella passata stagione – dice il direttore sportivo Stefano Recine – e che ora punta decisamente a continuare sulla stessa strada, cercando di migliorarsi ulteriormente dal punto di vista del gioco e dei risultati, grazie alla maggiore esperienza acquisita dai giocatori che sono stati confermati, ed agli arrivi di due elementi di grandissimo spessore tecnico come Zaytsev e Henno. Giocheremo con un modulo innovativo, sarà una Lube Banca Marche più duttile e più bilanciata ma anche con tanta forza da mettere in campo. E soprattutto, sarà ancora una volta una Lube Banca Marche fatta di giocatori di altissimo livello in tutti i suoi elementi della rosa”.

La rosa della Lube Banca Marche 2012/2013
Palleggiatori: Dragan Travica (ITA), Natale Monopoli (ITA)
Centrali: Marko Podrascanin (SRB), Dragan Stankovic (SRB), Alen Pajenk (SLO)
Schiacciatori: Cristian Savani (ITA), Simone Parodi (ITA), Ivan Zaytsev (ITA), Jiri Kovar (ITA), Davidson Lampariello (ITA)
Opposto: Sasa Starovic (SRB)
Libero: Hubert Henno (FRA)