Inarrestabile la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in questo volley mercato 2012! Insaziabile di nomi e di atleti dalle alte qualità tecniche, e solo la fine dei posti disponibili in rosa potrà fermare la scheggia impazzita Alberico Vitullo.

Al Savoia Hotel Regency è stato messo a segno un altro colpo di mercato: a vestire la maglia della squadra cara a patron Giannetti arriva direttamente dallo starting six dalla Lannutti Cuneo, Francesco Fortunato.

Francesco, “Scott” per gli addetti ai lavori, è un centrale classe ’77 con curriculum di rilievo che da 16 anni calca i campi della serie A, dei quali solo uno passato in A2 tra le fila di Schio nella stagione 1996/’97, e durante i quali ha totalizzato poco meno di 2200 punti di cui 63 ace e ben 655 muri riponendo in bacheca titoli nazionali e internazionali.

Un altro pezzo della storia recente della Bre Banca Lannutti Cuneo dunque sbarca a Sora per garantire solidità e grande esperienza alla causa di mister Ricci.
Francesco “Scott” Fortunato, 201 centimetri di altezza e 361 di spike-reach, possiede delle caratteristiche tecniche che lo rendono completo sia in attacco che a muro.
Predilige gli attacchi in primo tempo stretto sia avanti che dietro, sempre presente sulle ricostruzioni dopo difesa anche con belle finte in grado di liberare i compagni che schiacciano dalle bande.
A muro fa sentire i suoi centimetri e l’ottima scelta di tempo nel salto, con un piano di rimbalzo sempre ben piazzato e compatto.
Efficace la sua battuta salto-float tesa e insidiosa, una delle migliori del panorama pallavolistico italiano.
Centrale cresciuto con le vecchie regole, quando ancora non c’era il libero, e quindi in possesso di buoni fondamentali di difesa.
Un eccezionale modello per i giovani Mazzone e Anzani che potranno crescere ancora più velocemente grazie ai consigli e all’esempio di “Scott” Fortunato.
Nato a Bassano del Grappa, Francesco cresce pallavolisticamente nelle giovanili dello Schio Volley dove già nel 1993 viene inserito in prima squadra e dove resterà per quattro stagioni. Per il suo esordio in serie A1 dovrà aspettare l’anno seguente quando a 17 anni realizza i suoi primi punti in un incontro di campionato di massimo vertice.

Nella stagione ’96/’97 Fortunato approda alla Piaggio Roma per altre quattro stagioni di vertice nella serie cadetta vincendo lo scudetto nell’annata ’99/2000 dopo aver superato in finale l’Unibon Casa Modena e la Coppa Cev contro la Lube nel ’98/’99.

Dopo l’esperienza nella capitale, Francesco è volato all’Itas Diatec Trentino per il biennio 2001-2003 durante il quale arriva anche l’esordio con la maglia della Nazionale Italiana a St. Etienne il 2 maggio 2001 nell’incontro tra la Francia e l’Italia che si è imposta in soli tre set.

Nel 2003 si è aperto invece per Fortunato un quadriennio a Latina al termine del quale, nel 2007 è arrivata la chiamata e l’approdo a Cuneo dove è rimasto per cinque stagioni.
Gli anni piemontesi sono stati quelli della massima espressione sportiva del centrale che nel suo ruolo ha totalizzato percentuali eccellenti soprattutto nella stagione 2008/2009, quella della terza posizione alla fine della regoular season e della finale di Coppa Italia persa contro la Lube Banca Marche Macerata, e quella seguente, 2009/2010, segnata della vittoria dello scudetto cucito sul petto dopo aver battuto l’Itas Diatec Trentino. Anche il 2010/2011 è stato un periodo pieno di belle vittorie per Fortunato che ha alzato al cielo sia la Champions League battendo la squadra russa del Lokomotiv Belgorod, che la SuperCoppa Italiana superando nuovamente l’Itas Diatec Trentino che l’anno seguente, ossia nella stagione da poco conclusa, si è riscattata aggiudicandosi il trofeo 2011/2012.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora