La squadra di Oreste Vacondio si è ritrovata questa mattina al PalaIper di via Stucchi per la prima seduta di pesi e tecnica individuale per iniziare a preparare la seconda partita delle semifinali dei play off della Unipol Sai A2.

La vittoria in gara 1, ottenuta sabato sera al PalaIper al tie break, ha dato nuova sicuressa alla compagine monzese e importanti indicazioni per il lavoro della settimana. “Per come sono strutturati questi play off – ha dichiarato coach Oreste Vacondio – La prima partita in casa riveste una grande importanza dal punto di vista psicologico; pur giocando nervosi abbiamo portato a casa una vittoria importante per il prosieguo”.

Cosa è andato bene e cosa non ha funzionato nella partita contro Ortona? “Non abbiamo giocato male fino al 16-13 del terzo set, poi abbiamo sofferto in modo particolare e atipico una rotazione sfavorevole. Nel resto della partita ci siamo rincorsi cercando una soluzione tattica che, alla fine, abbiamo trovato, grazie anche alla squadra, che è stata costruita per fornire alternative diverse. Nel quinto set abbiamo trovato la giusta combinazione a muro sul loro attacco, che ci ha permesso di gestire il vantaggio fino alla fine”.

Su cosa lavorare questa settimana? “La partenza delle semifinali è stata importante: nella prossima gara, a Ortona, la componente di rischio sarà dalla loro parte, mentre noi dovremmo arrivare più tranquilli; credo che la squadra voglia riscattare la tensione patìta nella scorsa partita. I play off, comunque, restano un terno al lotto, ci sono sempre delle componenti psicologiche che vanno al di là del valore delle singole squadre”.

Il prossimo appuntamento per Tiberti e compagni è fissato per il giorno di Pasqua, domenica 20 aprile, alle 18 presso il Palazzetto Comunale di Ortona (CH). Gara 3 si giocherà al PalaIper mercoledì 23 aprile alle 20:30.

Silvia Fortunato
Ufficio Stampa Vero Volley Monza
press@verovolley.it