Un vincente per inseguire la Cev Volleyball Man Under 20 European Championship 2014. Coach Michele Totire, reduce dall’esperienza sulla panchina della Caffè Aiello in serie A2 di Volley, guiderà la Nazionale Under 20 italiana alla difesa del titolo europeo partendo dalla seconda fase in programma a Potenza Picena dal 25 al 27 aprile contro Austria e Polonia. L’allenatore pugliese ha raccolto l’eredità vacante dell’ex tecnico azzurro Marco Bonitta, tornato recentemente alle redini della selezione italiana femminile. Totire, che avrà Mario Barbiero come assitent coach, è campione uscente agli Europei U20 in virtù del titolo vinto due anni fa come secondo di Bonitta. Lo stratega azzurro muoverà i primi passi della fase eliminatoria al PalaPrincipi di Potenza Picena, campo in cui il 26 marzo si è fermato il cammino della sua squadra di club negli ottavi di finale promozione di A2 contro i padroni di casa della B-Chem.

«Non vedo l’ora di tornare a Potenza Picena – garantisce l’head coach della Nazionale -. Voglio essere tra i primi a dare il benvenuto alle nazionali avversarie e poi nelle Marche ho tanti amici. E’ un territorio in cui si respira volley ad alti livelli da parecchi anni. Le sconfitte rimediate dal Corigliano al PalaPrincipi sono già acqua passata. La differenza nel livello delle due squadre era netta, ma è stata lo stesso una serie appassionante». Così come sulla carta si prospetta combattuta la Pool B, gruppo degli azzurrini orfano dell’Ucraina. «Tutti parlano bene della Polonia e forse sarà la rivale numero uno – commenta il coach -, ma io non mi azzardo a sottovalutare i rivali austriaci, avversari insidiosi e degni di una competizione così importante. Invece, dispiace per l’assenza dell’Ucraina, soprattutto perchè il forfait è legato a motivi estranei allo sport».

E’ la prima volta, da quando esiste il torneo, in cui i campioni uscenti non sono qualificati di diritto alla Fase Finale. «Sono fortunato – ironizza Totire -. Affronteremo la trafila delle qualificazioni». Non tutti i mali vengono per nuocere secondo il tecnico: «Alleno un gruppo rinnovato rispetto al 2012 e ha bisogno di giocare il più possibile per amalgamarsi. Per questo motivo saranno fondamentali le amichevoli e i match ufficiali a iniziare dal test in programma nei prossimi giorni con la Germania a Vigna di Valle». Prima, però, Totire dovrà assolvere l’arduo compito di ridurre la rosa dei 16 convocati scegliendo con il suo staff i 12 effettivi che andranno avanti nell’avventura europea. «Sarebbe bello portarli tutti – conclude Totire -, ma, indipendentemente da questo, sono convinto di una cosa: la pallavolo offre il massimo spettacolo anche a livello giovanile».

PROFILO DI MICHELE TOTIRE – Nato a Bari il 12 febbraio 1976, Totire ha esordito in A2 nel 2005 con la Prisma Taranto come secondo allenatore, ruolo che ha mantenuto anche in A1 nella stagione successiva alla promozione. Nel 2007 è stato divenuto primo allenatore della società pugliese, per poi tornare a svolgere il ruolo di vice a stagione in corso. Nel 2008-2009, sempre come secondo allenatore, si è trasferito alla Yoga Forlì. Nelle stagioni 2009-2010 e 2010-2011 ha guidato come head coach la Canadiens Mantova. Nel 2011 matrimonio con il Club Italia e la Nazionale juniores con la quale in qualità di vice ha conquistato il titolo di Campione d’Europa 2012. Nel 2012-2013 sale al timone della Sidigas Avellino centrando la vittoria della Coppa Italia di A2. Quest’anno, dopo l’esclusione dal campionato della società irpina, ha chiuso la stagione sulla panchina della Caffè Aiello Corigliano qualificandosi agli ottavi dei playoff promozione.

(In foto l’head coach dell’Italia U20 Michele Totire)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it