Prestazione opaca per Vero Volley Monza, che incappa in una serata no (accentuata da problemi fisici che hanno attanagliato negli ultimi giorni Puliti e Padura Diaz) e offre alla Sieco Service la ghiotta occasione di impattare nella serie delle semifinali. E’ il pubblico delle grandi occasioni quello che anima il palasport di Ortona, oltre 1200 persone accorse nel giorno di Pasqua a incitare Lanci e compagni. Dopo un primo set tutto di marca locale, Vero Volley rialza la testa nella seconda frazione ma, quando la partita sembra ormai incanalata nei giusti binari, Bruno infila un break che si rivela decisivo per il prosieguo della partita. Da segnalare, tra i monzesi, l’ottima prova di Lorenzo Bonetti: entrato su Puliti alla fine del primo parziale, lo schiacciatore bergamasco ha dato sicurezza in ricezione e ha offerto a Tiberti un buon punto di riferimento in attacco.

La cronaca: per Monza scendono in campo Tiberti in diagonale con Padura Diaz, Elia e Vigil al centro, schiacciatori Botto e Puliti, libero Pieri. Nunzio Lanci schiera Andrea Lanci in cabina di regia con opposto Cetrullo, Simoni e Sborgia centrali, i martelli di posto quattro Galliani e Bruno, libero Zito.

1° set – Partenza in salita per Monza, troppo nervosa in ricezione e poco efficace in attacco (11-7, time out Vacondio). Quattro errori consecutivi in attacco favoriscono l’allungo ortonese (14-8), ancora una ricezione sbagliata e coach Vacondio spende il suo secondo time out sul 19-11; dentro Bonetti sul 20-11, ma ormai l’inerzia del set è tutta dalla parte dei locali (25-17).

2° set – Si riparte con il primo minibreak di Ortona (5-2), colmato grazie a Vigil dai nove metri, ben supportato da Bonetti in attacco (7-6). La Sieco prova a mettere avanti la testa al time out tecnico (12-10), ma Monza ricuce con Bonetti e con il muro di Elia (13-13); avanti punto a punto. Break brianzolo con l’ace di Bonetti (20-22, time out Lanci), Monza vince il secondo set con l’errore dai nove metri di Di Meo, subentrato a Simoni (22-25). Da segnalare l’88% di positività in attacco di Bonetti.

3° set – Ancora punto a punto, Monza avanti di misura al time out tecnico (11-12) con il “mani-out” di Padura Diaz, ma Ortona si riporta subito avanti trainata da un ottimo Bruno (15-12, time out Vacondio). Vero Volley accorcia con il muro di Elia (16-15), ma la Sieco trova in Bruno e Cetrullo due armi in più (18-15). L’ace di Di Meo, subentrato in battuta su Galliani, costringe Vacondio al nuovo time out (22-18), ma Ortona non si deconcentra e amministra fino al 25-21 finale.

4° set – Inizio in salita per Vero Volley, con qualche errore di troppo di cui si avvantaggia Ortona (6-4), che amministra fino al time out tecnico (12-9). Il tentativo di aggancio brianzolo (13-12) viene annullato subito e Ortona si tiene stretto il vantaggio (18-15, time out Vacondio) fino al 25-20 finale.

Alberto Elia, centrale monzese: “Siamo partiti un po’ contratti e non siamo riusciti a giocare sui nostri livelli abituali. Diamo comunque merito a Ortona, che si è dimostrata una grande squadra, ben bilanciata in tutti i reparti”.
Coach Oreste Vacondio: “Sull’1 pari la partita si era messa bene per noi, eravamo in vantaggio anche nel terzo e abbiamo avuto buone occasioni per fare un ulteriore break e distanziarli, ma le abbiamo sprecate. Ovvio che, in un ambiente come questo, commettere errori risulta pericoloso. Il mio augurio per mercoledì è quello di ritrovare tutti gli effettivi: non abbiamo certezze nè su Puliti, nè su Padura, entrambi colpiti da virus intestinale, senza opposti diventa molto complicato; le giustificazioni, però, in questo momento non contano: Ortona ha pareggiato e ora siamo sull’1-1”.

Si torna in campo per gara 3 mercoledì 23 aprile alle 20:30 al PalaIper di via Stucchi; gara 4 si giocherà a Ortona domenica 27 alle 18. Eventuale gara 5 è prevista per mercoledì 30 aprile alle 200:30 a Monza.
La gara contro Ortona sarà trasmessa mercoledì sera alle 20:30 su VideoStar Sport, mentre la si potrà rivedere in sintesi su MonzaBrianza TV giovedì alle 21.

Silvia Fortunato
Ufficio Stampa Vero Volley Monza
press@verovolley.it