E’ un autentico colpo di mercato quello messo a segno dalla dirigenza della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. In prima linea il direttore sportivo Chico Prestinenzi capace, ancora una volta, di chiudere una trattativa importante nell’assemblamento finale del roster 2014-2015. Alla corte di coach Fefè De Giorgi approda lo schiacciatore italo-brasiliano Bruno Zanuto. Un acquisto importante per la società giallorossa che arricchisce ulteriormente la qualità, peraltro già ottima, sia a livello globale della rosa, sia nella batteria dei martelli di posto 4 dove “Borba” (questo il soprannome del giocatore italo-brasiliano) Zanuto affiancherà i vari Feroleto, Kornienko e Vedovotto. Zanuto è un giocatore completo, dotato di ottimi mezzi fisici (soprattutto in battuta ed attacco), abbinati alla classe della scuola sud-americana e, in particolar modo, brasiliana. Doti che ha avuto la possibilità di mettere in campo nel nostro paese sia nelle ultime due stagioni (a Ravenna e Molfetta), sia qualche anno fa quando, nella stagione 2006-2007, mosse i primi passi nel campionato di A1 maschile con la maglia del Latina. Nella città pontina rimase anche nella stagione 2007-2008 e prima di fare ritorno in Brasile, Zanuto ha giocato anche nel campionato polacco con la compagine Trefl Gdansk. Classe 1983, trentuno anni compiuti lo scorso 3 marzo, Bruno Zanuto è un giocatore poliedrico e grintoso. Proviene da un’ottima stagione disputata con la maglia della Pallavolo Exprivia Molfetta: 255 i punti totali realizzati con il 44,1% in attacco, 21 i muri messi a terra e 11 gli ace siglati. Alla vigilia dell’inizio della “tre giorni” bolognese del tradizionale appuntamento del volley mercato e della presentazione dei calendari, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia puntella la propria rosa con un elemento che certamente può far compiere il salto di qualità alla squadra che andrà a costruire coach De Giorgi e rappresenta certamente il classico giocatore che può far saltare il banco e infiammare il caloroso pubblico calabrese e vibonese.

Queste le prima parole da giocatore giallorosso di Bruno Zanuto che, attualmente, si trova a San Paolo in Brasile: “A Vibo Valentia c’è un progetto concreto, un gruppo di giocatori e una società importanti. La Tonno Callipo è una squadra forte e il Ds Prestinenzi mi ha convinto grazie anche alla presenza di giocatori molto forti in squadra. So della responsabilità che avremo quest’anno, tutti noi sappiamo che scenderemo in campo per vincere perché questo è l’obiettivo della società. Speriamo di iniziare bene già ad agosto nella preparazione e disputare un grande campionato”

Questo il commento del direttore sportivo Prestinenzi sul neo-acquisto:
“Con Bruno c’è un’amicizia che ci lega da diversi anni, ma nonostante questo non è stato facile farlo arrivare a Vibo in quanto aveva molte opportunità all’estero. La pazienza e la bontà del progetto hanno giocato un ruolo importante, come importante e stuzzicante, per Bruno, è giocare con tanti altri atleti di categoria superiore e con un allenatore come De Giorgi. Molto importante per noi è il fatto che Bruno, che ha doppio passaporto, potrà giocare da italiano e questo ci apre delle alternative importanti. Avevamo l’obbligo di completare la batteria di schiacciatori con un altro giocatore di qualità, il campionato sarà lungo e per nulla facile come tanti pensano. Ritengo che ci stiamo attrezzando per cercare di superare tutte le difficoltà che si presenteranno”

Nella foto, Bruno Zanuto in azione, con la maglia dell’Exprivia Molfetta, con un attacco in pipe durante il match di campionato contro Ravenna del 15 dicembre 2013 (foto Lega Volley)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA