Volley Mercato 2014: chiusa la prima giornata


 


Con la chiusura dell’ufficio tesseramento alle ore 19.00 è calato il sipario sulla prima giornata del Volley Mercato 2014: presenti all’appello i rappresentanti dei 13 Club della SuperLega UnipolSai e dei 12 Club della Serie A2 UnipolSai che si sono incontrati presso il Zanhotel Centergross di Bentivoglio (BO) per definire i roster di atleti e staff tecnici del 70° Campionato di Serie A UnipolSai.


 


I colpi di mercato della prima bolognese hanno visto protagonisti il regista Manuel Coscione, passato dalla formazione piemontese Bre Lannutti Cuneo (non iscritta al Campionato) alla Calzedonia Verona, ed il giovane schiacciatore Leonardo Puliti, tra gli autori della promozione in Superlega UnipolSai del Vero Volley Monza, neoacquisto della Pallavolo Molfetta.


 


Molto attiva anche la Serie A2 UnipolSai: la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ufficializza Alessandro Paoli, centrale protagonista nella scorsa stagione della cavalcata trionfale della Tonazzo Padova, mentre la finalista dei Play Off Promozione, Cassa Rurale Cantù, attinge anch’essa da Padova portando in Lombardia il palleggiatore Michele Groppi. Già definiti intanto i roster completi della Sieco Service Ortona, della Materdominivolley.it Castellana Grotte, della Cassa Rurale Cantù e della Conad Reggio Emilia.


 


Nel pomeriggio si è tenuto poi l’incontro tra Settore Nazionale Ufficiali di Gara della Federazione e gli allenatori e i dirigenti dei Club di Serie A. L’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi, ha ricordato come quella passata sia stata la prima stagione integralmente gestita con il Video Check, la tecnologia di Lega che è stata di recente anche oggetto di export, oltre che molto apprezzata in Italia. Domenico De Luca, coordinatore nazionale del Settore Ufficiali di Gara, e Giammarco Modi, Vicecommissario Ruolo A, hanno fatto il punto sulla stagione appena conclusa, preannunciando la prossima pubblicazione di una casistica arbitrale completamente riscritta e semplificata.


Interessanti le novità per il prossimo anno sulle chiamate Video Check, discusse con la Lega e che la FIPAV applicherà immediatamente. Saranno gli allenatori, e non più i capitani, a richiedere il controllo video con il classico gesto della “C”. Inoltre verrà tolta la possibilità di una doppia richiesta di controllo di ogni squadra su una singola azione: le due squadre potranno quindi controllare una unica infrazione a testa su un singolo scambio, che verrà quindi riscontrata secondo il principio della priorità del fallo.


 


Domani, giovedì 24 luglio, i lavori del Volley Mercato riprenderanno a partire dalle ore 9.30, con l’apertura dell’ufficio tesseramento, per poi continuare con una intensa giornata di incontri in programma in occasione del Media & Marketing Day. Alle ore 11.00 è previsto inoltre l’appuntamento con l’AMIV (Associazione Medici Italiani Volley Serie A) che presenterà alle Società le principali novità relative al “Regolamento Sanitario e Cartella Clinica”.


 


Venerdì 25 luglio l’Assemblea Ordinaria e la presentazione del Calendari del 70° Campionato di Pallavolo Serie A UnipolSai chiuderanno la tre giorni bolognese.


 


Di seguito il programma completo dei prossimi due giorni del Volley Mercato 2014:


 


Giovedì 24 luglio 2014


Ore 9.30: apertura ufficio tesseramento


Ore 10.00: Media Day, incontro dedicato ai nuovi responsabili degli uffici stampa


Ore 13.00: chiusura ufficio tesseramento


Ore 14.00: Media & Marketing Day – Incontro con i Responsabili Ufficio Stampa e Responsabili Marketing delle Società.


         – “Nuove opportunità per l’impiantistica sportiva alla luce della legge di stabilità 2014” –       Giovanni Palazzi Presidente StageUp


         – “WorldofVolley” presentazione del sito curato da Ivan Miljkovic


         – “Fantavolley” presentazione del progetto a cura di Simone Tiberti, Mattia Rosso,              Manuele Cricca, Marco Zingaro


Ore 15.00: apertura ufficio tesseramento


Ore 16.00: Media Day – incontro con i Responsabili ufficio stampa


Ore 16.30: chiusura ufficio tesseramenti – Atleti SuperLega UnipolSai


Ore 16.30: Esame Agenti Sportivi


Ore 18.00: chiusura ufficio tesseramenti – Atleti di Serie A2 UnipolSai


Ore 18.00: MTV: un magazine per la Superlega – con Alessandro Garramone (Responsabile contenuti, sviluppo e innovazione MTV Italia)


 


Venerdì 25 luglio 2014


Ore 9.00: Assemblea Ordinaria


Ore 11.30: Presentazione Calendari 70° Campionato di Pallavolo Serie A UnipolSai Diretta Sportube.tv e su Antenna 1 E’TV ed E’TV Teletricolore Reggio Emilia