Uno dei mostri sacri della pallavolo italiana scende per la prima volta di categoria e approda al Volley Potentino. La società biancazzurra chiude il mercato col botto e porta tra i cadetti il veterano della serie A1 Cristian Casoli, reduce dall’annata all’Exprivia Molfetta, originario di Varese, classe ’75 e alto 192 cm. Un atleta di grande esperienza internazionale e con un palmares chilometrico. Ben 99 le presenze nella Nazionale italiana, venti le stagioni in serie A1 e una breve parentesi nella massima divisione russa in carriera. Un biglietto da visita costellato di successi con le squadre di club e in maglia azzurra. Tra il lontano 1996 e il 2008 Casoli ha conquistato due World League, due Supercoppe Europee, una Champions League, due Coppe delle Coppe, due Coppe Cev, una Challenge Cup, sei Supercoppe italiane, cinque Coppe Italia di A1e due Campionati Italiani. Grazie alla sua saggezza e a una tecnica fuori dal comune, il fuoriclasse lombardo incarna l’identikit ideale per trainare, con il supporto di Moretti, Miscio e Gemmi, una B-Chem infarcita di promesse e campioni in erba. Cresciuto nelle giovanili di Sumirago e Gonzaga Milano, con cui ha esordito in A1, Casoli ha giocato in buona parte dei top club italiani. Prima bandiera di Cuneo, con cui ha disputato otto stagioni fino al 2003 e ha portato a casa oltre la metà dei trofei presenti nella sua bacheca personale, poi protagonista a Treviso, dove in un triennio ha vinto anche due Scudetti e una Champions League. Nel 2006 una nuova era a Modena, piazza in cui ha vinto l’ultimo trofeo internazionale (Challenge Cup nel 2008) con sei stagioni all’attivo, intervallate dalla parentesi russa. Nelle ultime due stagioni ha brillato nelle file della BCC-NEP Castellana Grotte e con l’Exprivia Molfetta.

Cristian Casoli (Volley Potentino, schiacciatore):
«Ho deciso di rompere il ghiaccio con la serie A2 perché il progetto con tanti giovani della B-Chem Potenza Picena mi è sembrato a dir poco allettante. Una bella sfida. Dopo tante stagioni ai massimi livelli mi viene quasi spontaneo dare suggerimenti in campo e correggere chi è in fase di crescita. Tra l’altro mi sento bene sia fisicamente che dal punto di vista mentale. Mi diverto persino di più in campo. Vengo nelle Marche molto motivato. In tanti mi hanno parlato bene del Volley Potentino. Ci sarà un’ottima guida come Gianluca Graziosi e, nel rispetto dei ruoli, spero di aiutarlo in campo a lanciare le giovani promesse. Tutti ragazzi che possono far bene con tanto lavoro, sacrifici e voglia di migliorarsi».

La B-Chem Potenza Picena comunica con orgoglio l’arrivo di un campione di tale fattura, ma, al tempo stesso, ringrazia e dedica i migliori auguri a due atleti importanti che si sono distinti nella passata regular season. Dopo un anno indimenticabile gli schiacciatori Matteo Bolla e Stefano De Leo lasciano Potenza Picena per intraprendere nuove avventure.

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it