Lavora al centro della sua Globo Banca Popolare del Frusinate Sora il vertice societario dell’Argos Volley e la scelta è quella di far vivere a Marco Cittadino un altro campionato di Serie A2 al centro della rete del PalaGlobo.

Il centrale lametino di 201 centimetri classe 1984, è contento della sua riconferma e pieno di voglia di riprendere il suo percorso sorano da dove lo aveva interrotto lo scorso anno quando chiamato in causa è sempre stato incisivo e fondamentale.
Marco ha dimostrato di essere un atleta dall’indubbia duttilità: chiamato spessissimo dall’allenatore a ricoprire il ruolo dell’opposto durante gli allenamenti ha sempre permesso alla sua squadra di lavorare al meglio.
Lo stesso aveva fatto anche nelle precedenti due stagioni durante le quali per problemi societari era stato proprio schierato e quindi utilizzato come opposto ruolo nel quale si è trovato a proprio agio facendo molto bene tanto da far parlare classifiche e statistiche.

Nei suoi 11 anni di carriera pallavolistica ha frequentato poco il giro della serie A2 ma ha sempre vissuto la B1 da vero protagonista militando nelle società più accreditate di tutto lo stivale.
Cittadino ha iniziato a giocare a pallavolo nel suo paese natale, Lamezia Terme, dove tra le fila della Volo Virtus ha disputato il campionato di Serie C nell’anno sportivo 2002/2003. Alla fine di questa stagione ad attenderlo c’è stato subito un salto triplo che l’ha portato direttamente nella cadetteria ingaggiato dalla Pallavolo Cosenza che a soli 19 anni gli ha dato l’opportunità di vivere questa esperienza.
La società calabrese ha tenuto con se il posto 3 anche per il campionato seguente, quello 2004/2005, quando ha disputato la B1. Si aprono così per Marco nove lunghi anni di militanza e di lotte in questa serie, ogni anno in società diverse tra ottime prestazioni e ritorni come nel caso di Lamezia Terme e Brolo dove ha giocato ad anni alterni.
Per il torneo del 2005/2006 la Pallavolo Lamezia lo ha voluto e riavvicinato a casa ma già nella stagione seguente il centralone ha attraversato lo stretto per vestire la maglia del Camicia Castello Brolo sempre in B1.

Dopo l’esperienza sicula di nuovo una stagione a Lamezia Terme, quella 2007/2008, e prima di ritornare al Volley Brolo nel 2009/2010, anno in cui ha vinto il premio come miglior centrale alle Final Four di Coppa Italia di Serie B, è sbarcato al Cortona Volley.
L’anno sportivo 2010/2011 è stato quello della Kerakoll Catania mentre il 2011/2012 quello della Dress Lines Pineto. In Abruzzo Marco ha vissuto il momento di rivoluzione del suo ruolo perché la squadra, rimasta orfana del suo opposto D’Angelo, ha trovato un’ottima soluzione nello spostamento di Cittadino in zona 2. In questo nuovo ruolo il giocatore si è dimostrato talmente a suo agio che dopo un’occhiata alle statistiche di fine gara la società ha deciso di acquistare un altro centrale confermandolo opposto titolare.

Dopo questa prolifica esperienza all’atleta non è venuta una crisi di identità di ruolo, bensì una grande voglia di continuare ad attaccare fuori mano. Così la Pallavolo Genova gli ha dato questa possibilità accogliendolo tra le sue fila come opposto per disputare il campionato di serie B1 dopo la mancata iscrizione a quello di A2.

In seguito alle vicissitudini di questa esperienza ligure, Marco non si immaginava una chiamata in serie A2 dove invece Sora lo ha voluto, e il centrale lametino ha saputo ben rispondere presente dando anche un ottimo contributo oltre che in campo anche in tutte le attività sportive correlate soprattutto quelle nelle scuole toccate dal torneo “Oasi dei Sapori Volley Cup” dove con i ragazzi degli istituti secondari di primo grado ha legato davvero un grande feeling che nel prossimo anno sportivo-scolastico potrà continuare a crescere.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Foto di Claudia Di Lollo