Assemblea della Lega Pallavolo Serie A


Il nuovo Presidente di Lega è Albino Massaccesi (Lube Volley).


Nel Consiglio di Amministrazione, Gianrio Falivene (Latina), Gino Sirci (Perugia), Arveno Joan (Città di Castello-Sansepolcro), Giuseppe Cormio (Ravenna), Michele Miccolis (Castellana Grotte) e Massimo D’Onofrio (Ortona).


Diego Mosna Presidente Onorario


 


Assemblea delle Associate della Lega Pallavolo Serie A questa mattina a Bologna, subito prima della presentazione dei Calendari del 70° Campionato Serie A UnipolSai. Ha aperto i lavori il Presidente Diego Mosna, che ha salutato tutti i presenti: “Lascio la Presidenza con un grazie a tutti i Club per la loro fiducia unitaria. E’ stato un percorso affascinate e difficile: ciò che abbiamo fatto resterà nel tempo ma è giusto che da oggi le valutazioni spettino ai prossimi Consigli. Ci tengo anche a ringraziare l’Amministratore Delegato Massimo Righi e la sua struttura per la grande collaborazione di questi anni”.


 


Dopo la presentazione del bilancio pre consuntivo come ultimo atto del Presidente Mosna, Albino Massaccesi si è presentato come candidato unico alla Presidenza. “Sono molto emozionato, ma voglio assumermi questa responsabilità per proseguire il lavoro fatto con il CdA in passato. Sono una persona disponibile 24 ore al giorno per tutte le Società: ci aspettano grandi sfide. Vorrei avere il frequente parre dei proprietari con riunioni prefissate e una commissione di lavoro composta da direttori sportivi e general manager di Club come motore tecnico e propositivo. Con Diego Mosna abbiamo avuto molte discussioni ma lavorato sempre con grande impegno per raggiungere i fini comuni. Il mio ringraziamento a lui e ai Club per l’appoggio che mi hanno dato”.


 


Massacesi è stato eletto Presidente con 19 voti sui 25 assembleari (6 schede bianche). Quindi è stato votato il nuovo Consiglio di Amministrazione: il nuovo board vedrà Gianrio Falivene (Top Volley Latina), Gino Sirci (Sir Safety Perugia), Arveno Joan (Altotevere Città di Castello-Sansepolcro) e Giuseppe Cormio (CMC Ravenna) per la SuperLega, Michele Miccolis (Materdominivolley.it Castellana Grotte) e Massimo D’Onofrio (Sieco Service Ortona) per la Serie A2. Voto assembleare anche per Massimo Righi (Amministratore Delegato di Lega), confermato nel nuovo CdA.


 


Al termine della votazione è stata proposta dal neo Presidente e subito votata all’unanimità con un caloroso applauso l’elezione di Diego Mosna a Presidente Onorario della Lega Pallavolo Serie A. Si conclude così la lunga era di Presidenza del Cav. Diego Mosna, Presidente della Trentino Volley, che aveva preannunciato da tempo la sua volontà di non ricandidarsi. Mosna è stato Presidente del consorzio dei Club per quasi 10 anni, non consecutivi: in carica da gennaio 2004 a settembre 2009, per poi cedere la presidenza a Claudio Sciurpa, e di nuovo dal giugno 2010 fin ad oggi.


 


 


Albino Massaccesi, chi è il nuovo Presidente


 


Albino Massaccesi è nato a Recanati il 27 febbraio 1949. La sua avventura nel volley comincia nel 1968, quando appena diciottenne, insieme ad un gruppo di amici dell’oratorio, costituisce la società Sacrata Volley Porto Potenza Picena, una delle primissime società del comitato provinciale Fipav di Macerata, svolgendo i ruoli di giocatore-allenatore-dirigente, e partecipando al torneo di 1a Divisione, anche se è immediata la promozione nella serie D regionale. Nei successivi due anni rimane a Porto Potenza (serie D regionale e 1^ divisione provinciale, nuovamente vinta) svolgendo ancora il ruolo di giocatore-allenatore, nonché, nell’ultima stagione, anche quello di presidente.


All’inizio della stagione 1971/72 viene richiesto dal Cus Macerata per allenare la squadra maschile che milita nella Promozione Regionale (allena anche la serie C femminile dello stesso Cus, nel quale gioca la sua futura moglie): in sole quattro stagioni conquista la promozione in Serie B.


Nel frattempo, l’attività di presidente della FIPAV Provinciale di Macerata ne prelude l’avvio ad una brillante carriera da dirigente, che si concretizza formalmente nel 1978, con l’addio alla panchina e la susseguente fondazione della Pallavolo Macerata (poi denominata Azzurra Volley), nuova società che partecipa al campionato provinciale di 1a divisione maschile. In tre anni arriva la Serie C e nel 1985, quando Massaccesi ricopre la carica di presidente, la Serie B.


Nel 1990, dopo anni di contemporanea militanza nella Federazione Regionale come consigliere prima, e vice presidente poi, il trasferimento nella neo nata A. S. Volley Lube, dove lavora tuttora.


Con la società treiese, campione d’Italia in carica, Albino Massaccesi ha ricoperto negli anni diversi incarichi (direttore sportivo, direttore generale, presidente; attualmente è vice presidente e amministratore delegato), con spazio anche all’interno del Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A, di cui ha fatto parte in pianta stabile dal 1995 al 2004, e dal 2010 ad oggi, nelle vesti di consigliere e vice presidente.


Sposato con la signora Vincenza, commercialista, ha un figlio di 32 anni, Enrico, Campione d’Italia con la Lube nella categoria “Ragazzi”, allenatore del settore giovanile e parte dello staff tecnico biancorosso.