Sono stati presentati a Bologna i calendari del 70° campionato italiano di pallavolo. Il primo dell’era Superlega affiancata dal marchio UnipolSai. Il via alla stagione verrà dato come di consueto dalla Supercoppa il 15 ottobre tra Macerata e Piacenza. La stagione regolare avrà inizio il 19 ottobre con Latina che ospita la neopromossa Monza, nella seconda giornata va a far visita al Ravenna. Terza giornata infrasettimanale con i pontini che ospitano Perugia, poi a Molfetta, con Città di Castello, a Verona, con Trento e a Milano. Concentrate al mese di dicembre le gare con le big: di seguito Piacenza, Modena e Macerata per poi chiudere con Padova prima di riposare all’ultima giornata. Le prime otto della stagione regolare disputeranno i playoff scudetto con i quarti e le semifinali in tre gare e la finale in cinque gare.
Rimasta invariata la formula della Coppa Italia con le prime otto del girone di andata che si affronteranno martedì 6 gennaio per i quarti di finale e con le final four in programma il 10-11 gennaio.
Gianrio Falivene: “I calendari non mi appassionano, non li ho mai guardati con attenzione, del resto devi sempre giocare contro tutti, ma sicuramente non ci è andata male. Dovremmo essere bravi ad approfittare delle prime gare per creare un volano d’entusiasmo. Per quanto riguarda il dover riposare all’ultima giornata, rispondo che avremo una settimana in più per preparare i playoff”.