Con l’arrivo del centrale russo Aleksej Ostapenko la Copra Volley Piacenza targata 2014/2015 è quasi al completo: all’appello infatti mancano soltanto il libero brasiliano Mario Jr e l’opposto francese Le Roux, impegnati con le rispettive nazionali ai Mondiali in programma in Polonia a partire dal 31 agosto.
Nell’attesa che ai 12 biancorossi si aggiungano le ultime due pedine, sono già stati definiti i primi allenamenti congiunti che permetteranno alla nuova Piacenza di coach Radici di mettersi alla prova.
Saranno 4 gli appuntamenti che vedranno impegnati i biancorossi tra le mura amiche del PalaBanca: si partirà subito con la quarta settimana di preparazione quando, sabato 13 settembre (inizio allenamento ore 18:30), a Piacenza arriverà la Centrale Mc Donald’s Brescia, neo promossa in A2.
Mercoledì 19 settembre (inizio 18:30) sarà poi il turno di Revivre Milano, da quest’anno in SuperLega grazie all’acquisizione del titolo della Tonno Callipo Vibo Valentia. Il fischio d’inizio alle 18:30 del 26 settembre sancirà poi l’avvio dell’amichevole con u’altra neo promossa in SuperLega: la Vero Volley Monza.
Gli impegni poi si intensificheranno nelle prime due settimane di ottobre, quando Hristo Zlatanov e compagni incontreranno prima in casa il 1 e poi in trasferta il 9 ottobre (per entrambe inizio ore 18:00) la nemica di tante battaglie, Trento.
Nel mezzo ci sarà anche tempo per il Torneo di Gubbio, in programma nel week end del 4 e 5 ottobre, che permetterà ai tifosi e agli appassionati di pallavolo di gustare un primo assaggio delle sfide in programma nel palinsesto della SuperLega. Piacenza si confronterà con Modena, Verona e Città di Castello.
“Abbiamo steso questo calendario – afferma coach Radici – pensando al lavoro graduale che gli atleti svolgeranno in questo primo mese di preparazione. In questo lasso di tempo dovremo essere bravi a gestire al meglio gli esercizi psico-fisici dei singoli giocatori. Come si può vedere, gli avversari che incontreremo nel mese di avvicinamento al Campionato sono tutte squadre di alto livello; mi auguro che i miei ragazzi trovino il ritmo di gioco fin dalla prima fase, quella che stiamo vivendo ora. Dalle amichevoli ci aspettiamo che la squadra possa acquisire sicurezza e la consapevolezza che serve per stare in campo fin dall’inizio con la giusta e sana competizione. Mi auguro che i ragazzi sappiano attivarsi al meglio fin da ora”.
Intanto Hristo Zlatanov e compagni proseguono nella preparazione. Sul canale ufficiale youTube di Copra Volley sono disponibili dei piccoli stralci degli allenamenti della seconda settimana. I link:

CALENDARIO ALLENAMENTI CONGIUNTI

sabato 13 settembre (inizio riscaldamento ore 17:45) ore 18:30
Copra Volley Piacenza – Centrale Mc Donald’s Brescia

venerdì 19 settembre (inizio riscaldamento ore 17:45) ore 18:30
Copra Volley Piacenza – Revivre Milano

Venerdì 26 settembre (inizio riscaldamento ore 17:45) ore 18:30
Copra Volley Piacenza – Vero Volley Monza

mercoledì 1 ottobre (inizio riscaldamento ore 17:15) ore 18:00
Copra Volley Piacenza – Diatec Trentino

sabato 4- domenica 5 ottobre torneo a Gubbio. Partecipano: Piacenza, Verona, Città di Castello, Modena

giovedì 9 ottobre (inizio riscaldamento ore 17:15) ore 18:00
Diatec Trentino – Copra Volley Piacenza