Powervolley Revivre Milano sbarca a Desio. La cittadina brianzola ha accolto oggi la società meneghina, che disputerà al PalaDesio le partite interne di SuperLega UnipolSai. In mattinata, la sala consiliare del Comune di Desio ha ospitato un incontro che ha visto al tavolo dei relatori l’assessore comunale allo Sport Paolo Smorta, il presidente onorario di Powervolley Revivre Lucio Fusaro, il direttore sportivo Mirko Gatti, il tecnico Marco Maranesi, il capitano Giordano Mattera e lo schiacciatore Robert Horstink.
“Sono molto contento – ha dichiarato in apertura l’assessore Smorta, portando i saluti del sindaco – di rappresentare l’Amministrazione comunale in questa occasione. Desio è molto felice di collaborare con la pallavolo d’eccellenza milanese; è una città di sport, con 43 società, vive di sport e ha la fortuna di avere il PalaDesio, la seconda struttura per capienza in Lombardia (la prima pubblica). Con Powervolley Revivre Milano si è instaurato subito un ottimo feeling e siamo felici di ufficializzare questa collaborazione-sinergia: vogliamo ospitare la pallavolo milanese e vogliamo farla sentire a casa propria”.
La parola è poi passata al presidente onorario di Powervolley Revivre Milano Lucio Fusaro, che ha portato i saluti del presidente Carlos Rasores. “Il nostro progetto è partito 27 mesi fa e abbiamo portato la città di Milano nella massima serie, sfruttando le opportunità che si sono presentate. Per le gare casalinghe, avevamo diverse possibilità. La scelta di Desio è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, con l’assessore Smorta che è stato eccezionale nel convincerci con diverse motivazioni, tra cui la struttura del PalaDesio, e con entusiasmo. Siamo certi che questo territorio, denso di sport e di iniziative e molto importante per il settore giovanile, risponda positivamente. Ci piacerebbe diventare nel giro di 2-3 anni la società con più pubblico in Italia”. Quindi ha spiegato il progetto Powervolley. “Cerchiamo di essere un esempio, un punto di riferimento per i ragazzini e per una comunità che cresce, dove lo sport ne è parte formativa. Ce la mettiamo tutta, cerchiamo di fare le cose bene e con gradualità, coinvolgendo il territorio attraverso la Powervolley Net”.
Dal canto suo, il direttore sportivo di Powervolley Revivre Milano Mirko Gatti ha spiegato la composizione della squadra che affronterà la SuperLega UnipolSai. “E’ stata costruita con un gruppo di giocatori confermati, come il capitano Giordano Mattera, il libero Andrea Cerbo, il centrale Damiano Valsecchi e l’opposto Milan Bencz, ritenuti adatti a ricoprire questo ruolo per il prossimo campionato. Poi sono stati inseriti giocatori nuovi, con atleti esperti e giovani, come per esempio Alessandro Preti. Il nostro obiettivo è giocarci la possibilità di affrontare i play off scudetto”.
Responsabilità e passione. Queste sono le due parole chiave per il tecnico Marco Maranesi. “Abbiamo – ha spiegato l’allenatore della Powervolley Revivre – la responsabilità di riportare la pallavolo che conta a Milano, non una piazza qualunque. E’ un’occasione importante, eccezionale per certi versi e l’ho ricordato alla squadra e allo staff fin dal primo giorno. L’altra parola importante è passione. In campo non conta ciò che abbiamo fatto in carriera, ma ogni volta ci mettiamo in gioco con la nostra preparazione, ma soprattutto con la nostra passione. Mi piacerebbe vedere il PalaDesio pieno nell’arco della stagione”.
Infine, spazio ai giocatori. “In estate – sono state le parole del palleggiatore e capitano Giordano Mattera – avevo espresso la mia volontà di rimanere a Powervolley, una società che mi ha valorizzato e che mi è sempre stata vicino. Ritorno nella massima serie dopo 5 anni, un qualcosa di stupendo. Darò il mio cento per cento con la speranza di far divertire la gente e vedere nell’arco dell’anno sempre più persone coinvolte dai nostri risultati. Siamo un ottimo gruppo, stiamo lavorando bene e speriamo di toglierci qualche soddisfazione”. “Dopo due anni lontano dall’Italia – ha concluso Robert Horstink – mi mancavano un po’ la serietà, la voglia di lavorare e il campo e una buona parte l’ho già ritrovata a Milano. Ci aspettiamo un bell’anno, possiamo disputare buone partite, cercando di regalare nelle sfide casalinghe tante soddisfazioni alla gente che verrà al palazzetto”.
ALLENAMENTO CONGIUNTO – Domani la Powervolley Revivre Milano sosterrà un allenamento congiunto con Brescia, formazione di A2. L’appuntamento è per le 16 al Centro Pavesi di via De Lemene a Milano.