Trento, 23 settembre 2014

Contrariamente a quanto accaduto nelle precedenti quattro, la quinta settimana di preparazione 2014/15 della Trentino Volley è iniziata di martedì. I gialloblù hanno goduto infatti di un lunedì libero prima di tornare stamattina al PalaTrento per riprendere gli allenamenti; fino a sabato il periodo di lavoro sarà contraddistinto da quattro doppie sedute (solo giovedì ci si allenerà esclusivamente nel pomeriggio) e, per la prima volta, dalla presenza in campo di tutti i tredici giocatori della nuova rosa.
A partire da questo pomeriggio, in occasione del primo allenamento con palla dopo la sessione in sala pesi mattutina, Radostin Stoytchev avrà quindi a disposizione anche i quattro giocatori che hanno disputato il Mondiale in Polonia (Birarelli, Colaci, Lanza e Solé) e potrà contare anche sul suo nuovo Assistente Dario Simoni, che ha raggiunto Trento nella giornata di ieri.
In vista delle prime amichevoli (quella cronologicamente più vicina è fissata per l’1 ottobre a Piacenza) ma soprattutto dell’esordio in SuperLega UnipolSai 2014/15, la Trentino Volley disporrà quindi di un periodo di tempo piuttosto lungo per allenarsi con l’intero organico.
Nelle scorse stagioni ero abituato a tornare dalla Nazionale e a scendere subito di nuovo in campo per l’inizio della regular season, questa volta sarà diverso e sono sicuro che le settimane di lavoro che abbiamo davanti ci serviranno tutte – ha spiegato Emanuele Birarelli appena tornato al PalaTrento – . Siamo una squadra rinnovata, che deve cercare di trovare in fretta i propri meccanismi di gioco ma al tempo stesso, Nemec a parte, la rosa è composta tutti da giocatori che conoscono bene questa realtà. Non ho quindi grossi dubbi sul fatto che potremo recitare la nostra parte; personalmente rientro in palestra con addosso tanta voglia di riscatto dopo l’esperienza negativa al Mondiale”.

BARBARA PEDROTTI MADRINA DELLA PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA IL 30 SETTEMBRE ALL’AUDITORIUM SANTA CHIARA

A soli sette giorni dall’evento iniziano a delinearsi sempre più precisamente tutti i dettagli riguardanti la presentazione ufficiale ai tifosi della Trentino Volley 2014/15, che si terrà martedì 30 settembre a partire dalle ore 20.30 presso l’Auditorium Santa Chiara di via S.Croce 67 a Trento.
Con Gabriele Biancardi, storico ed affezionato speaker gialloblù e voce pallavolistica di Radio Dolomiti, a recitare il ruolo di madrina ci sarà Barbara Pedrotti, splendido volto trentino di Mediaset Premium Calcio spesso ospite anche della popolarissima trasmissione di Italia1 “Tiki Taka”. Per Barbara si tratterà di un ritorno alle sue origini sportive e professionali: prima di spiccare il volo verso le ribalte nazionali ed internazionali di assoluto prestigio (è stata più volte speaker ufficiale del Giro d’Italia e della Finale 2014 di Europa League a Torino) aveva infatti seguito da vicino le vicende gialloblù, presentando eventi simili (la serata che inaugurava la stagione 2008/09) e trasmissioni dedicate interamente alla pallavolo su tv locali.
Sono molto affezionata alla Trentino Volley e, seppur a distanza, mi tengo sempre aggiornata sui risultati della squadra più amata della Provincia – ha spiegato la bella e brava Barbara ; mi fa quindi piacere poter tenere a battesimo la stagione del rilancio, che vedrà il ritorno di tanti elementi di spicco come Kaziyski, Stoytchev e Zygadlo. A questa realtà, fra l’altro, devo una delle emozioni più forti della mia carriera professionale: il 7 maggio 2008, in occasione della vittoria del primo scudetto gialloblù, ero al PalaTrento per seguire la partita contro Piacenza per una tv locale con cui collaboravo. Raccontare la grande serata e la successiva festa generale al PalaTrento fu elettrizzante ed indimenticabile. Nella scorsa stagione ho visto dal vivo solo una partita ma devo ammettere di essere stata piuttosto fortunata: ero infatti al PalaTrento per la finale di Supercoppa Italiana vinta contro Macerata”.
A lei, assieme allo speaker del PalaTrento Gabriele Biancardi, il compito di condurre la serata, nella cui prima parte troverà spazio la rappresentazione teatrale “La leggenda del pallavolista volante” di e con Andrea Zorzi. L’ex opposto di Parma, Milano, Treviso e Macerata racconterà la sua grande avventura sportiva in un atto unico coinvolgente ed emozionante.
Nella seconda parte della serata verranno chiamati sul palco, ad uno a uno, i tredici giocatori della nuova Diatec Trentino e lo staff tecnico e dirigenziale al gran completo, con Barbara Pedrotti, Gabriele Biancardi e lo stesso Andrea Zorzi pronti a raccogliere le prime dichiarazioni dei protagonisti in vista della nuova stagione.
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti (la struttura può contenere un massimo di circa 800 persone). I tagliandi omaggio per assistere alla serata sono ancora in distribuzione presso il Trentino Volley Point di via Trener 2, che come sempre sarà attivo con gli orari di ufficio 8-12 14-18. Verranno consegnati un massimo di cinque coupon a persona.

Nella foto in alto i centrali Sebastian Solé e Emanuele Birarelli da stamattina al lavoro al PalaTrento in gruppo

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa