Presentato a Roma il 70° Campionato di Pallavolo Serie A UnipolSai


 


La prestigiosa Sala d’Onore del CONI a Roma è stata teatro questo pomeriggio della presentazione ufficiale del 70° Campionato di Pallavolo Serie A UnipolSai. Emozionante la kermesse organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A che ha ricordato con video e musica i settant’anni del massimo Campionato Italiano di volley.


 


Tante le novità per questa nuova stagione presentate durante l’evento romano, una su tutte entrerà di diritto nella storia del movimento sportivo nazionale: la nascita della SuperLega UnipolSai. E’ la grande scommessa che la pallavolo maschile vuole lanciare da questa stagione: non più promozioni e retrocessioni, ma un innovativo sistema a franchigie mai sperimentato in Italia. Una svolta che non ha precedenti, con il battesimo sui campi da gioco che sarà dato questo weekend (sabato 18 e domenica 19 ottobre).


 


La neonata SuperLega e la Serie A2 saranno accompagnate per le prossime due stagioni da un partner di grande livello: UnipolSai. La compagnia di Assicurazioni, dopo la positiva esperienza nei Play Off Scudetto e Promozione della passata stagione, ha firmato in estate un accordo biennale con la Lega Pallavolo Serie A come Main Sponsor dei Campionati di Serie A UnipolSai e partner di tutti gli eventi di Lega.


 


Un’altra delle novità presentate alla Sala d’Onore del CONI è il progetto “Lega Volley Channel”. Nato in collaborazione con Sportube.tv, già partner della Lega Pallavolo Serie A, insieme alle due partite in diretta su RAI Sport e live in più di 60 paesi nel mondo il massimo Campionato Italiano di volley avrà anche tutte le altre partite in diretta, grazie al nuovo canale streaming di Lega.


 


Il primo a prendere la parola, invitato dalla conduzione di Alessandro Antinelli di RAI Sport, è stato il Presidente della Lega Pallavolo Serie A, Albino Massaccesi: “Sono particolarmente emozionato nel presentare per la prima volta da Presidente di Lega il Campionato di Serie A UnipolSai. Saluto tutti i presenti e li ringrazio per la loro partecipazione, dal Presidente Giovanni Malagò che ringrazio anche per l’ospitalità, a Carlo Magri e Diego Mosna. Al Presidente Carlo Magri – continua Albino Massaccesi – rinnovo i complimenti per l’ottimo risultato organizzativo dei Mondiali. Grazie al Presidente Diego Mosna che ha avuto un ruolo fondamentale per il nostro movimento negli ultimi anni. Celebriamo oggi i 70 anni del Campionato di Serie A di pallavolo, ma per me è come se iniziasse per la prima volta dopo la decisione di lanciare il progetto SuperLega: una scelta che ha le sue radici nel blocco delle retrocessioni, che hanno permesso ai Club di ridurre i costi, creando una sempre più solida e sicura base economica e di investire maggiormente nella visibilità. Investimenti che saranno premiati da quest’anno con un altro progetto importante: il canale streaming “Lega Volley Channel” che darà ancora maggiore risalto agli sponsor, alle Società e al nostro Campionato. Non ci dimentichiamo poi del settore giovanile, linfa vitale del nostro movimento – conclude il Presidente di Lega -. Stiamo lavorando ad un progetto che coinvolga FIPAV e CONI per investire ancora meglio e di più in questo settore. Infine un grazie ai nostri sponsor che credono in noi, nel nostro pensiero e nelle nostre qualità”.


 


La parola passa poi al padrone di casa, il Presidente del CONI Giovanni Malagò: “Ci tenevo particolarmente a partecipare a questa presentazione. La Presidenza del CONI, e posso dirlo con cognizione di causa, può contare su uno sport come il volley che a livello internazionale si presenta con ben quattro discipline: pallavolo e beach volley, maschili e femminili. Siamo sempre stati molto competitivi e lo testimoniano i grandi successi internazionali fino ad ora ottenuti. Gli Sponsor che decidono di legarsi alla pallavolo vengono valorizzati da ciò che questo sport trasmette. Il Campionato di SuperLega è il numero uno al mondo: altri Campionati possono vantare campioni, ma quello italiano è sicuramente il più competitivo”.


 


Il microfono poi viene affidato a Carlo Magri, Presidente FIPAV: “Sono tanti anni che sono Presidente e ho visto gli enormi passi avanti fatti dalla pallavolo in questo periodo. Ho lodato parecchio la nazionale femminile per quello che ha fatto ma lodo anche la nazionale maschile che ha ottenuto grandi risultati negli ultimi anni. Con gli uomini abbiamo vinto tanto a livello internazionale e vogliamo continuare. Con la Lega poi si parla di progetti in corso, ricordando sempre che non c’è il noi e voi: siamo tutti noi. Per i giovani siamo aperti a tutte le collaborazioni possibili”.


 


Arriva poi l’intervento di Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A: “Vorrei iniziare ringraziando UnipolSai, un gruppo grande e forte che ci seguirà nei prossimi due anni. Nasce la SuperLega UnipolSai, il massimo Campionato italiano di Pallavolo Maschile che richiederà non solo un risultato sportivo per mantenersi ai vertici ma anche numerosi altri requisiti e qualità su cui le Società dovranno lavorare. La Lega Pallavolo guarda sempre avanti, ma ricordando sempre quanto di buono è stato fatto in questi anni: ed è per questo che nelle prossime stagioni abbiamo la volontà di inserire un evento spettacolare ed unico come Volley Land nel nostro calendario”. Conclude Massimo Righi ricordando la grande visibilità che il Campionato di Serie A UnipolSai avrà in TV, e non solo: “RAI Sport trasmetterà come sempre due partite live della SuperLega UnipolSai ed un match in differita del Campionato di Serie A2 UnipolSai. Saremo in diretta in decine di Paesi nel mondo. Ma da questa stagione gli appassionati avranno un veicolo in più per seguire la propria squadra del cuore: “Lega Volley Channel”. E’ una rivoluzione nel modo del volley, con quattro gare a settimana live in streaming grazie alla collaborazione con Sportube.Tv. Vogliamo avere un “sold out” televisivo in tutte le gare di SuperLega UnipolSai e l’obiettivo è portare nei prossimi due anni questa grandissima copertura anche in serie A2”.


 


Non sono stati spettacolari solo gli intenti della programmazione sportiva: il Salone d’Onore ha letteralmente pulsato di entusiasmo anche per la parte spettacolare. Applausi a scena aperta per i video realizzati da Marco Caronna e le performance del quintetto vocale “Art of Voice”.


Premiati con gli stendardi, pronti per essere issati nei palasport, la Cucine Lube Banca Marche Treia per il successo nel Campionato 2013/14, l’Energy T.I. Diatec Trentino per la vittoria della Supercoppa 2013 e la Tonazzo Padova per aver dominato dal Del Monte Coppa Italia di Serie A2 2013/14. Premiati con i Palloni d’Oro Mikasa anche quattro dei vincitori dei Premi di Lega 2013/14: Luigi Randazzo (Premio Gianfranco Badiali come miglior giocatore italiano under 23 della Serie A1), Slobodan Kovac (Premio Costa-Anderlini come miglior allenatore della Serie A1) e gli arbitri Stefano Cesare (Premio Ilario Toniolo come migliore arbitro di Serie A1) e Giuseppe Piluso (Premio Cesare Massaro come migliore arbitro di Serie A2).


 


Infine la Presentazione del 70° Campionato di Serie A UnipolSai è stata anche l’occasione per ospitare la firma del protocollo d’Intesa tra la Federazione Italiana Pallavolo e l’Aeronautica Militare. Dopo il saluto del Capo di Stato Maggiore della Aeronautica, il Generale Pasquale Preziosa, ad apporre la firma (che rinnoverà per il prossimo quadriennio quello già esistente) sono stati il Presidente Federale Carlo Magri e il Generale di Brigata Aerea Claudio Salerno. Il Club Italia Aeronuatica Militare lavorerà ancora presso il Centro Sportivo di Vigna di Valle.


 


Clicca qui per scaricare la Cartella Stampa del 70° Campionato di Serie A UnipolSai


 


Clicca qui per la Photogallery della Presentazione del 70° Campionato di Serie A UnipolSai