Capitan Miscio e compagni non avrebbero potuto pescare un cliente più scomodo all’esordio. Il campionato di A2 UnipolSai riserva al Volley Potentino il suo primo debutto tra le mura amiche contro la Cassa Rurale Cantù degli ex schiacciatori biancazzurri Mario Mercorio e Andrea Ippolito. Il match in programma domani alle ore 18.00 vedrà gli uomini di coach Gianluca Graziosi opposti alla sorpresa dello scorso campionato. Nella passata stagione il collettivo brianzolo è approdato con merito alle semifinali playoff facendo del gioco di squadra e della grinta due armi micidiali. Si tratta della rivale che ha cambiato meno in fase di mercato. Solo aggiustamenti mirati per presentarsi alla nuova regular season con un sestetto a trazione anteriore e una panchina più ricca. Alle considerazioni sul valore degli avversari si aggiungono i patemi per le condizioni non ancora ottimali dello schiacciatore biancazzurro Casoli, reduce da una brutta distorsione alla caviglia e per nulla certo di poter scendere in campo. E’ azzardato fare pronostici sulle scelte di Graziosi in banda. La diagonale, invece, quasi sicuramente sarà composta da Partenio e Moretti, al centro giocheranno Diamantini e Polo, mentre nel ruolo di libero ci sarà Bonami.

TUTTI A CENA CON MISTER B-CHEM. Giovedì scorso il main sponsor Maurizio Bernardi ha invitato la squadra al Vecchio Molino di Civitanova Marche, rinomato ristorante rivierasco, sponsor minore della società e autentico totem portafortuna dello scorso anno. Un clima sereno e promesse d’intenti da parte dei giocatori biancazzurri, che, oltre ad assaggiare le specialità della casa, hanno dato prova di grande affiatamento. Un segnale molto positivo visto che sono solo due i reduci della passata regular season, il capitano Miscio e il cecchino Moretti.

INIZIATIVA SOLIDALE
Nel weekend di esordio del 70° Campionato di Serie A UnipolSai il Volley Potentino e la Lega Pallavolo scendono in campo a sostegno della campagna “VIVA!” 2014, iniziativa sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Un evento nell’ambito della settimana di sensibilizzazione sul tema della rianimazione polmonare. Punto cardine delle iniziative promosse dalle associazioni senza scopo di lucro Italian Resuscitation Council (IRC) e IRC-Comunità (IRC-Com) è informare gli italiani sull’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita in caso di un arresto cardiaco.

L’AVVERSARIO
L’ossatura di Cantù è invariata, ma spiccano innesti ad hoc, come il potente terminale offensivo Tamburo, e l’arrivo di tanti giovani di qualità da alternare con gli uomini di punta. Oltre agli schiacciatori con trascorsi in biancazzurro Mercorio e Ippolito, fondamentali lo scorso anno nella cavalcata dei canturini verso l’altra classifica, il tecnico riconfermato Massimo Della Rosa potrà contare di nuovo su Gerosa al palleggio, Monguzzi e Robbiati al centro, Butti libero. Tra le new entry il secondo opposto Santangelo, gli schiacciatori Carminati e Gatti, il regista Groppi e il libero Rudi.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«Ci attende una prima partita molto complessa contro una squadra ben rodata che ha effettuato acquisti mirati e vanta una rosa, nel complesso, addirittura più competitiva dello scorso anno. Un gruppo da parte alta del tabellone. Dal canto nostro c’è grande entusiasmo, ma ci tiene in apprensione la caviglia di Casoli. Il suo impiego o meno sarà una scelta “last second” nel vero senso della parola. La mia squadra ha lavorato sodo in queste settimane, ma ora dobbiamo portare in gare ufficiali i frutti dei nostri sforzi e restare lucidi come nei primi test stagionali».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Luca Saltalippi di Brufa (PG) e il suo secondo Francesco Puletti di Città di Castello (PG).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
E’ la terza sfida tra Potenza Picena e Cantù in serie A2. I brianzoli si sono imposti in entrambe le gare fin qui disputate.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 21 ottobre alle ore 21.30 in differita e mercoledì 22 ottobre alle ore 12.10 in replica.

LE ALTRE GARE DELLA PRIMA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Ortona – Vibo Valentia
Tuscania – Matera
Alessano – Sora
Corigliano – Castellana Grotte
Brescia – Reggio Emilia

(In foto la squadra e alcuni collaboratori al ristorante Vecchio Molino di Civitanova Marche)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it