Cantù al debutto, Matera domani (ore 18.00) in trasferta e Sora la prossima settimana al PalaPrincipi. Un percorso tutt’altro che agevole per gli uomini di coach Graziosi in questo inizio di Serie A2 UnipolSai. Complice il calendario ostico, capitan Miscio e compagni hanno perso per strada i primi tre punti stagionali contro la Cassa Rurale Cantù. Nel secondo turno di regular season saranno chiamati a una vera impresa. Espugnare per la prima volta il PalaSassi, uno dei palazzetti più caldi della serie A2. I progressi dello schiacciatore Casoli, ancora dolorante, ma vicino al recupero completo, il buono stato di forma dei centrali, l’intesa della diagonale biancazzurra, la possibilità di alternare in banda giocatori di qualità e la voglia del libero Bonami di mostrare il proprio valore sono tutte componenti importanti. Così come il lavoro serrato in palestra per ridurre al minimo gli errori. Tuttavia la B-Chem avrà un “nemico” in più, l’umore degli avversari, reduci dalla rimonta esterna con vittoria finale al tie-break nella tana della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania.

L’AVVERSARIO
Terzo anno in A2 a braccetto con la B-Chem per la società del presidente Vito Gaudiano, reduce dall’ottimo quarto posto della passata stagione. Il sestetto lucano si ripresenta al via con lo stesso staff tecnico guidato da Vincenzo Mastrangelo. Competitivo il roster. Rimasti alla base il capitano Suglia, il martello brasiliano Luis Fernando Joventino, il regista Lapacciana e il libero Monteleone, promessa del vivaio. Stravolto il resto del gruppo con l’ingaggio dell’opposto Villena, del libero Lo Bianco e dell’estroso palleggiatore Pinelli, lo scorso anno a Potenza Picena. Importanti anche gli arrivi dell’esperto schiacciatore Cernic, dell’ex centrale biancazzurro Zamagni, pedina cruciale insieme ai compagni di reparto Sesto e Bortolozzo. Forze nuove i giovanissimi Calitri e Caio Fernando.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«Siamo reduci da una settimana proficua in palestra. Abbiamo lavorato sodo per portare avanti un percorso di crescita. Non si diventa perfetti dall’oggi al domani, ma con la costanza si può migliorare giorno dopo giorno e la presenza di Casoli è fondamentale perché Cristian rappresenta un punto di riferimento per tutti. Ci aspetta una partita durissima in un campo difficile contro due giocatori che ho allenato con piacere per le loro qualità tecniche in campo e i valori umani fuori dal rettangolo di gioco. Mi preoccupa vedermela subito con loro perché faranno benissimo in una squadra con tanti attaccanti di qualità. Tra le mura amiche Matera gioca a ritmi alti. Noi dovremo tenere botta e fare la nostra partita».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Maurizio Canessa di Palese (BA) e il suo secondo Marco Riccardo Zingaro di Lucera (FG).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
E’ la quinta sfida tra Potenza Picena e Matera in serie A2. Il bilancio è di tre vittorie a una per i lucani.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 28 ottobre alle ore 21.30 in differita e mercoledì 29 ottobre alle ore 12.50 in replica.

LE ALTRE GARE DELLA SECONDA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Vibo Valentia – Tuscania
Cantù – Ortona
Sora – Corigliano
Castellana Grotte – Brescia
Reggio Emilia – Alessano

CLASSIFICA
Sora 3, Cantù 3, Reggio Emilia 3, Ortona 3, Matera 2, Corigliano 2, Castellana Grotte 1, Tuscania 1, Vibo valentia 0, Brescia 0, Potenza Picena 0, Alessano 0.

(In foto il tecnico biancazzurro Gianluca Graziosi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it