Non fosse bastata la partita di esordio contro la Domar Matera, la seconda di campionato offre ai giovani della Maury’s Italiana Assicurazioni la Tonno Callipo di Vibo Valentia; che bel calendario ci ha riservato il computer della Lega!
Forse va bene cosi per entrare subito in clima campionato, capire cosa vuol dire serie A ed imparare al più presto i trucchi del mestiere, che solo certe partite insegnano. Quella di domani non è solo la partita da giocare contro la favorita del torneo ma anche uno scontro incontro tra due personaggi che hanno scritto pagine indelebili nella pallavolo italiana ed internazionale: Tofoli e De Giorgi che da registi in campo hanno alzato palloni per i grandi campioni della Generazione di Fenomeni come: Zorzi, Gardini, Cantagalli, Lucchetta e poi anche per Zwerver, Fomin, Ganev ed hanno tenuto a battesimo giocatori come Cisolla, Mastrangelo, Vermiglio e Zaytsev ed oggi si ritrovano coach rispettivi del Tuscania e Vibo Valentia per distribuire consigli con la precisione di un tempo.
Siamo del parere che ci sono gli ingredienti necessari per assistere ad un bel fine settimana; sulla carta l’incontro di per se vede favoriti i calabresi per la loro esperienza e qualità, ai laziali non resta che giocare come la scorsa domenica quando per due set hanno creato lo scompiglio tra le file di Matera, ma mettendo in campo quel pizzico di grinta in più e soprattutto quella testa necessaria che proprio contro i lucani ha tradito. Abbiamo seguito quest’oggi l’ultimo allenamento prima della partenza, trovando un bel gruppo carico ma al contempo consapevole della difficoltà che li aspetta.
Il preparatore atletico Radogna ci ha confortato sulle condizioni dei singoli e Paolo Tofoli con la sua serafica calma e spiccata signorilità, ci ha spiegato tutte le difficoltà che l’incontro presenta, ma convinto che i suoi ragazzi sapranno farsi valere sul campo. Se lo dice lui non abbiamo il motivo di credere il contrario.

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini
Tuscania 25 ott. 2014