Dopo la sconfitta infrasettimanale sul campo del Palatrento, si ritorna a distanza di una settimana di fronte al pubblico amico. Latina schiaccia, invece, sul mondoflex pugliese dopo la sconfitta contro la Sir Safety Perugia

Archiviato il capitolo “Trento”, è bene avvalersi del rewind e tornare con i piedi e con la testa nel rettangolo di gioco, con la motivazione di riprendere da dove si era lasciato.

A conti fatti, Molfetta vince finora due gare su tre, e le vittorie arrivano a punteggio pieno, assicurando attualmente, agli uomini di Di Pinto, la convivenza in classifica con Piacenza e Treia a quota 6 punti. Fino a questo momento l’Exprivia Neldiritto ha fatto un ottimo lavoro, in palestra in primis, ma anche alla prova della SuperLega. E ora è a pieno regime anche il nuovo registra Hierrezuelo, che ha già dato prova di essere uno al quale non piace perdere.

Domenica arriva una di quelle avversarie che si può battere, una di quelle squadre con le quali Kooistra e compagni possono serenamente sperare di far valere il proprio gioco, perché si compete ad armi pari. Nonostante ciò, i molfettesi stanno preparando accuratamente questa gara, soprattutto perché arriva in una settimana dai ritmi serrati, e bisogna mantenere alta la guardia.

I precedenti con Latina non ci vedono vincitori. In due gare su due, nella passata stagione, la squadra laziale porta a casa la posta in palio, lasciando Molfetta a bocca asciutta. Domenica si può rovesciare la tendenza, partendo proprio dalla voglia di riscatto del dopo-Trento e con la spinta, non indifferente, del magnifico pubblico del PalaPoli. Entrambe le formazioni arrivano alla prova della domenica dopo la sconfitta subìta mercoledi (Latina contro la Sir Safety Perugia), e questo la dice lunga sul mordente che entrambe le compagini mostreranno.

Alle direttive di mister Blengini, una delle punte di diamante di questa SuperLega: Sasa Starovic è l’opposto della Top Volley. Ad orchestrare i comparti d’attacco ci penserà Sottile, siciliano di Milazzo (ME), con 17 stagioni in serie A1 all’attivo. Blengini potrebbe schierare di banda Skrimov, bulgaro pescato lo scorso anno dal torneo francese, e Urnaut, sloveno di ritorno in Italia dopo la parentesi turca allo Arkas Izmir. Centrali della compagine Van De Voorde (venticinquenne belga dall’alto dei suoi 208 cm) e Semenzato (tutt’altro che esordiente in Italia, dopo le 13 stagioni in A1). Libero in retroguardia Loris Manià.

Della gara di domenica prossima parla Luca Spirito: “Contro Trento è arrivata una sconfitta ma noi guardiamo già al Latina. Per battere Latina è fondamentale essere concentrati e imporre il nostro gioco come avvenuto nelle 2 prime gare della stagione. Non dobbiamo commettere errori come successo contro Trento perchè in SuperLega ogni minimo errore nostro è una grande occasione per l’ altro”. Luca si è rivelato senza dubbio la sorpresa di questo inizio campionato, perché nonostante la giovane età si è dimostrato lucido e sicuro alla regia nella massima serie: “Molfetta è una piazza fantastica dove praticare pallavolo; mi sono subito trovato bene con i compagni, la società e i tifosi, ed è stato proprio sentire la fiducia di queste componenti a far sì che il mio esordio sia stato così positivo. E’ importante sentire la fiducia degli altri perchè, nel mio caso, mi ha aiutato a giocare più sciolto e più tranquillo”.

Appuntamento perciò al PalaPoli domenica 2 novembre alle ore 18. Arbitreranno Giorgio Gnani e Omero Satanassi. Differita TV Lunedì 3 Novembre 2014 alle ore 20.30 su Telesveva (can 17 dtt), telecronaca di Paolo Pisani e Franco De Florio.