Qui Calzedonia Verona. Alla vigilia di Calzedonia Verona – Energy T.I. Diatec Trentino, match della 4^ giornata di andata 2014-15 con inizio alle ore 20.30, il libero Nicola Pesaresi ha delineato l’atteggiamento di squadra dopo la difficile trasferta a Piacenza: “Resettiamo e dimentichiamo la sconfitta a Piacenza, dobbiamo pensare alla partita che ci aspetta contro un avversario sicuramente tosto. Riflettiamo sugli errori e sbagli commessi contro Piacenza per cercare di evitarli nella gara contro Trento. Dobbiamo cercare di scendere in campo con la voglia e la capacità di tenergli testa”. Pesaresi ha poi espresso un’opinione sugli avversari: “Già prima delle tre giornate, sulla carta, Trento era una squadra molto buona. A confermarlo poi ci sono state le tre vittorie su tre partite registrate dalla formazione di Stoytchev. Il fatto che giocheremo qui al PalaOlimpia ci darà una grossa mano. Il tifo si fa sempre sentire e per loro sarà difficile rimanere concentrati”. La Calzedonia Verona effettuerà due sessioni di video e tecnica prima del fischio d’inizio, entrambe al PalaOlimpia: venerdì dalle 17.45 alle 20.15 e sabato dalle 10.30 alle 12.30.
Match sponsor: Maxa. Maxa, azienda veronese specializzata nel comfort ambientale che progetta e distribuisce prodotti per la climatizzazione e il riscaldamento dell’aria, sarà match sponsor di Calzedonia Verona – Energy T.I. Diatec Trentino. Maxa, già partner di BluVolley Verona nelle scorse stagioni, farà il suo esordio stagionale a fianco del team scaligero nell’importante derby dell’Adige contro una delle formazioni più vincenti al mondo degli ultimi anni. La realtà imprenditoriale, fondata nel 1992 per diventare una S.p.a. operativa dal 2005 in una sede di 92 mila metri quadrati di proprietà, è presente con più di 40 agenzie sul territorio italiano ed in 34 paesi nel mondo con oltre 350 centri assistenza. Per maggiori informazioni visitare www.maxa.it.
Prodotti Faber-Castell al PalaOlimpia. Corsini Commercio Cancelleria e Faber-Castell omaggeranno il pubblico distribuendo gadget all’ingresso. Ai presenti saranno regalate le nuovissime matite e gomme grip 2001 insieme ad un buono sconto Faber-Castell del 20% da utilizzare nel punto vendita di Corsini “Il Negozio”.
Acquisto dei biglietti. I biglietti per assistere al match possono essere acquistati direttamente al PalaOlimpia, rivolgendosi alle casse sulla sinistra attive due ore prima del fischio d’inizio (a partire quindi dalle ore 18.30). In alternativa gli ingressi sono disponibili sui circuiti abilitati Viva Ticket. Lo stesso giorno, rivolgendosi alla cassa sulla destra, potranno essere ritirati o acquistati gli abbonamenti Calzedonia Verona 2014-15 (obbligatorio il pagamento in contanti).
Iniziative al PalaOlimpia. Nella seconda sfida casalinga 2014-15 saranno attivi due Indoor Bar con vista sul campo, due punti ristoro ideati per il momento dell’aperitivo (Volley&Vino e Aperivolley), due corner shop con gadget ufficiali della Calzedonia Verona (BluVolley Shop) e lo spazio Baby Room dedicato ai più piccoli.
Gli avversari. Il primo derby dell’Adige della stagione 2014-15 sarà disputato tra le mura del PalaOlimpia. La Calzedonia Verona si prepara a disputare il secondo appuntamento stagionale di fronte al proprio pubblico dopo la netta vittoria contro la Revivre Milano e il turno infrasettimanale giocato a Piacenza. La Energy T.I. Diatec Trentino cercherà di impensierire la formazione scaligera con alle spalle tre vittorie in tre partite di campionato: tre punti conquistati di fronte al proprio pubblico contro la Tonazzo Padova (1^ giornata di andata) e Molfetta (3^ giornata di andata) e due punti strappati alla Sir Safety Perugia in trasferta. Filippo Lanza ha dichiarato: “Ci attende un impegno difficile, sul campo di una Calzedonia che durante il mercato si è notevolmente rafforzata e ha saputo già dare dimostrazione della sua competitività nelle prime giornate di Campionato. Avremo pochissimo tempo per preparare l’importante match”. L’avversario è uno dei più temibili di questo campionato: in SuperLega UnipolSai il roster di Trento brilla per i ritorni eccellenti di Kaziyski e Zygadlo e i volti giovani del veronese Lanza, Solé e Giannelli. La rosa si distingue anche per le individualità di livello: Birarelli (confermato nel ruolo di capitano) e Colaci (reduce da un buon Mondiale); lo slovacco Nemec in posto due rappresenta un’importante scommessa da vincere. Dopo la parentesi Serniotti la panchina è di nuovo affidata a Radostin Stoytchev, tecnico che in passato ha portato la squadra in rapida successione sul tetto d’Italia, d’Europa e del Mondo.
I precedenti tra le squadre. Verona e Trento hanno disputato 23 match, 5 dei quali si sono tradotti in successi per gli scaligeri. E’ ancora fresca nella memoria di Verona la vittoria per 1-3 conquistata nella stagione 2013-14 al PalaTrento: 3 punti arrivati dopo due stagioni di successi di Trento (l’ultima vittoria di Verona risaliva al campionato 2010-11, sempre per 1-3 in trasferta).
Gli ex e i record. Nelle fila della Energy T.I. Diatec Trentino ci sono tre giocatori che in passato hanno militato nel club scaligero: il centrale Birarelli nel 2006-07, il libero Colaci dal 2008 al 2010 e lo schiacciatore Fedrizzi nel 2012-13. L’opposto della Calzedonia Verona, Mitja Gasparini, punterà a collezionare un ace per 100 personali in campionato; dall’altra parte della rete il centrale Burgsthaler dovrà mettere a segno due attacchi vincenti per i 500 personali.
Gli arbitri. I giudici di gara della 4^ giornata di andata con in campo Calzedonia Verona e Energy T.I. Diatec Trentino saranno Luca Sobrero, di Carcare (SV) in ruolo dal 1996, e Armando Simbari, di Milano in ruolo dal 2007.
Video Check. In occasione della seconda gara casalinga al PalaOlimpia l’addetto alla gestione del Video Check sarà Valentina Tassini, la quale si occuperà di pilotare il sistema di telecamere a sorvegliare il nastro (esclusivamente per accertare le invasioni) e le linee perimetrali del campo di gioco. In caso di richiesta da parte dei rispettivi allenatori delle squadre in campo, Tassini fornirà al secondo arbitro le immagini relative alle azioni controverse.

IL PROGRAMMA MEDIA DI CALZEDONIA VERONA – ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO
SPORTUBE.TV. Calzedonia Verona – Energy T.I. Diatec Trentino sarà trasmessa in diretta web streaming, sabato 1 novembre alle ore 20.30, su sportube.tv. Al commento tecnico contribuirà anche l’ex atleta scaligero, Daniel Howard; al suo fianco ci sarà la voce esperta del giornalista di TeleArena, Gianluca Tavellin.
RADIO RCS. “TuttoVolley Verona” sarà trasmesso in diretta dal PalaOlimpia: Riccardo Fiori e Roberto Pintore di Radio RCS prenderanno la linea dal bordo campo per raccontare live l’anticipo della 4^ giornata, Calzedonia Verona – Energy T.I. Diatec Trentino. La radiocronaca in diretta potrà essere ascoltata sulle frequenze di Verona provincia (FM: 98.6 101.5), basso Lago di Garda (FM 91.5) e in streaming su www.radiorcs.it. Nel corso del programma anche aggiornamenti e risultati delle altre gare di categoria minore in scena nel veronese.
TG5 Sport. Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 4a giornata di andata della Serie A UnipolSai attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
SKY Sport 24. Tutti i lunedì pomeriggio nell’edizione pomeridiana di Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.00, Lorenzo Dallari curerà un approfondimento sul Campionato di Serie A UnipolSai facendo il punto delle partite del week end appena concluso, con immagini ed interviste ai protagonisti.

CALZEDONIA VERONA – TOP VOLLEY LATINA ANTICIPATA ALLE ORE 17 DI DOMENICA 16 NOVEMBRE
La Lega Pallavolo Serie A ha comunicato ufficialmente la variazione di orario relativa al match di campionato Calzedonia Verona-Top Volley Latina. La gara sarà anticipata alle ore 17.00 di domenica 16 novembre, per consentirne la diretta su Rai Sport. La 6^ giornata di andata sarà disputata come da calendario al PalaOlimpia di Verona.

TAYLOR SANDER E SAM DEROO MVP DEL PUBBLICO DI CALZEDONIA-MILANO
Gli schiacciatori Sam Deroo e Taylor Sander sono i primi due atleti scaligeri ad aggiudicarsi, a pari merito, la prima manche del Trofeo Confcommercio Verona 2014-15, al via dopo la prima casalinga Calzedonia Verona – Revivre Milano. Il pubblico del PalaOlimpia ha premiato i due giocatori all’esordio sul campo gialloblù, partecipando al concorso online su bluvolleyverona.it. Numerosi voti sono stati anche espressi in favore del centrale Zingel e del palleggiatore Coscione; il centrale Anzani, lo schiacciatore White e l’opposto Bellei chiudono la classifica parziale al termine del primo appuntamento in casa. A fine stagione la sesta edizione del Trofeo Confcommercio Verona vedrà premiati l’atleta della Calzedonia preferito dal pubblico veronese e quattro partecipanti estratti a sorte per la vincita di altrettanti abbonamenti 2015-16.

Gian Paolo Zaffani
338 45 35 280
Giulia Sambo
press@bluvolleyverona.it

Ufficio comunicazione
BluVolley Verona