Sesto turno di Serie A2 UnipolSai molto impegnativo per il Volley Potentino. Domani (domenica 23 novembre, ore 18.00) i biancazzurri sfideranno la Caffè Aiello in Calabria. Una trasferta proibitiva che ha imposto al gruppo la partenza nella mattinata di oggi. Primi in classifica a 11 punti in coabitazione con Vibo Valentia e Ortona, gli uomini di coach Gianluca Graziosi intendono espugnare per la prima volta il PalaCorigliano. Un’impresa non facile in un ambiente così caldo e contro una delle squadre più insidiose nel torneo cadetto. Il collettivo di Daniele Ricci ha un gap di due punti in classifica nei confronti dei potentini e farà di tutto per centrare il sorpasso. Forti del primato in graduatoria, capitan Miscio e compagni non si lasciano intimorire anche perché la situazione in infermeria è meno critica rispetto alla settimana scorsa. L’opposto Federico Moretti di nuovo in forma, mentre gli schiacciatori Lorenzo Gemmi e Cristian Casoli sono sulla via del recupero. Ospite in studio a Tvrs nell’ultima puntata del rotocalco “Il Volley di Spiker”, il palleggiatore biancazzurro Pier Paolo Partenio si è dimostrato tranquillo e sicuro di sé alla vigilia della gara: «Abbiamo il massimo rispetto per Corigliano – le sue parole -, un team ostico con una rosa ampia e competitiva. Non sarà facile avere la meglio in un ambiente così caldo, ma finora siamo riusciti a vincere quasi tutte le partite nonostante gli acciacchi. Per noi questa è una prova di maturità e cercheremo di capitalizzare le occasioni».

L’AVVERSARIO
Volto rinnovato per la Caffè Aiello con ben 11 innesti in un roster di 13 elementi. Rimasti alla base solo il libero “made in Corigliano” Daniele Casciaro e capitan Giacomo Tomasello, alla sua nona stagione con la casacca rossonera. I cambiamenti si sono resi necessari per riscattare una stagione altalenante chiusa con l’eliminazione agli ottavi dei playoff per mano della B-Chem Potenza Picena. La Società dei presidenti Cilento e Gallo si sono affidati a una guida tecnica di grande esperienza come Daniele Ricci, coadiuvato dal vice Tony Bove. In organico tutti giocatori ad alta affidabilità: lo schiacciatore ceco Michal Hrazdira, gli ex Lugano Romolo Mariano e Felipe Banderò. Poi tanti giovani di valore come il nazionale australiano Samuel Walker e i palleggiatori Marco Izzo e Fiorenzo Colarusso. Con Giacomo Tomasello, formano il reparto centrale Michael Menicali e Lorenzo Calonico, mentre l’ex Cagliari, Filippo Taliani, chiude la coppia dei liberi. All’esordio in categoria il baby talento locale Daniele Lavia.

LA PRESENTAZIONE DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI E DEL SECONDO ALLENATORE LEONEL CARMELINO
«Ci accingiamo ad affrontare una buona squadra che ambisce a posizioni di alta classifica. Il PalaCorigliano è paragonabile a una roccaforte per clima e tifosi. Nonostante le difficoltà ambientali, siamo consapevoli di poter dire la nostra. Sarà essenziale battere bene per mettere in difficoltà i loro ricettori e far sì che la distribuzione dei palloni sia staccata dalla rete. Dovremo ripetere quello che ha già fatto Ortona la settimana scorsa e, al tempo stesso, gestire bene i loro attacchi. I nostri giocatori più esperti stanno meglio e questo è fondamentale».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Umberto Zanussi di Lughignano di Casale sul Sile (TV) e il secondo Dominga Lot di Santa Lucia di Piave.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
E’ la settima sfida tra Potenza Picena e Corigliano in serie A2. Finora le due squadre hanno sempre fatto valere il fattore campo negli scontri diretti. La B-Chem vanta quattro vittorie, di cui due ottenute nel turno preliminare dei playoff.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 25 novembre alle ore 21.30 in differita e mercoledì 26 novembre alle ore 12.50 in replica.

LE ALTRE GARE DELLA SESTA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Reggio Emilia – Vibo Valentia
Sora – Matera
Brescia – Ortona
Castellana Grotte – Cantù
Alessano – Tuscania

CLASSIFICA
Vibo Valentia 11, Ortona 11, Potenza Picena 11, Corigliano 9, Sora 8, Cantù 8, Reggio Emilia 7 Castellana Grotte 7, Matera 6, Tuscania 5, Brescia 4, Alessano 3.

(In foto il palleggiatore biancazzurro Pier Paolo Partenio con il suo secondo allenatore Leonel Carmelino)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it