L’Aurispa Alessano fallisce ancora l’appuntamento con la vittoria casalinga cedendo anche al Tuscania per 3-1. In un Palasport di Tricase pieno come la solito di appassionati tifosi, la squadra biancoazzurra cade vittima delle solite amnesie e getta alle ortiche l’ennesima occasione per fare punti. Nonostante il recupero di Matteo Bolla, la squadra continua a giocare a fasi alterne, con errori gratuiti che ancora non si riescono a limitare. Non bastano i 18 punti di Armenakis e i 14 di Grassano per evitare la quinta sconfitta stagionale (quarta consecutiva). Il Tuscania di mister Tofoli ha giocato la sua onesta partita, sfruttando la vena realizzativa dei suoi schiacciatori. Mister Medico parte con la seguente formazione: Parisi in regia, Armenakis contromano, Bolla e Grassano laterali, Muccio e Torsello centrali, Bisanti libero. Tuscania con Krumins in palleggio, Buzzelli opposto, Shavrak e Ottaviani laterali, Alborghetti e Festi centrali, Marchisio libero.
Parte forte il Tuscania che forza il servizio e dal 3 pari si porta avanti 6-3 grazie ad un primo tempo di Festi e due ace di Buzzelli. Reagisce l’Aurispa che accorcia fino al -1 con Armenakis e un muro di Grassano. L’Alessano in questa prima fase è confuso e molto falloso (cinque errori in battuta per i biancoazzurri) e gli ospiti ne approfittano per portarsi sul 12-8 che significa tempo tecnico. Ci pensa un ottimo Grassano a riportare sotto i padroni di casa con un attacco vincente e un muro (12-13). Buzzelli punge ancora in battuta (15-12), ma l’Alessano si riporta subito a -2 (16-14). La squadra di mister Medico però commette nuovamente i soliti errori e il Tuscania si riporta avanti per 21-17. I biancoazzurri si demoralizzano continuando a sbagliare e così Buzzelli e compagni mettono le mani sul parziale imponendosi per 25-19 in 25 minuti di gioco.
Partenza di secondo set con Alessano che si porta sul 4-2, ma Tuscania reagisce e ribalta la situazione conducendo 5-4. Ci pensa Grassano con un muro su Buzzelli a riportare sul 6-5 i biancoazzurri. Controsorpasso Tuscania con il suo opposto in battuta che mette in difficoltà la ricezione di casa e consente ai laziali di andare sull’8-6. Due errori ospiti per l’8 pari. Le due squadre in questa fase rispondono colpo su colpo e al tempo tecnico gli ospiti sono avanti per 12-11. L’equilibrio continua per tutta la fase centrale del set, poi un errore di Alborghetti e una palletta di Grassano portano l’Aurispa avanti 20-18. Qualche errore in più della squadra avversaria consente ai biancoazzurri di mantenere il doppio vantaggio e vincere finalmente il primo set in casa per 25-23 dopo 31 minuti di gioco, con Bolla che sigla l’ultimo punto scaricando sulla palla tutta la sua rabbia.
Terzo parziale con l’Alessano che si porta subito sul 4-1, con Armenakis autore di due punti consecutivi. La squadra ospite ricuce il gap raggiungendo il 6 pari grazie anche a due errori biancoazzurri. Anche in questo parziale l’equilibrio regna sovrano e al tempo tecnico l’Aurispa è avanti 12-11. Al rientro un pallonetto di Armenakis dà il 13-11. Il greco ancora sugli scudi trascina i biancoazzurri al +5 (17-12). Il Tuscania cerca di riavvicinarsi arrivando al 17-19, con mister Tofoli che rivoluzione la formazione iniziale cambiando quattro elementi. I cambi portano il risultato sperato e la formazione biancoblu dal 19-22 si porta avanti 23-22. Armenakis e un errore di Silva danno il 24-23 biancoazzurro. Bolla sbaglia in battuta, poi un muro di Alborghetti e un errore in primo tempo di Muccio danno dopo 34 minuti di gioco il 26-24 al Tuscania che si porta sul 2-1.
Quarto set con mister Tofoli che conferma Vitangeli al posto di Festi, mentre in casa biancoazzurra Musardo parte al posto di Torsello. Inizio equilibrato con le due squadre che si inseguono nel punteggio, poi un doppio Bolla permette all’Alessano di portarsi sul 9-6. Al tempo tecnico il vantaggio rimane immutato (12-9). Al rientro è subito pareggio Tuscania con due errori biancoazzurri e un muro di Buzzelli. Anche in questo frangente è l’equilibrio a farla da padrone, fino a quando, sul 16 pari, un doppio Shavrak dà il doppio vantaggio agli ospiti. L’Aurispa si disunisce nuovamente e Alborghetti con due punti porta i suoi sul 21-17. Per gli ospiti è facile così imporsi per 25-19 dopo 27 minuti, portando a casa tre preziosissimi punti.

Il tabellino:
Aurispa Alessano: Parisi1, Armenakis 18, Grassano 14, Bolla 10, Muccio 5, Torsello 4, Bisanti (L), Musardo 5, Schwagler 1, De Giovanni, Ancora (L), Nicolazzo n.e., Mazza n.e. 1° all. Medico, 2° all. Bramato
Ace 1, B.S. 16, Muri 9. Ric.: pos. 64%, perf. 44%. Att. 43%
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Krumins 3, Buzzelli 16, Ottaviani 12, Shavrak 13, Alborghetti 14, Festi 4, Marchisio (L), Vitangeli 4, Rossi 1, Silva 1, Leoni, Di Felicen.e. 1° all. Tofoli, 2° all. Grezio
Ace 7, B.S. 13, Muri 12. Ric.: pos. 76%, perf. 50%. Att. 44%

Arbitri: Nicolazzo Fabrizio di Cosenza e Scarfò Fabio Gabriele di Reggio Calabria

Area comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano