Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Si è conclusa nel migliore dei modi questa interminabile trasferta in terra pugliese, con una vittoria sofferta ma meritata, dopo due ore di battaglia contro una Aurispa Alessano, che ha lottato su ogni pallone alla ricerca del primo successo casalingo; alla fine si è dovuta accontentare di aver vinto un set, il primo conquistato tra le mura amiche. Si è giocato al palasport di Tricase con un pubblico che non ha mai smesso di incitare, con grande calore, i propri beniamini; a raccontare la partita per la gente a casa ci pensano i microfoni di Mondoradio che via streaming permettono l’ascolto anche al folto pubblico di Tuscania che segue le sorti di Ottaviani&C a 700 km di distanza.
Si comincia in un clima assordante con Alessano che si schiera con: Parisi in palleggio, Armenakis opposto, Muccio e Torsello centrali, Grassano ed il rientrante Bolla in banda, nel ruolo di libero il coach Medico si avvale del duo: Bisanti, Ancora. Tofoli per Tuscania manda in campo: Krumins in regia con Buzzelli sulla diagonale, Alborghetti e Festi al centro, in posto 4: Shavrak e Ottaviani e chiude il libero Marchisio.
E’ la Maury’s Italiana Assicurazioni a partire piu decisa creando il vantaggio 3-6, Alessano ricuce fino al 7-8, poi con l’ucraino Shavrak ed errori avversari Tuscania va allo stop tecnico avanti 8-12.
Alla ripresa del gioco Buzzelli risponde a Muccio, a seguire due bei muri di Armenakis e Grassano riducono il gap: 12-13; si va avanti punto a punto fino al 16-17 per i laziali che con quattro buone giocate allungano sul 17-21 e costringono il coach Medico a fermare il gioco. Si riprende con i bianco blu molto determinati ed i padroni di casa a sbagliare facili conclusioni, Shavrak mette a terra la palla del 19-24 e Medico chiama time out, non basta, Ottaviani alla ripresa chiude il set con il punteggio 19-25 in 25’ di gioco. Tuscania è avanti 1-0.
Il 2°Set inizia con Alessano che ribatte colpo su colpo alle giocate dei laziali, sul 6-8 Medico interrompe il gioco per catechizzare i suoi che vanno al time out tecnico sotto di uno: 11-12. Alla ripresa si va avanti punto a punto fino al 18-18, poi Grassano ed i suoi cominciano a giocare meglio e costringono Tuscania ad inseguire, prima 21-19 poi 23-21. Capitan Ottaviani, anche oggi grande interprete del match accorcia 23-22 ma un altro bel muro di Grassano si procura la palla set e costringe Tofoli a fermare il gioco sul 24-22; si riparte con i bianco blu ad accorciare 24-23 ma Bolla chiude il set 25-23 e ristabilisce la parità: 1-1. Frastuono sugli spalti per il primo set del campionato conquistato nelle partite casalinghe.
3°Set: Sullo slancio e sospinti dal tifo Muccio e Armenachis creano il primo strappo: 4-1, Tofoli non ci pensa un attimo e chiama time out; Tuscania reagisce, si porta in parità:6-6. Si procede di pari passo fino al braek tecnico con Alessano avanti 12-11, dopo la pausa i salentini allungano vistosamente con Muccio e Armenakis in questa fase incontenibile: 17-12; il greco alla fine risulterà top scorer con 18 punti al suo attivo. Tofoli ferma ancora il gioco, striglia i suoi e inizia un giro di cambi con gli uomini che ha in panchina, rifacendo quasi totalmente il sestetto in campo. Leoni rileva Krumins, entrano anche Silva e Rossi per far rifiatare Shavrak e Buzzelli ed a sostituire Festi non al meglio entra Vitangeli. Ora i laziali si muovono bene e reagiscono con carattere e determinazione fino a ribaltare la situazione in loro favore 22-23 con uno strepitoso muro di Silva, Vitangeli anche lui da un contributo significativo mettendo in difficoltà Alessano dai nove metri e siglando 4 punti in attacco che gli valgono il 100%. I padroni di casa in grossa difficoltà cedono il set 24-26, Tuscania conduce 2-1 dopo aver visto le streghe!
4°Set: Sospinti da un tifo encomiabile i salentini ripartono a testa bassa per riprendere una partita che sta sfuggendo loro di mano, dopo fasi alterne iniziali sono avanti 9-6 con Bolla a trascinare i suoi ed allo stop tecnico conducono 12-9. Tuscania si resetta e riprende a giocare come sa mettendo in luce Ottaviani e Vitangeli fino al 16-16, successivamente affonda i colpi con Shavrak e Buzzelli e con i salentini che non ce la fanno a reagire il set si chiude per i laziali 19-25 e la partita 1-3.
Mentre si fa festa in campo per la vittoria, Paolo Tofoli si concede ai microfoni di Mondoradio ed esordisce dicendo:” Non è stata una bella partita, giocata con troppa tensione da ambo le squadre che ha portato a commettere troppi errori; noi siamo una squadra molto giovane che vive ancora di troppi alti e bassi, dobbiamo crescere e non perdere la testa in alcuni momenti. La svolta della partita c’è stata nel momento in cui sono entrate le cosi dette seconde linee che si sono dimostrate preparate a superare le difficoltà che stavamo attraversando ed hanno inciso in modo determinante.”
Alla successiva domanda sulla pallavolo italiana risponde:” La situazione economica del paese unitamente alla migrazione all’estero di buoni giocatori, sta determinando un livello di gioco piu basso, bisogna lavorare sui giovani e ricreare con il tempo le condizioni che ci hanno visto in passato giocare campionati esaltanti e dominare in campo internazionale.”
Festa e allegria sul pullman al rientro a Tuscania dove abbiamo raggiunto telefonicamente l’opposto Buzzelli che ci ringrazia a nome di tutti per i complimenti che facciamo per la bella vittoria che proietta la Maury’s Italiana Assicurazioni al settimo posto in classifica con 8 punti e ci significa una particolare menzione alla società per aver pianificato nel modo migliore questa estenuante e lunghissima trasferta. Qui in città l’euforia è alle stelle e c’è già chi si organizza per aspettare l’arrivo del pullman bianco blu.
Chiudiamo in bellezza apprendendo dai media che Ghoncheh Ghavami è finalmente stata messa in libertà su cauzione dopo 150 giorni di prigionia; il buonsenso ha prevalso e lo sport ha fatto la sua parte in questa grottesca vicenda.

AURISPA ALESSANO-MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI 1-3
( 19-25 / 25-23 / 24-26 / 19-25 )

AURISPA ALESSANO: Muccio 5, Schwagler 1, Parisi 1, Musardo 6, Bolla 10, Torsello 4, De Giovanni, Grassano 14, Armenakis 18, Bisanti (L), Ancora (L), Nicolazzo e Mazza NE. All.: Alessandro Medico, ass.: Livio Bramato.
ACE 1, BATT. ERR. 16, MURI 9. RIC.: POS. 64%, PERF. 44%, ATT. 43%.
MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Buzzelli 16, Marchisio (L), Festi 4, Leoni, Vitangeli 4, Ottaviani 12, Rossi 1, Shavrak 13, Silva 1, Alborghetti 14, Krumins 3,
Di Felice NE. All.: Paolo Tofoli, ass.: Fabrizio Grezio.
ACE 7, BATT. ERR. 13, MURI 12. RIC.: POS. 76%, PERF. 50%, ATT. 44%.

DURATA SET: 25’, 31’, 34’, 27’. TOT 1: 57’
ARBITRI: 1° Fabrizio Nicolazzo di Cosenza, 2° Gabriele Scarfò di Reggio Calabria.

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini

Tuscania 24 nov. 2014