Buon test per la Revivre Milano a Piacenza, con la squadra di Maranesi che oggi pomeriggio ha sostenuto un allenamento congiunto al PalaBanca con il Copra Volley di Radici. Due a due il risultato finale, senza la disputa del tie break. Un’ottima seduta per i meneghini, reduci dalla prima vittoria in campionato di domenica scorsa a Padova e ora attesi domenica al PalaDesio dal confronto interno contro il Top Volley Latina.
Senza il brasiliano Temponi e l’olandese Horstink, la Revivre ha tenuto testa a Piacenza (orfana di Ostapenko e Vermiglio), vincendo i primi due set e duellando nel quarto dopo aver perso nettamente il terzo. Ad eccezione di quest’ultimo parziale, Milano ha messo in campo una buona pallavolo, facendo bene nel primo tocco e reggendo il confronto sia in attacco sia a muro. Miglior marcatore tra i meneghini è stato l’opposto Bencz (14 punti), ma anche Veres e Dos Santos sono andati in doppia cifra con 12 punti ciascuno. Nell’impegno di oggi, Maranesi ha ruotato l’intera rosa a disposizione, alternando i vari giocatori e lo stesso ha fatto il collega Radici.
LA PARTITA – All’inizio, Maranesi schiera la Revivre con il sestetto della rimonta di domenica a Padova: Kauliakamoa in palleggio, Bencz opposto, Dos Santos e Veres schiacciatori, De Togni e Valsecchi al centro e Rizzo libero. Piacenza risponde con Rodrigues in palleggio, Ter Host opposto, mentre Zlatanov e Papi formano la diagonale di posto quattro, Alletti e Kohut giocano al centro e Mario Junior è il libero. Nel primo set, il primo allungo è della Revivre, che mette la freccia con il muro di De Togni e con l’attacco out di Ter Host (8-11). L’olandese di Piacenza sbaglia ancora, mentre Veres non perdona: attacco e ace per l’11-17 meneghino. La battuta di Milano continua a far male e così arrivano i servizi vincenti di Dos Santos (14-21) e De Togni (16-23) che spingono i lombardi verso il 25-20.
Nel secondo parziale, la formazione di Maranesi riparte bene, con Bencz protagonista in battuta e in attacco (4-8). Piacenza recupera con il turno in battuta di Kohut (due ace per il 9-9). Milano, però, non si scompone e con Dos Santos rilancia immediatamente (9-12). Il ping pong prosegue: il Copra trova il -1 sfruttando l’errore di Bencz (13-14). Veres prova a spingere nuovamente Milano (14-17), che questa volta non si fa recuperare e chiude 25-22 ancora con lo schiacciatore ungherese.
Nel terzo set, la Revivre cambia volto nel sestetto: in regia c’è Mattera, mentre Preti affianca Veres come schiacciatore; inoltre, al centro parte Patriarca la posto di Valsecchi. L’avvio sorride agli emiliani, che allungano sul 6-2 con il turno in battuta di Zlatanov. Maranesi ferma il gioco, ma non il filotto di Piacenza, che scappa sull’11-2. Entra Cerbo nel giro dietro per Preti, poi De Togni firma l’ace dell’11-4 che prova a scuotere Milano. I lombardi, però, si infrangono contro il muro di Kohut (15-5) e il set diventa un monologo biancorosso: 25-15 (ace di Massari) nonostante un buon ritorno meneghino nel finale.
Il quarto set vede rientrare Valsecchi, mentre Bermudez rileva Bencz da opposto. Il Copra riparte bene (ace di Kohut per l’8-5), poi è da applausi il duello a distanza tra Dos Santos e Massari (11-8), ai quali si aggiunge il libero locale Marra, bravo in difesa. Piacenza mantiene il vantaggio, poi sul 21-18 la Revivre si rifà sotto con l’accoppiata Dos Santos-Bencz (21-20 e time out Radici), ma Piacenza chiude 25-22. Niente tie break: termina 2-2.
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Marco Maranesi (tecnico Revivre Milano): “Al di là dei numeri, abbiamo disputato una partita in linea con quella di domenica scorsa a Padova, dove abbiamo centrato la prima vittoria stagionale. La squadra mi è piaciuta nei primi due set, ma anche nel quarto e a livello dei fondamentali abbiamo fatto bene nel primo tocco, sia in ricezione sia in battuta”.
Andrea Radici (tecnico Copra Piacenza): “Avevamo in campo delle soluzioni e degli uomini nuovi rispetto al sestetto solitamente visto da inizio stagione ad oggi, l’esigenza era quella di trovare ritmo di gioco e l’aspetto positivo è che si è riusciti nell’intento. Anche la mentalità è stata buona e quindi, nonostante alcune imprecisioni viste in campo, posso dire che siamo abbastanza soddisfatti dell’amichevole”.

COPRA PIACENZA-REVIVRE MILANO 2-2
(20-25, 22-25, 25-15, 25-22)
COPRA PIACENZA: Kohut 11, Rodrigues 2, Zlatanov 15, Alletti 11, Ter Host 8, Papi 11, Mario Junior (L), Massari 9, Tencati 1, Marra, Page. All.: Radici
REVIVRE MILANO: Kauliakamoa 1, Dos Santos 12, De Togni 8, Bencz 14, Veres 12, Valsecchi 6, Rizzo (L), Bermudez 4, Mattera, Patriarca 1, Cerbo, Preti 3. All.: Maranesi