Lo zero in classifica e nella casella vittorie è stato cancellato. Ora è tempo di sbloccarsi davanti al pubblico amico, che non ha mai fatto mancare la propria presenza e il proprio sostegno. Dopo il primo storico successo conquistato nello scorso turno a Padova, la Revivre Milano insegue il primo urrah casalingo nella sfida di domenica alle 18 al PalaDesio contro il Top Volley Latina. I pontini occupano la sesta piazza della classifica con 11 punti all’attivo e fin qui hanno disputato un ottimo cammino.
QUI REVIVRE – In casa meneghina, dopo il successo di Padova la settimana di allenamenti si è svolta regolarmente. Mercoledì scorso, Milano ha sostenuto un allenamento congiunto al PalaBanca di Piacenza con il Copra Volley di Andrea Radici. Due a due il risultato della partita informale, con buoni spunti di gioco per De Togni e compagni, come aveva evidenziato il tecnico Marco Maranesi a fine test. “Al di là dei numeri – erano state le parole dell’allenatore della Revivre – abbiamo disputato una partita in linea con quella di domenica scorsa; la squadra mi è piaciuta non solo nei primi due set (vinti, ndc), ma anche nel quarto. A livello di fondamentali, abbiamo fatto bene nel primo tocco”. Lo stesso Maranesi guarda al match di domenica al PalaDesio contro Latina. “In settimana ci siamo allenati bene, cercando nuovi equilibri di squadra e avendo buone risposte dai giocatori. L’entusiasmo seguito alla prima vittoria in campionato e il sostegno dei tifosi ci potranno dare una mano in quella che sarà comunque una partita molto difficile. Latina dispone di attaccanti di palla alta molto importanti e, soprattutto, è una squadra che commette pochissimi errori, in particolare in battuta, ma anche in tutti gli altri fondamentali”. In vista di domenica, in forse lo schiacciatore olandese Robert Horstink, infortunatosi al ginocchio nel corso del match contro Padova.
QUI LATINA – Il Top Volley Latina è allenata da Gianlorenzo Blengini ed è una formazione ben assortita, con pedine di grande esperienza come il regista Sottile, il libero Manià e il martello Rauwerdink. L’opposto è il sempre temibile Sasa Starovic, con Skrimov e Urnaut che nell’ultimo match (perso 3-2 in casa contro Trento) hanno composto la diagonale di posto quattro. Al centro, attenzione al belga Van de Voorde, che contro Trento ha fatto reparto con Rossi, senza dimenticare Semenzato.
A presentare la sfida del PalaDesio è il giovane libero Daniele Tailli. “Quella di Milano – spiega il giocatore romano, classe 1993 – sarà una trasferta difficile, anche perché in SuperLega UnipolSai non esistono gare facili, sia a livello mentale sia agonistico. Siamo consapevoli di andare a giocare in casa di una squadra galvanizzata dalla sua prima vittoria in campionato. Ci siamo allenati bene durante la settimana e penso che Latina possa portare a casa il risultato”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Revivre Milano e Top Volley Latina saranno il primo arbitro Marco Braico di Volvera (Torino) e il secondo arbitro Sandro La Micela di Trento.
A CACCIA DI RECORD – Per diversi giocatori, la sfida rappresenterà un’occasione per tagliare traguardi statistici di rilievo. In casa Latina, all’opposto Sasa Starovic mancano 3 attacchi vincenti per festeggiare quota 1000 tra campionato e Coppa Italia. Discorso simile per il collega di reparto della Revivre, Milan Bencz: lo slovacco insegue quota 1000 punti e gliene basteranno 9 per andare a quattro cifre tra campionato e Coppa Italia e tredici per lo stesso traguardo considerando solo le sfide di campionato. Tre punti, infine, separano i centrali della Revivre Giorgio De Togni e Stefano Patriarca rispettivamente da quota 1500 e 1000 punti.
I PRECEDENTI – La sfida del PalaDesio sarà la prima tra i due club.
GLI EX – Doppia etichetta di ex in casa Revivre Milano: a indossarla, il regista Giordano Mattera (a Latina nel 2006-2007 e nell’annata successiva a partire da dicembre) e il centrale Stefano Patriarca, nel roster pontino nella stagione 2012-2013.
IL TURNO – Questo il programma dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega UnipolSai, in programma domenica alle 18: Copra Piacenza-Sir Safety Perugia (sabato ore 17,30 diretta Rai Sport 2), Energy T.I. Diatec Trentino-Cucine Lube Banca Marche Treia (ore 17, diretta Rai Sport 2), CMC Ravenna-Modena Volley, Altotevere Città di Castello Sansepolcro-Vero Volley Monza, Calzedonia Verona-Tonazzo Padova, Revivre Milano-Top Volley Latina. Riposa: Exprivia Neldiritto Molfetta.
LA CLASSIFICA – Modena Volley, Cucine Lube Banca Marche Treia 18, Energy T.I. Diatec Trentino 16, Sir Safety Perugia 13, CMC Ravenna 12, Top Volley Latina 11, Copra Piacenza, Calzedonia Verona, Exprivia Neldiritto Molfetta 9, Tonazzo Padova 5, Altotevere Città di Castelllo-Sansepolcro 3, Revivre Milano 2, Vero Volley Monza 1. (Un incontro in più: Energy T.I. Diatec Trentino, CMC Ravenna, Top Volley Latina, Calzedonia Verona, Exprivia Neldiritto Molfetta, Tonazzo Padova).
BIGLIETTI – I biglietti per assistere alla gara tra Revivre Milano e Top Volley Latina sono in vendita su www.vivaticket.it, nei punti vendita del circuito Best Union e nelle filiali del Banco Popolare e del Credito Bergamasco delle province di Milano e Monza e Brianza. La biglietteria del PalaDesio aprirà domenica alle ore 16.
L’INIZIATIVA – In occasione della partita di domenica tra Milano e Latina, al PalaDesio si potranno acquistare gli alberi di Natale di cioccolato per aiutare la onlus AIAS Milano, associazione con cui Powervolley collabora fin dalla sua prima stagione. Regalando un dolce pensiero solidale ad amici, parenti e colleghi, si potrà contribuire alla realizzazione della nuova casa di Pantigliate.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La sfida tra Revivre Milano e Top Volley Latina sarà trasmessa in diretta web sul Lega Volley Channel del sito Sportube.tv, oltre al collegamento con la radio Volley Sport Channel. La differita della partita andrà in onda su Rete 55 Sport (canale 86) martedì 2 dicembre alle 22,30.