La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è tornata ad allenarsi ieri in palestra. Forni e compagni, agli ordini di coach Fefè De Giorgi e dello staff tecnico, hanno svolto una doppia seduta: al mattino pesi in palestra, nel pomeriggio tecnica a gruppi. Oggi pomeriggio inizierà ad intensificarsi il lavoro in vista del prossimo impegno casalingo previsto per domenica prossima 21 dicembre contro la Cassa Rurale Cantù (Pala Valentia ore 18). I giallorossi vanno a caccia del riscatto dopo un periodo poco foriero di risultati: nelle ultime tre partite sono arrivate due sconfitte e una vittoria al tie-break. Un trend da archiviare con una bella prova di volontà e carattere, oltre ad una auspicabile crescita nel gioco, domenica pomeriggio contro la formazione canturina reduce dal successo interno contro Alessano e che in classifica occupa il settimo posto a quota 14 punti, 2 in meno della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

Domenica scorsa contro Potenza Picena non ci sono però state sole ombre e aspetti negativi. Tra le “sorprese” più positive del match contro i marchigiani c’è stata la buona prestazione dello schiacciatore ucraino Stanislav Korniienko. Dopo alcune fugaci apparizioni, il martello giallorosso è stato gettato nella mischia da coach De Giorgi subentrando ai vari Vedovotto e Zanuto nel corso dei primi due set e iniziando da titolare il terzo e il quarto parziale al posto dello schiacciatore italo-brasiliano. Korniienko si è messo in luce nel corso del terzo set risultando determinante nella vittoria del parziale e, nonostante qualche affanno di troppo in ricezione, ha chiuso il match con un lusinghiero score: 10 punti, il 53% in attacco, un ace e un muro. Un’iniezione di fiducia arrivata davanti al pubblico amico con i tifosi giallorossi che hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare le sue qualità. Queste le sensazioni del ventinovenne atleta ucraino sul match di domenica scorsa:

“Vorrei esprimere la mia ammirazione per i tifosi che ci sostengono sempre con calore. Sono contento della mia prestazione, ma non del risultato della squadra. Contro Potenza Picena abbiamo messo tutti i nostri sforzi in campo, ma non è servito. Da parte mia metterò il massimo impegno per ritornare a vincere. Siamo un gruppo unito e ci rifaremo“. Trascorso il primo periodo di ambientamento nella nuova realtà sportiva ed ambientale, Stanislav Korniienko sembra sentirsi davvero a proprio agio: “La città è molto ospitale, mi trovo bene qui e desidero ringraziare tutto il team della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per la disponibilità nei miei confronti e anche della mia famiglia che si trova benissimo a Vibo. Mia figlia più grande ha iniziato pure a giocare a pallavolo e vorremo rimanere a vivere qui. Tanti auguri di buon natale e buon anno!

Video – Intervista allo schiacciatore ucraino Stanislav Korniienko

CALENDARIO SETTIMANALE DEGLI ALLENAMENTI

Mercoledì 17 dicembre: mattino riposo, pomeriggio tecnica
Giovedì 18 dicembre: mattino pesi+tecnica, pomeriggio tecnica
Venerdì 19 dicembre: mattino riposo, pomeriggio tecnica
Sabato 20 dicembre: mattino tecnica, pomeriggio riposo
Domenica 21 dicembre: mattino rifinitura, pomeriggio (ore 18) match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Cassa Rurale Cantù

Nella foto, un attacco di Stanislav Korniienko durante il match di domenica scorsa contro la B-Chem Potenza Picena (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA