Seconda vittoria consecutiva esterna per la Caffè Aiello Corigliano che, passando per 0-3 sul tappeto dell’Aurispa Alessano, conserva la terza piazza a -2 dalla vetta e allunga anche sulle inseguitrici, considerando il passo falso interno di Vibo Valentia e la vittoria al tiebreak di Potenza Picena in quel di Reggio Emilia. Per i rossoneri si tratta della terza vittoria consecutiva, viatico sicuramente ottimale in vista del delicato match interno del giorno di Santo Stefano – gara che chiude il girone d’andata – quando al “Pala Corigliano” ci sarà da affrontare il derby contro la Tonno Callipo. Tornando alla gara giocata al palasport di Tricase, i primi due parziali sono stati condotti in maniera pressochè tranquilla dalla formazione di coach Ricci. I rossoneri, sostenuti anche da una folta rappresentanza dei supporters del gruppo “I Mille del Brillìa”, hanno dapprima contenuto la voglia di rivalsa della matricola salentina (10-12) salvo poi allungare a metà parziale (13-16) e affondare il colpo con il netto 18-25 finale. Nel secondo parziale Armenakis e Bolla hanno tenuto in piedi le velleità del team di casa e, dopo aver rimontato dal 13-19 in favore di Corigliano, hanno raggiunto Tomasello e soci sul 20-21. La maggior esperienza degli ospiti ha fatto sì che il set finisse in mano ai calabresi per 22-25, ma Alessano ha dimostrato di volersela giocare sino in fondo. Difatti, nel terzo set, s’è giocato punto a punto, con i locali di coach Medico che raggiungono anche il vantaggio sul 19-18. Corigliano, grazie anche al solito Banderò, riesce però a ribaltare tutto (19-21) e ad andare a chiudere il set sul 23-25 e il match sullo 0-3 definitivo che regala l’intera posta ai calabresi. Tre punti che, visti i risultati concomitanti, non solo lasciano i calabresi a -2 dalla vetta ma, soprattutto, consentono l’allungo sul quarto posto occupato da Potenza Picena, adesso a -2 dalla Caffè Aiello. Ciò significa che, in ottica qualificazione in Coppa Italia (restare terzi o migliorare il proprio piazzamento nel prossimo turno significherebbe giocare in casa i quarti di finale mercoledì 7 gennaio), alla Caffè Aiello adesso tocca battere la Tonno Callipo anche solo al tiebreak per non rischiare nulla nemmeno in caso di vittoria netta dell’inseguitrice Potenza Picena.

«Credo che abbiamo cambiato un po’ la mentalità rispetto alle prime gare fuori casa – ha affermato a fine gara lo schiacciatore rossonero, Romolo Mariano (nella foto) -. E ovviamente anche sotto l’aspetto tecnico abbiamo fatto qualcosa in più. Oggi c’è stato qualche errore nel finale, ma nel complesso a mio avviso abbiamo giocato bene. Bravi a recuperare quando siamo stati in difficoltà. Andiamo verso la sfida contro Vibo – ha poi osservato Mariano – arriviamo in buona posizione, ma è normale che vincere in casa e chiudere l’anno battendo una diretta concorrente in campionato già di suo ci dà tanti stimoli e voglia di fare il massimo. Metteremo in campo tutto quello che abbiamo per aver la meglio di un avversario che, a dispetto degli ultimi risultati, merita molto rispetto. Aspettiamo il pubblico della grandi occasioni – ha concluso il laterale rossonero – i nostri supporters potrebbero essere di nuovo l’arma in più».

Tabellino
AURISPA ALESSANO 0
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO 3

Parziali: 18-25, 22-25, 23-25

AURISPA ALESSANO: Muccio 2, Schwagler 5, Parisi 3, Musardo 3, Bolla 11, Torsello 1, De Giovanni, Grassano 1, Armenakis 18, Mazza, Bisanti (L), Ancora (L). All. Medico.
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Hrazdira 13, Calonico, Izzo 1, Taliani (L), Tomasello 3, Banderò 23, Mariano 9, Walker, Lavia, Menicali 5. Non entrati Casciaro, Colarusso. All. Ricci.
ARBITRI: Moratti, Di Blasi

NOTE – durata set: 31′, 32′, 34′; tot. 97′

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley