In un Palasport di Tricase in cui già aleggiava un clima natalizio, con le due tifoserie (erano presenti circa cinquanta supporters rossoneri) che hanno festeggiato insieme prima e dopo la partita, l’Aurispa Alessano perde nuovamente per 3-0, questa volta al cospetto del Corigliano, terza forza del campionato. La partita odierna ha regalato lo stesso copione delle precedenti esibizioni biancoazzurre, con la squadra che è mancata nei momenti decisivi, nei quali una maggior determinazione avrebbe consentito ad Armenakis e compagni di togliersi qualche soddisfazione. La differenza tra le due squadre l’ha fatta la miglior ricezione ospite, con l’Alessano che mai come in questa partita ha sofferto il servizio avversario. C’è da dire che la settimana appena passata è stata piuttosto travagliata, con molti giocatori che sono stati alle prese con l’influenza (non ha preso parte alla gara Nicolazzo, ancora ammalato). Mattatore della serata è stato il brasiliano Baderò, che con i suoi 23 punti ha trascinato i suoi alla vittoria.
Alessano si schiera in formazione tipo con la diagonale Parisi-Armenakis, Bolla e Grassano di banda, Musardo e Torsello centrali, Bisanti e Ancora che si alternano nel ruolo di libero. Il sestetto titolare calabrese vede Izzo in regia, Banderò contromano, Mariano e Hrazdira laterali, Tomasello e Menicali centrali, Taliani libero
Parte subito forte il Corigliano che scappa avanti 3-1, ma Bolla con un diagonale stretto e un muro pareggia subito i conti. Con Musardo in battuta soffre la ricezione calabrese e l’Aurispa avanza sul 5-3 con un ace del centrale e un attacco vincente di Amenakis. Il Corigliano però reagisce subito e raggiunge il 5 pari. Due ace di Mariano spezzano l’equilibrio e consentono ai rossoneri di scappare sul 9-7. La ricezione biancoazzurra soffre il servizio del laterale lombardo e Hrazdira mette a terra il pallone del +3. L’Alessano recupera un punto e al tempo tecnico gli ospiti sono avanti 12-10. Al rientro in campo la squadra rossonera scappa sul 14-10 trascinata da Banderò. L’Aurispa cerca di ritornare in corsa, ma i tentativi biancoazzurri vengono vanificati dagli attacchi degli schiacciatori calabresi. I biancoazzurri tra l’altro si disuniscono e vanno nuovamente in difficoltà sul servizio di Mariano; il Corigliano così vola sul 22-16. Il set è ormai segnato con Banderò e soci che se lo aggiudicano con il punteggio di 25-18 in 31 minuti di gioco , con ultimo punto causato da un’invasione biancoazzurra su attacco proprio del brasiliano.
Partenza a razzo anche nel secondo set per gli ospiti che si portano sul 3-0, con il solito Mariano che forza il servizio. L’Aurispa però pareggia e supera l’avversario, complici tre errori rossoneri e un ace di Parisi. L’equilibrio si spezza con un muro di Mariano su Armenakis che dà il 10-8 agli ospiti. Un altro muro coriglianese porta al tempo tecnico sul 12-9 per gli ospiti. Due errori biancoazzurri al rientro e il vantaggio ospite sale a +5. Ancora problemi in ricezione e il divario aumenta per il 18-12. Sul 19-14 si presenta in battuta Bolla che crea problemi alla ricezione ospite e l’Aurispa accorcia fino al 17-19. La squadra di casa arriva anche al -1 (20-21), ma nel momento decisivo accusa nuovamente problemi in ricezione e il Corigliano vola sul 24-20. I biancoazzurri si portano nuovamente a -2, ma un errore di Schwagler in battuta vanifica la rimonta e segna il 25-22, dopo 32 minuti, con il quale gli uomini di mister Ricci si portano sul 2-0.
Nel terzo set mister Medico conferma Schwagler al posto di Grassano e Muccio per Torsello (cambi effettuati già a metà del secondo parziale). Tre punti di Armenakis sul 2 pari consentono all’Alessano di volare sul 5-2. In questa fase è sfida tra il greco e Banderò che si rintuzzano punto a punto. L’Aurispa spinge di più al servizio e con un ace di Bolla si porta sul 9-5. Un muro di Parisi su Banderò e mister Ricci chiama il discrezionale sul punteggio di 10-5 per i padroni di casa. La pausa dà l’effetto sperato perché i rossoneri piazzano un parziale di 3-0 che li porta a ridosso dei biancoazzurri. Ci pensa Schwagler con due punti a portare la sua squadra al tempo tecnico in vantaggio per 12-9. Il Corigliano, con Banderò, trova prima il pareggio (13-13) e poi il vantaggio di un punto. Il parziale è molto combattuto con le squadre che si inseguono nel punteggio. Gli ospiti riescono a effettuare un break e a portarsi sul 21-19 e tanto basta per incassare il terzo set per 25-23 in 34 minuti di gioco, con Bolla che sbaglia la battuta che dà il punto decisivo e tre punti preziosi al Corigliano.

Il tabellino:

Aurispa Alessano: Parisi 3, Armenakis 18, Grassano 1, Bolla 11, Musardo 3, Torsello 1, Bisanti (L), Schwagler 5, Muccio 2, Mazza 9, De Giovanni, Ancora (L) 1° all. Medico, 2° all. Bramato
Ace 4, B.S. 10, Muri 5. Ric.: pos. 52%, perf. 25%. Att. 45%
Caffè Aiello Corigliano: Izzo 1, Banderò 23, Mariano 9, Hrazdira 13, Tomasello 3, Menicali 5, Taliani (L), Lavia, Walker, Calonico, Colarusso n.e., Casciaro (L)
Ace 9, B.S. 8, Muri 2. Ric.: pos. 71%, perf. 33%. Att. 52%

Arbitri: Moratti Frederick di Frosinone e Di Blasi Giuseppe Maria di Roma

Area comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano