Tante ragioni per sorridere, ma anche un campanello d’allarme da tenere a mente come monito. Per Il Volley Potentino sarà un Natale sereno grazie ai brillanti risultati ottenuti sul campo e al rapporto idilliaco con i propri supporter. Nel decimo turno di Serie A2 UnipolSai gli uomini di Graziosi hanno sconfitto in rimonta al tie-break una rivale di tutto rispetto come la Conad Reggio Emilia su un campo in cui i biancazzurri non avevano mai vinto, nemmeno nelle categorie inferiori. Un risultato che è già valso l’ingresso nella griglia delle migliori sei formazioni del torneo a pochi metri dal giro di boa. I giganti della B-Chem disputeranno così i quarti di finale della Coppa Italia di A2 il prossimo 6 gennaio. Per stabilire l’abbinamento sarà decisiva l’undicesima giornata.

Incitati dai propri tifosi accorsi in massa dalle Marche al PalaBigi, ieri i potentini sono riusciti a incamerare due punti d’oro senza offrire il loro miglior volley, ma lottando fino alla fine dopo uno sbandamento di quasi due set e mezzo. «Non una sconfitta come le altre», dichiara a ragione l’ufficio stampa emiliano, visto che gli ex biancazzurri Benaglia e Della Corte, insieme agli attuali compagni, hanno messo alle corde i baby campioni potentini dopo un inizio sornione. Uno scatto d’orgoglio senza però fare i conti con la rabbia agonistica di Moretti nei finali di set e, soprattutto, con lo squillo di tromba suonato dal veterano della serie A Casoli, salito in cattedra in un momento cruciale per scuotere la sua squadra con un colpo di coda da protagonista. Anche l’affermazione di Potenza Picena, a ragion veduta, non si può definire una vittoria come le altre, ma un esame importante superato per il rotto della cuffia con la dimostrazione di saper soffrire e poter ritrovare un’identità di gruppo anche quando in ballo c’è un traguardo prestigioso.

Il pass per la Coppa Italia e il quarto posto in classifica a 19 punti sono un bel modo di attendere il Natale. La cena con il main sponsor Maurizio Bernardi, questa sera all’agriturismo Mangia di Civitanova Marche Alta, sarà una buona occasione di condividere un periodo fatato. Tra una portata e l’altra, staff tecnico e giocatori s’interrogheranno sul crollo verticale che ha rischiato di tramutare in carbone l’exploit sotto l’albero al PalBigi. Una condotta dai due volti in ricezione e qualche calo di tensione passeggero sono le croci di una B-Chem che in realtà se la passa benissimo e sta per recuperare al 100% un pezzo pregiato come lo schiacciatore ex Ortona Lorenzo Gemmi.

Gianluca Graziosi (Volley Potentino, tecnico):
«La qualificazione anticipata ai quarti di finale della Coppa Italia di categoria è un giusto premio per la squadra. Considero il PalaBigi un campo stregato perché la B-Chem a Reggio Emilia non riesce mai a esprimersi al meglio. Aver vinto con queste premesse è una grande soddisfazione anche perché avevamo di fronte avversari motivati, determinati e messi bene sul rettangolo di gioco. Sono orgoglioso di come i giocatori abbiano reagito con lucidità in una situazione difficile ribaltando il risultato con l’atteggiamento di una squadra navigata».

Carlo Muzi (Volley Potentino, direttore generale):
«Non sono sorpreso di aver sofferto così tanto. Consideravo già in partenza la Conad un’avversaria scomoda sul suo campo. E’ stato un bene contare sull’incitamento dei tifosi. La gara è stata abbastanza povera sul piano tecnico, ma ricca di contenuti agonistici. Noi ci siamo un po’ persi in ricezione sulle battute dei padroni di casa e anche la pressione della Coppa Italia non ha facilitato le cose. Bravi tutti a non mollare mai. Perfetto Casoli nel riprendere in mano il filo del gioco e innescare la scintilla nel resto della squadra. E’ stata una sua difesa importante a rianimare tutti gli altri. Ora ci auguriamo di fare punti con Tuscania per centrare una buona posizione nella griglia di coppa e, quindi, avere la chance di disputare in casa i quarti di finale».

(In foto il main sponsor Maurizio Bernardi abbraccia il tecnico Gianuca Graziosi)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it