SuperLega UnipolSai


3a giornata di ritorno: dirette RAI Sport 1 per CMC Ravenna – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro (sabato alle 17.30) e Exprivia Neldiritto Molfetta – Energy T.I. Diatec Trentino (domenica alle 17.00).


Tutte le altre gare in diretta web su Lega Volley Channel: sabato 24 gennaio anticipano alle 20.30 Calzedonia Verona – Copra Piacenza e Sir Safety Perugia – Top Volley Latina. Domenica 25 gennaio alle 17.00 Tonazzo Padova – Cucine Lube Banca Marche Treia


 


Il ricco mese di gennaio continua incessante con la terza giornata di ritorno di Regular Season della SuperLega UnipolSai. Tutto pronto per un altro week end di gare a cominciare dai numerosi anticipi in programma sabato 24 gennaio: alle 17.30 in diretta su RAI Sport 1 la sfida tra CMC Ravenna e Altotevere Città di Castello-Sansepolcro. Alle 20.30 live su Lega Volley Channel (Sportube.tv) due gare tutte da seguire: Calzedonia Verona – Copra Piacenza e Sir Safety Perugia – Top Volley Latina. Domenica 25 gennaio RAI Sport si sposta a Molfetta per seguire alle 17.00 Exprivia Neldiritto Molfetta – Energy T.I. Diatec Trentino e, sempre alle 17.00, Lega Volley Channel regalerà le immagini di Tonazzo Padova – Cucine Lube Banca Marche Treia. Alle 18.00 il turno si chiude con Vero Volley Monza – Modena Volley (in diretta streaming su Sportube.tv).


 


3a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai


Sabato 24 gennaio 2015, ore 17.30


CMC Ravenna – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Boris-Rapisarda)


Addetto al Video Check: Censi  Segnapunti: De Nisco


Sabato 24 gennaio 2015, ore 20.30


Calzedonia Verona – Copra Piacenza  Diretta Lega Volley Channel


(Pasquali-Santi)


Addetto al Video Check: Spiazzi  Segnapunti: Ferrari


Sir Safety Perugia – Top Volley Latina  Diretta Lega Volley Channel


(Puecher-Sampaolo)


Addetto al Video Check: Nampli  Segnapunti: Villano


Domenica 25 gennaio 2015, ore 17.00


Tonazzo Padova – Cucine Lube Banca Marche Treia  Diretta Lega Volley Channel


(Bartolini-Cesare)


Addetto al Video Check: Pettenello  Segnapunti: Spiga


Exprivia Neldiritto Molfetta – Energy T.I. Diatec Trentino  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Saltalippi-Lot)


Addetto al Video Check: Colapietro  Segnapunti: Cinquepalmi


Domenica 25 gennaio 2015, ore 18.00


Vero Volley Monza – Modena Volley  Diretta Lega Volley Channel


(Sobrero-Cipolla)


Addetto al Video Check: Caporotundo  Segnapunti: Calabrese


 


Turno di riposo: Revivre Milano


 


Classifica


Energy T.I. Diatec Trentino 36, Modena Volley 36, Cucine Lube Banca Marche Treia 28, Calzedonia Verona 28, Sir Safety Perugia 27, Top Volley Latina 23, CMC Ravenna 23, Exprivia Neldiritto Molfetta 19, Copra Piacenza 18, Vero Volley Monza 12, Tonazzo Padova 7, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 7, Revivre Milano 6


 


1 incontro in meno: Cucine Lube Banca Marche Treia, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro


 


 


CMC Ravenna – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro


 


Con i Quarti di Finale di Challenge Cup in tasca, grazie al doppio successo sul Dukla Liberec, la CMC Ravenna si rituffa in Campionato con l’anticipo casalingo della terza giornata di ritorno. Davanti alle telecamere di RAI Sport 1 (dalle 17.30) la squadra di Waldo Kantor cerca il quinto risultato utile consecutivo (due vittorie e due sconfitte al tie break nelle ultime quattro uscite) ospitando al PalaCredito di Romagna di Forlì l’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro. Umbri che in settimana hanno optato per il cambio allenatore, sostituendo Paolo Montagnani con il tifernate doc Fausto Polidori, di ritorno sulla panchina di Città di Castello dopo i tre Campionati disputati tra il 1987 e il 1990. Per coach Fausto Polidori, che vanta anche Oro Mondiale con i Cadetti e un Oro Europeo con la Juniores, oltre ad un Argento ed un Bronzo ai Mondiali Juniores nel 1993 e 1995 oltre ad un Bronzo agli Europei Juniores del 1994, si tratta della seconda esperienza nella massima serie dopo quella del 2002-03 sulla panchina della Pet Company Perugia. 


 


PRECEDENTI: 9 (7 successi Ravenna, 2 successi Città di Castello-Sansepolcro)


EX: Antonio Corvetta a Ravenna dal 2010 al 2012, Enrico Cester a Città di Castello nel 2008-2009 (Serie A2).


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Antonio Corvetta – 3 punti ai 500 (Altotevere Città di Castello-Sansepolcro).


 


Waldo Kantor (allenatore CMC Ravenna): “Veniamo da tre buone gare tra Campionato e Challenge Cup e vogliamo confermarci su questi livelli; la partita contro l’Altotevere sarà quindi molto importante in questo senso. Penso che andremo ad affrontare una squadra dal valore certamente superiore a quello attualmente mostrato dalla sua classifica”.


Fausto Polidori (allenatore Altotevere Città di Castello-Sansepolcro): “L’evento agonistico sarà preparato ed impostato al meglio anche se in due giorni non ci sarà la possibilità di vedere molte novità. Cercheremo di disputare questa gara contro Ravenna migliorando la nostra prestazione, se non altro sotto il profilo del gioco e dell’impatto, consapevoli che da un buon gioco poi possono derivare tanti altri aspetti positivi”.


 


Calzedonia Verona – Copra Piacenza


 


Sta diventando infermabile il cammino in SuperLega UnipolSai della Calzedonia Verona. Gli scaligeri di Andrea Giani si presentano al PalaOlimpia di Verona (sabato 24 gennaio alle 20.30) con il morale alle stelle grazie ai tre punti conquistati domenica scorsa sul campo di Milano che sono valsi il sorpasso su Perugia in classifica e la quarta posizione. Da otto turni consecutivi la Calzedonia aumenta il proprio bottino in classifica con 7 vittorie da 3 punti ed una sola sconfitta al tie break contro Modena. Per consolidare il quarto posto, i veronesi affrontano una Copra Piacenza dal doppio volto: i ragazzi di Radici hanno festeggiato in settimana una vittoria importantissima in Champions League contro il Roeselare per il passaggio del turno (la prima del 2015) ma in Regular Season stentano a trovare ritmo e punti importanti. Capitan Zlatanov e compagni (il capitano è a – 3 punti dai 9000 in carriera tra Regular Season e Play Off) giungono al PalaOlimpia con una miniserie negativa di tre sconfitte che sono costate l’ottavo posto in classifica, scivolando in nona posizione.


 


PRECEDENTI: 23 (5 successi Verona, 18 successi Piacenza)


EX: Marco Meoni a Verona dal 2010 al 2013, Thijs Ter Horst a Verona dal 2011 al 2014.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Manuel Coscione – 1 battuta vincente alle 100 (Calzedonia Verona); Poey Raydel – 24 punti ai 1000, Hristo Zlatanov – 3 punti ai 9000 (Copra Piacenza).


In Campionato e Coppa Italia: Aimone Alletti – 1 partita giocata alle 200 (Copra Piacenza).


 


Sam Deroo (Calzedonia Verona): “Ogni partita adesso è importante per crescere e arrivare nella miglior posizione possibile ai Play Off. Piacenza è una squadra che in questa stagione sta giocando con alti e bassi; questa settimana ha fatto una buona partita in Champions League, non si sa bene cosa ci dobbiamo aspettare. Sappiamo, per certo, che ha giocatori molto forti che sono già stati protagonisti ad alto livello. Dobbiamo avere massimo rispetto per loro e giocare la partita con la massima attenzione. In campionato stiamo facendo buoni risultati, abbiamo vinto sette delle ultime otto partite. E’ una bella serie, speriamo di continuare”.


Samuele Papi (Copra Piacenza): “L’anticipo della terza giornata di ritorno in casa di Verona sarà una partita difficile, ci troveremo a disputare una gara di peso in casa di una squadra con un livello di gioco molto elevato. La cosa fondamentale per noi sarà la battuta: dovremo avere un sevizio incisivo e forte in modo di mettere in crisi la loro ricezione. Non dobbiamo guardare più di tanto la classifica, abbiamo però l’obbligo di vincere più partite possibili e pensare ad una gara alla volta; la nostra corsa è su Molfetta per entrare nei Play Off”.


 


Sir Safety Perugia – Top Volley Latina


 


Se la Champions League regala grandi soddisfazioni alla Sir Safety Perugia (primato in cassaforte della propria Pool e storica qualificazione ai PlayOffs 12), in SuperLega UnipolSai Atanasijevic e soci non riescono ad imporsi contro le prime della classifica. Come nel girone d’andata, anche nelle prime due di ritorno la squadra di Nikola Grbic non è riuscita a superare prima Modena e poi Trento, perdendo domenica scorsa la quarta posizione in classifica, importantissima per i Play Off Scudetto. Ma come nella prima metà della stagione, gli umbri cercheranno di risollevarsi dalla sfida contro la Top Volley Latina che si presenta al PalaEvangelisti di Perugia con la concentrazione giusta per tentare di colmare il gap di quattro lunghezze che la separa dai perugini. Sfida tra opposti serbi sul campo: il primo della classifica dei marcatori e degli attacchi vincenti Aleksandar Atanasijevic (300 punti in Regular Season fino ad oggi e 266 attacchi punto) contro il secondo di entrambe le graduatorie Sasha Starovic (282 palloni messi a terra, 256 in attacco).


 


PRECEDENTI: 5 (4 successi Perugia, 1 successo Latina)


EX: Andrea Semenzato a Perugia dal 2012 al 2014, Luciano De Cecco a Latina nel 2008-2009 (Serie A2), Andrea Giovi a Latina nel 2009-2010, Goran Vujevic a Latina dal 2002 al 2004 e dal 2009 al 2011.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Thomas Beretta – 6 attacchi vincenti ai 500, Andrea Giovi – 1 partita giocata alle 300, Gabriele Maruotti – 1 partita giocata alle 200 (Sir Safety Perugia); Daniele Sottile – 1 partita giocata alle 400 (Top Volley Latina).


In Campionato: Simone Buti – 5 muri vincenti ai 400 (Sir Safety Perugia); Tine Urnaut – 1 partita giocata alle 100 (Top Volley Latina).


In Campionato e Coppa Italia: Rocco Barone – 3 muri vincenti ai 200, Luciano De Cecco – 2 battute vincenti alle 100, Gabriele Maruotti – 4 punti ai 1500 (Sir Safety Perugia).


 


Bino Rizzuto (Direttore Sportivo Sir Safety Perugia): “Ci tuffiamo di nuovo in SuperLega dopo i tantissimi impegni di questo mese. Arriviamo alla partita con Latina con la gratificazione del successo in Champions e per una new entry come noi qualificarsi con una giornata di anticipo come prima del girone in una Pool impegnativa e difficile è motivo di grande soddisfazione. Mi auguro che questo bel risultato sia una spinta anche per domani e per il proseguo della SuperLega. Latina è una squadra che al momento è in salute e che ha dimostrato nelle ultime partite di avere trovato continuità nel gioco e nei risultati. Sarà quindi una partita difficile nella quale vogliamo conquistare il primo successo del 2015 in Campionato”.


Gianrio Falivene (Presidente Top Volley Latina): “All’andata il 3-0 è stato bugiardo perché siamo stati in campo punto a punto, dobbiamo riuscire a fare lo stesso sperando di tornare a casa con qualche punto. Perugia è una delle squadre più attrezzate ma, se siamo riusciti a vincere a Macerata, significa che non dobbiamo temere nessuno”.


 


Exprivia Neldiritto Molfetta – Energy T.I. Diatec Trentino


 


Pronta per una nuova impresa l’Exprivia Neldiritto Molfetta, in diretta su RAI Sport 1 domenica 25 gennaio, attende l’Energy T.I. Diatec Trentino. Due successi consecutivi hanno aperto il 2015 della formazione pugliese salita in ottava posizione e sempre più mina vagante di questa stagione dopo gli innesti di fine anno che stanno cambiando fisionomia e gioco alla squadra di Vincenzo di Pinto. L’alchimia tra il palleggiatore cubano Hierrezuelo e l’opposto Torres (che in quattro partite con la maglia pugliese ha siglato 81 punti, con una media di 20.3 punti a partita e il 48,6% di positività in attacco) cresce di gara in gara e questo può far ben sperare i padroni di casa che tenteranno di battere, per la prima volta, la capolista Energy T.I. Diatec Trentino. La squadra di Stoytchev arriva in Puglia con il passaggio del turno in CEV Cup acquisito e con la concentrazione giusta per non fallire l’appuntamento sul campo ostico di Molfetta e mantenere la testa della classifica.


 


PRECEDENTI: 3 (3 successi Trento)


EX: Marco Cosimo Piscopo a Trento nel 2004-2005 e dal 2007 al 2009.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Davide Candellaro – 9 attacchi vincenti ai 500 (Exprivia Neldiritto Molfetta); Martin  Nemec – 3 muri vincenti ai 100 (Energy T.I. Diatec Trentino).


In Campionato: Sergio Noda Blanco – 2 battute vincenti alle 100 (Exprivia Neldiritto Molfetta);


Martin Nemec – 20 punti ai 1000 e – 1 muro vincente ai 100 (Energy T.I. Diatec Trentino).


In Campionato e Coppa Italia: Sergio Noda Blanco – 1 battuta vincente alle 100 (Exprivia Neldiritto Molfetta).


 


Marco Cosimo Piscopo (Exprivia Neldiritto Molfetta): “Da pugliese e da atleta sono molto orgoglioso nel vedere la squadra della mia regione così in alto in Superlega. Fare parte di questa squadra è un duplice motivo di orgoglio. Trento? Quando si vince il ricordo è sempre buono, mi sono ritrovato con compagni favolosi, un bel pubblico e una città tranquilla. Alla mia prima esperienza in Serie A1 ed in una squadra di vertice è stata una tappa fondamentale per la mia carriera e per la mia crescita. Domenica dobbiamo giocare bene a pallavolo come abbiamo fatto sino ad ora. Senza pensare a chi abbiamo di fronte e senza condizionamenti di nessun tipo”.


Massimo Colaci (Energy T.I. Diatec Trentino): “Giocheremo nella mia Puglia: per me sarà sicuramente una partita particolare a cui tengo molto. L’Exprivia Neldiritto oltretutto è in un buon momento di forma e in casa dà sempre il massimo, come dimostra la vittoria ottenuta recentemente contro Treia. Dovremo dimostrare di essere capaci di imporre il nostro gioco anche in questa circostanza: vogliamo assolutamente restare in testa alla classifica”.


 


Tonazzo Padova – Cucine Lube Banca Marche Treia


 


Domenica 25 gennaio alle 17.00 la Tonazzo Padova torna davanti al pubblico amico per un’altra sfida impegnativa, dopo quelle contro Trento e Modena. Al PalaFabris infatti arriva la Cucine Lube Banca Marche Treia, terza forza del Campionato, alla sua seconda trasferta consecutiva dopo quella di martedì a Parigi in Champions League. Per i patavini è una sfida da giocare al massimo delle proprie possibilità, dopo l’ottima gara disputata a Modena sabato scorso che ha visto Rosso e compagni mettere in difficoltà i canarini nonostante il risultato finale. Con lo stesso approccio la squadra di Baldovin scenderà in campo contro i Campioni d’Italia che non possono concedersi passi falsi per non lasciare fuggire il duo di testa e non essere superati da Verona, arrivata a 28 punti in classifica proprio come i cucinieri (che però hanno una partita in meno avendo osservato il turno di riposo obbligatorio).


 


PRECEDENTI: 36 (6 successi Padova, 30 successi Treia)


EX: Alessandro Fei a Padova nel 1994-1995 (Settore Giovanile) e dal 1995 al 1998, Natale Monopoli a Padova nel 1999-2000.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Mattia Rosso – 3 muri vincenti ai 200 (Tonazzo Padova).


In Campionato e Coppa Italia: Stefano Giannotti – 2 muri vincenti ai 100 (Tonazzo Padova); Konstantin Shumov – 7 punti ai 1000, Dragan Stankovic – 3 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Banca Marche Treia).


 


Valerio Baldovin (allenatore Tonazzo Padova): “Siamo reduci da due gare contro Trento e Modena che, seppur perse, hanno dimostrato che la squadra sta giocando bene in questo momento. Ovviamente ora abbiamo bisogno di tornare a far punti, ma sapevamo già che l’inizio del girone di ritorno non ci avrebbe aiutato. Infatti dopo Treia affronteremo Perugia in trasferta, però dobbiamo proseguire il nostro lavoro serenamente perché siamo sulla giusta strada e, se continueremo ad esprimerci con questa qualità, i risultati arriveranno”.


Simone Parodi (Cucine Lube Banca Marche Treia): “A Padova dovremo vincere per tornare subito al successo in Campionato, a tre settimane di distanza dal nostro ultimo impegno della SuperLega UnipolSai. È iniziato un periodo intenso tra Champions League e appunto Campionato, che ci metterà di fronte a sfide molto importanti. Per questo vogliamo continuare sulla giusta strada dopo il prezioso successo ottenuto a Parigi martedì scorso. Attenzione a Padova, squadra che sta giocando bene e ha messo in difficoltà proprio Modena nell’ultima giornata di Campionato”.


 


Vero Volley Monza – Modena Volley


 


Fase della stagione molto positiva per il Vero Volley Monza che giunge al terzo appuntamento del girone di ritorno con tre vittorie in fila e l’accelerata in classifica che l’hanno portata dalla tredicesima alla decima posizione. Due vittorie di prestigio per la squadra di Oreste Vacondio nel 2015, che ha saputo prevalere prima su Latina e poi su Piacenza in trasferta offrendo due prestazioni di grande carattere e determinazione. L’impresa ora è quella di battere Modena Volley che al PalaIper di Monza non può permettersi passi falsi, in virtù dell’ottimo stato di forma dei padroni di casa.


 


PRECEDENTI: 1 (1 successo Modena)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Jacopo Botto – 6 punti ai 1500, Andrea Galliani – 3 muri vincenti ai 100 (Vero Volley Monza).


In Campionato: Andrea Sala – 8 punti ai 2500 (Modena Volley).


In Campionato e Coppa Italia: Pieter Verhees – 1 muro vincente ai 100 (Modena Volley).


 


Oreste Vacondio (allenatore Vero Volley Monza): “Penso che Modena sia la squadra con il miglior gioco del Campionato. È un roster che per organizzazione e velocità di gioco è l’idea verso cui tendo a far giocare la mia squadra. Chiaramente, vista la loro qualità, la partita dipenderà dal modo in cui loro ci affronteranno. Se scendono in campo con la stessa mentalità con cui hanno affrontato Padova, sarebbero decisamente alla nostra portata. Purtroppo però in questa stagione incontriamo gli emiliani sempre dopo una loro prestazione opaca. Immagino perciò che l’allenatore e tutto lo staff abbia sollecitato i propri giocatori a fare un’ottima prestazione. In settimana abbiamo dovuto lavorare a ranghi ridotti a causa dell’influenza ma questa non vuole essere una giustificazione. Non partiamo battuti, anzi, molto motivati per cercare di replicare la bella partita contro Piacenza”.


Angelo Lorenzetti (allenatore Modena Volley): “Con Padova sabato scorso abbiamo faticato, gli sforzi della Coppa Italia si sono fatti sentire ed anche i festeggiamenti, ma sono stato il primo a dire che i trofei, quando si vincono, vanno giustamente celebrati. Andiamo a Monza dopo una settimana di lavoro ben fatto e consci che affronteremo una squadra molto diversa rispetto a quella dell’andata. Nelle ultime gare loro sono cresciuti molto, hanno trovato il ritmo e si sono calati alla grande nella categoria, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutto. I miei ragazzi sono pronti, sanno che li aspetta una trasferta complicata, ma siamo consci delle nostre potenzialità. Dovremo essere assolutamente concentrati, pronti a giocare un match importante, col rispetto che merita un avversario di buon livello come Monza”.


 


 


Serie A2 UnipolSai


4a giornata di ritorno: in differita RAI Sport 2 Cassa Rurale Cantù – Domar Matera (ore 20.45, martedì 27 gennaio)


 


In attesa della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four (fissata per il 7-8 febbraio a Chieti), la Serie A2 UnipolSai prosegue con il girone di ritorno arrivato alla quarta giornata. Differita martedì 27 gennaio alle 20.45 su RAI Sport 2 della partita Cassa Rurale Cantù – Domar Matera.


 


Centrale McDonald’s Brescia – Caffè Aiello Corigliano. Unico anticipo della quarta giornata di ritorno è quello fissato per sabato 24 gennaio alle 20.30 tra Centrale McDonald’s Brescia e Caffè Aiello Corigliano. I padroni di casa sono pronti a tornare al successo dopo aver fermato la striscia positiva la scorsa settimana a Vibo Valentia, con gli ultimi due successi che hanno permesso alla squadra di Roberto Zambonardi di attaccarsi al gruppetto delle squadre dall’8° all’11 posto, raggruppate in solamente 3 punti. Puntando sul fattore casa i lombardi ospitano la Caffè Aiello Corigliano, in corsa verso le posizioni di vertice e in fase di preparazione per la Semifinale di Coppa Italia (dove incontrerà Potenza Picena). Seconda trasferta consecutiva per i ragazzi di Daniele Ricci reduci da due combattuti tie break (una sconfitta ed una vittoria) contro Sora e Reggio Emilia.


Cassa Rurale Cantù – Domar Matera. Escluse nei Quarti di Finale dalla Final Four di Chieti, Cassa Rurale Cantù e Domar Matera puntano il proprio obbiettivo ai Play Off Promozione e alla migliore posizione possibile al termine della Regular Season. Secondo turno consecutivo nel fortino PalaParini per Cantù (sei vittorie ed una sola sconfitta al tie break in questa stagione davanti al proprio pubblico) che attende l’arrivo della Domar Matera, scivolata in settima posizione dopo un inizio di girone di ritorno zoppicante (1 successo contro Tuscania e due sconfitte di fila con Potenza Picena e Ortona).


Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Si è tolta un grosso peso la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia tornando a vincere al PalaValentia contro Brescia (non lo faceva dal 16 di novembre), vittoria che oltretutto ha ridato ossigeno alla squadra calabrese dopo 5 ko consecutivi in Regular Season. La squadra di Luca Monti vorrà trovare la continuità necessaria per risalire posizioni in classifica, e preparare al meglio la Semifinale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 (dove incontrerà Ortona), affrontando sempre tra le mura amiche la Materdominivolley.it Castellana Grotte. Pugliesi che dovranno ancora fare a meno del palleggiatore titolare Matteo Pedron fermo per squalifica. Un’assenza pesante che è costata non poco alla squadra di Fanizza nell’ultimo match contro Alessano (sconfitta per 3-1 nel derby).


Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Derby del Lazio nella quarta di ritorno con la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania che ospita davanti al proprio caloroso pubblico la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. La squadra di Tofoli naviga nella zona bassa della classifica ma non distante dalla zona Play Off, dove l’ultima posizione disponibile in questo momento è occupata da Castellana Grotte che si trova a soli tre punti di distanza dai laziali. Nel derby si presenta una Globo Banca Popolare del Frusinate Sora più agguerrita che mai, soprattutto dopo aver perso la leadership nell’ultimo turno sfortunato contro Potenza Picena. Coach Fabio Soli, infatti, ha dovuto fare a meno oltre che dello schiacciatore Fiore anche del bomber Hirsh, fermato dall’influenza. Nota positiva il rientro in campo di Marco Fabroni.


B-Chem Potenza Picena – Aurispa Alessano. Periodo estremamente positivo per la B-Chem Potenza Picena che non si lascia sfuggire nessuna occasione per ribadire la propria forza in questa stagione. Dopo la qualificazione in Coppa Italia (grazie al successo casalingo su Cantù), sfruttando le assenze di Sora e giocando un’ottima partita, la squadra di Gianluca Graziosi mantiene il passo delle migliori e si prepara alla sua prima storica Final Four del trofeo cadetto con grandi motivazioni. Per non perdere il ritmo i marchigiani non vorranno concedere nulla all’Aurispa Alessano che lo scorso turno è tornata a sorridere grazie alla vittoria nel derby pugliese contro Castellana Grotte che ha fermato la striscia negativa di 11 ko consecutivi. I pugliesi hanno reso noto in queste ore la rescissione consensuale del rapporto di collaborazione con lo schiacciatore Michele Grassano.


Sieco Service Ortona – Conad Reggio Emilia. È tornata a guardare tutti dall’alto la Sieco Service Ortona dopo la terza giornata di ritorno. I tre punti conquistati a Matera e la contemporanea frenata di Sora hanno rilanciato Cisolla e compagni di nuovo al primo posto della Serie A2 UnipolSai. Grande prestazione per il solito Michalovic (sempre più leader della classifica dei marcatori) e di Antonio De Paola, a cui mancano 8 punti per siglare i 1000 punti in Regular Season. Occhio però alla Conad Reggio Emilia che ha iniziato il girone di ritorno con tre risultati utili consecutivi (incassando 5 punti) e che all’andata inflisse la prima sconfitta stagionale agli abruzzesi.


 


4a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai


Sabato 24 gennaio 2015, ore 20.30


Centrale McDonald’s Brescia – Caffè Aiello Corigliano


(Montanari-Marotta)


Domenica 25 gennaio 2015, ore 18.00


Cassa Rurale Cantù – Domar Matera  Differita RAI Sport 2 (martedì 27 gennaio ore 20.45)


(Paravano-Curto)


Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Materdominivolley.it Castellana Grotte


(Guarneri-De Sensi)


Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


(Spinnicchia-Gini)


B-Chem Potenza Picena – Aurispa Alessano


(Rolla-Somansino)


Sieco Service Ortona – Conad Reggio Emilia


(Saltalippi-Turtù)


 


Classifica


Sieco Service Ortona 32, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 31, Caffè Aiello Corigliano 30, B-Chem Potenza Picena 28, Cassa Rurale Cantù 26, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 21, Domar Matera 20, Materdominivolley.it Castellana Grotte 16, Conad Reggio Emilia 14, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 13, Centrale McDonald’s Brescia 13, Aurispa Alessano 8


 


Il programma media


Volley in Tv e Radio


 


Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


Sabato 24 gennaio 2015


CMC Ravenna – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro


Commento di Marco Fantasia e Claudio Galli


 


<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white; TEXT-ALI