In un gremito Pala Principi un’indomita Aurispa Alessano si impone per 3-2 sul parquet del Potenza Picena, quarta in classifica, e bissa il successo dello scorso turno a Castellana Grotta. Dopo una settimana delicata, con l’addio di Michele Grassano e il riacutizzarsi dell’infiammazione alla caviglia per Matteo Bolla, non erano molte le speranze di strappare punti in terra marchigiana. Invece capitan Mazza e compagni hanno voluto regalare una nuova gioia ai tifosi, sfoderando una grande prestazione che consente loro di portarsi in doppia cifra in classifica, a tre punti dal penultimo posto. La partita è stata molto combattuta, con i biancoazzurri bravi soprattutto a reagire dopo aver perso il primo set per 26-24. La squadra si è rimboccata le maniche e ha ribattuto azione su azione al più quotato avversario, mettendolo in difficoltà soprattutto con il servizio (11 ace alla fine, con Armenakis mattatore con 5) e con una buona ricezione che ha permesso a Parisi di poter mettere i propri attaccanti nelle migliori condizioni per realizzare il punto. Buona la prova dell’opposto greco, autore di 23 punti, e di capitan Mazza, egregio sostituto di Bolla; ma ogni singolo atleta ha ben giocato dando il suo contributo alla vittoria. Menzione speciale per la bellissima accoglienza riservata ai dirigenti biancoazzurri da parte della società del Presidente Massera.
La squadra di casa, che deve rinunciare al centrale Polo, influenzato, ad inizio match parte con Partenio in regia, Moretti contromano, Tartaglione e Casoli laterali, Quarta e Diamanti centrali, Bonami libero. Mister Medico fa di necessità virtù e manda in campo Parisi al palleggio, Armenakis opposto, Mazza e Schwagler laterali, Torsello e Musardo centrali, Bisanti e Ancora che si alternano nel ruolo di libero.
Primo set molto equilibrato all’inizio con le due squadre che si inseguono. Break dell’Alessano per il 12-10 del tempo tecnico. Al rientro qualche amnesia biancoazzurra e la formazione di casa ne approfitta per portarsi sul 20-17; brava l’Aurispa a reagire e a raggiungere l’avversario sul 21 pari. Momento di paura per un infortunio a Mazza, fortunatamente senza conseguenze, e alla ripresa del gioco le due squadre cercano lo spunto vincente per aggiudicarsi il parziale: lo trova Potenza grazie ad un invasione in attacco di Armenakis che segna il 26-24 dopo 29 minuti.
Nel secondo set l’Aurispa parte forte portandosi sul 4-1, ma subisce il ritorno dei padroni di casa che pareggiano subito i conti. La formazione di mister Medico trova il nuovo allungo per il 12-9 del tempo tecnico. Dopo il rientro Parisi e soci innescano il turbo portandosi sul +5 (18-13), controllano il ritorno dei marchigiani, che si avvicinano fino al 19-21, poi chiudono per 25-21 in 27 minuti, con Mazza che regala il punto decisivo per l’1 pari.
Anche il terzo parziale comincia in equilibrio, con Potenza Picena che riesce ad allungare piazzando un parziale di 4-0 che la porta sul 12-8. Moretti e compagni aumentano la pressione sui biancoazzurri che, complice qualche errore, non riescono più a raggiungere l’avversario. Alla fine è 25-21 per i padroni di casa dopo 26 minuti di gioco, con Muccio che sbaglia il servizio decisivo.
Nel quarto set l’Alessano entra determinato a riaprire i giochi e piazza subito il break che lo porta sull’11-7. Al tempo tecnico è 12-8 biancoazzurro. Il vantaggio ospite arriva al +7 (16-9), poi il cambio di regia di Potenza (Miscio per Paternio) e il solito calo biancoazzurro permettono agli uomini di mister Graziosi di raggiungere il pareggio (16-16). L’Aurispa stavolta non si disunisce e ritrova il nuovo vantaggio, volando sul 22-19. Ci pensa Schwagler a siglare il punto del 25-21, che dopo 27 minuti, porta le due squadre alla nuova parità.
Il quinto e decisivo set è sempre condoto dall’Aurispa che al cambio campo è avanti 8-6. I biancoazzurri sono consapevoli di avere la partita in mano e allungano ulteriormente sul 12-7. Tutti i tentativi di rientrare in gioco del Potenza vengono agevolmente controllati e alla fine e Muccio, entrato al posto di Parisi per alzare il muro, a regalare il punto del 15-11, dopo 16 minuti, che significa vittoria!

Il tabellino:

Aurispa Alessano: Parisi 6, Armenakis 23, Schwagler 15, Mazza 17, Torsello 8, Musardo 11, Bisanti (L), Ancora (L), Muccio 2, De Giovanni n.e., Nicolazzo n.e., Bolla n.e. 1° all. Medico, 2° all. Bramato.
Ace 11, B.S. 15, Muri 6. Ric.: pos. 67%, perf. 36%. Att. 43%
B-Chem Potenza Picena: Partenio 1, Moretti 20, Casoli 12, Tartaglione 18, Diamantini 15, Quarta 6, Bonami (L), Miscio 1, Calistri , Gemmi n.e., Alikaj n.e., Segoni n.e. 1° all. Graziosi, 2° all. Carmelino.
Ace 5, B.S. 13, Muri 13. Ric.: pos. 59%, perf. 28%. Att. 46%

Arbitri: Rolla Massimo di Perugia e Somansino Alessandro di Teramo

Area comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano