Resa della Materdominivolley.it Castellana Grotte al PalaValentia di Vibo. Finisce così 3-0 (25-18, 25-21, 25-22) tra la Tonno Callipo Vibo Valentia e la formazione della città delle Grotte. Prosegue, quindi, l’astinenza di punti per la squadra allenata dal tecnico Vincenzo Fanizza che, nella quindicesima giornata del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile, incappa nella quinta sconfitta consecutiva. Che la trasferta fosse ardua per i gialloblù era cosa scontata e, difatti, così è stato contro una delle formazioni costruite per vincere il campionato. Sebbene tra le fila gialloblù possa aver indubbiamente inciso l’assenza del palleggiatore titolare Matteo Pedron (fuori per scontare il secondo dei tre turni di squalifica), la prestazione della Materdomini si è rivelata contrastante. Da una parte alcune buone indicazioni di crescita, dall’altra alcune amnesie di gioco che stentano a scomparire. Ai vibonesi, pertanto, è bastato giocare sui propri livelli per incassare l’intera posta in palio lasciando all’accademia del volley giovanile di Puglia la consolazione di aver fatto esordire in A un altro talento, il quindicenne palleggiatore castellanese Peppe Longo.
Alla prima battuta Fanizza schiera in campo Latorre in cabina di regia, Morelli opposto, Castellano e Bevilacqua martelli, Giosa e Spadavecchia al centro, Nanni Primavera e Nero liberi. Il tecnico calabrese Luca Monti si presenta con Sintini al palleggio opposto ad Gavotto, Forni e Presta in banda, Vedovotto e Zanuto centrali, Cesarini libero.
LA CRONACA – Avvio del match in equilibrio ma è subito la Tonno Callipo a farsi avanti trovando il timeout tecnico sul 12-9. I calabresi procedono spediti trascinati da Zanuto e Vedovotto: 17-11. La Mater prova a rialzarsi con Morelli (18-13) ma Vibo accelera e chiude al centro con Forni: 25-18.
Nel secondo set Zanuto al servizio affanna la ricezione gialloblù (4-2). Castellana si avvicina con Morelli (6-5) e rimane agganciata fino al 9-8 ma Vibo allunga e Gavotto raggiunge la pausa del 12-8. L’ace di Bevilacqua sul 14-11 rimette in gioco la Mater che si rifà sotto, aggancia sul 16 pari e sorpassa con il servizio vincente di Morelli: 19-20. Segue una fiammata calabrese innescata da un ace di Zanuto (21-20), Castellana si spegne ed il set si chiude sul 25-21.

Equilibrio iniziale nel terzo set ma sono sempre i padroni di casa a condurre. Zanuto fissa il 12-10 ma i gialloblù provano a rimanere aggrappati con Morelli (16-14). I calabresi riprendono le distanze: 19-16. Fase finale concitata: sul 21-19 girandola di cambi per Fanizza che inserisce anche Longo per Latorre ma la Tonno Callipo impetuosa sigilla il 25-22.

TABELLINO

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Materdominivolley.it Castellana Grotte 3-0
25-18 (18′), 25-21 (24′), 25-22 (25′)

Vibo Valentia: Sintini 3, Cesarini (L), Marchiani, Forni 4, Vedovotto 5, Zanuto 14, Gavotto 15, Presta 5. Non entrati Medic, Korniienko, Sardanelli, Paoli, Feroleto. All. Monti.
Castellana Grotte: Morelli 19, Marzo, Primavera (L), Latorre, Nero (L), Bevilacqua 9, Castellano 11, Longo, Spadavecchia 4, Giosa 1. Non entrati Sorrenti, Cirocco, Primavera. All. Fanizza.
Arbitri: Guarneri, De Sensi.

POST PARTITA

Vincenzo Fanizza, allenatore Materdominivolley.it: “Riconosciuto il valore dell’avversario che ha pienamente meritato la vittoria ritengo che in questa partita ci siano stati dei miglioramenti rispetto alla gara persa nello scorso turno contro l’Alessano. Quindi, rispetto a quella cattiva prestazione ho visto una squadra più ordinata, Latorre è apparso più tranquillo, non ci sono stati individualismi e Castellano, dopo la lunga degenza per influenza, è in rapido miglioramento. Tutto segnali positivi importanti per una squadra che ricordo ha subito in questo periodo troppi scossoni”.