Cucine Lube in campo martedì alle 20.30 in uno dei match più importanti e attesi della stagione: nel nuovissimo PalaCivitanova, diventato la casa della formazione cuciniera, i campioni d’Italia sfidano il Fenerbahce SK Istanbul nella sesta e ultima giornata di League Round della 2015 CEV DenizBank Volleyball Champions League. Sarà la prima gara dei biancorossi nel nuovo impianto, e di fronte a oltre 4 mila spettatori (il PalaCivitanova è infatti tutto esaurito addirittura da sabato mattina dopo meno di 48 ore di prevendita) gli uomini di Alberto Giuliani cercano un successo pieno (3-0 o 3-1) per conquistare i tre punti che darebbero la certezza del secondo posto nel girone ma che, allo stesso tempo, potrebbero non garantire la qualificazione ai Playoffs della massima competizione europea.
Vincere è obbligatorio, poi bisognerà controllare i risultati dagli altri campi (le squadre promosse saranno le prime classificate di ogni girone e le migliori sei seconde): nella serie di combinazioni possibili con le altre Pool sono coinvolte la Copra Piacenza nella Pool A, la squadra polacca del Jastrzebski e la spagnola Teruel con il loro scontro diretto nella Pool B, i belgi dell’Antwerp a Innsbruck nella Pool F: dunque tanti possibili intrecci, fino ad arrivare in alcuni casi addirittura al quoziente punti, da verificare a fine giornata.
Dopo la vittoria di Padova in formazione rimaneggiata, la Cucine Lube è subito rientrata nelle Marche ieri sera e si allenerà oggi pomeriggio al PalaCivitanova.

L’ALTRA SFIDA DELLA POOL E – Nell’altra gara della sesta e ultima giornata di League Round i russi del Belgorod, già certi del primo posto, sfidano i francesi del Paris Volley (già eliminati). Si gioca sempre domani in Russia alle 17.00 italiane.

LE PAROLE DI ALBINO MASSACCESI: “C’è grande entusiasmo per questa gara – dice il vice presidente A.S. Volley Lube – la richiesta di biglietti ha superato ogni aspettativa e siamo felici di giocare nel nuovo palasport di Civitanova Marche tutto esaurito. Questo fatto, però, mi spinge ad inoltrare ulteriormente le nostre scuse a chi non ha potuto usufruire del coupon scuola. Va comunque precisato che a scuole e studenti sono stati già consegnati oltre 1000 biglietti. Ricordo, infine, che chi è ancora in possesso del coupon scuole e non è riuscito a prendere il biglietto potrà utilizzare lo stesso coupon per la sfida di campionato in programma domenica 1 febbraio alle 18.00 contro Ravenna sempre al PalaCivitanova”.

GLI ARBITRI – Gli arbitri del match della sesta giornata di League Round della 2015 CEV DenizBank Volleyball Champions League, che si giocherà domani alle 20.30 tra Cucine Lube e Fenerbahce, sono il greco Epaminondas Gerothodoros e il croato Milan Rajkovic. La CEV Supervisor è invece Banu Can Schurmann, dal Lussemburgo.

PARLA SIMONE PARODI: “Prima di tutto devo dire che sarà uno spettacolo giocare in un palasport stracolmo – dice Parodi – Sarà una di quelle partite belle da giocare e soprattutto da vincere, una giornata molto importante per la squadra e la società: la prima volta nella nostra nuova casa, il PalaCivitanova. Siamo consapevoli dell’importanza di questa sfida, vincere con i turchi ci regalerà alcune possibilità di passaggio del turno, non molte ma sicuramente più di zero: questo significa che dobbiamo assolutamente provarci, fare tre punti e poi controlleremo i risultati dagli altri campi. Il Fenerbahce scenderà in campo per vincere e per giocarsi la qualificazione come noi, ma complessivamente siamo più forti e abbiamo una formazione più completa. Per ottenere il successo, però, dobbiamo giocare bene e dimostrarlo sul campo, se sarà così sono sicuro che conquisteremo i tre punti. E’ una gara dove va sempre tenuto un livello alto di gioco, così come la concentrazione. E attenzione a Miljkovic, Nikic e Wijsmans, tre giocatori di livello internazionale da tenere d’occhio, capaci di girare il match in qualsiasi momento. Dopo un periodo difficile, nonostante le assenze, ci presentiamo a questa sfida dopo due vittorie: adesso pensiamo soltanto alla sfida di domani per confermarci: smaltita l’influenza sono pronto a tornare in campo per dare il massimo insieme a tutti i miei compagni di squadra”.

IL CAPITANO DEL PRIMO SCUDETTO E L’ALTRO EX WIJSMANS IN CAMPO – A sfidare la Lube dall’altra parte della rete ci saranno due grandi ex con la maglia del Fenerbahce Istanbul. Si tratta di Ivan Miljkovic, in biancorosso per ben sette stagioni (dal 2000 al 2007) capace di vincere praticamente tutto con la maglia dei cucinieri: uno scudetto (2006), una Champions League (2002), due coppe Italia (2001, 2003), tre coppe Cev (2001, 2005, 2006), una Supercoppa Italiana (2006). L’altro è Wout Wijsmans, in biancorosso dal 2001 al 2003 e dunque compagno di squadra di Miljkovic in quegli anni: con la Lube ha conquistato la Champions League del 2002 e la Coppa Italia del 2003.

I PRECEDENTI CON I TURCHI – Sesta sfida nella storia biancorossa con il Fenerbahce. Nella gara di andata della League Round della 2015 CEV DenizBank Volleyball Champions League i turchi si sono imposti 3-2. Andando indietro nel tempo, negli ottavi di finale della Champions League 2008 vinsero 3-0 all’andata e vennero sconfitti 3-2 nel match di ritorno, conquistando però la qualificazione. Nel girone eliminatorio dell’edizione 2012 della massima competizione europea, invece, i cucinieri persero a Istanbul, e nel girone di ritorno si imposero invece con un netto 3-0 al Fontescodella.

LA MATCH CON IL FENERBAHCE IN DIRETTA TV, RADIO E TWITTER – La sfida con i turchi sarà trasmessa in diretta su Fox Sports 2 HD dalle ore 20.25 (canale 213 della piattaforma SKY, in esclusiva solo per gli abbonati al pacchetto Sport con opzione HD). La partita, inoltre, si potrà come sempre seguire in diretta streaming sul sito www.laola1.tv e sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore (radiocronaca a cura di Manolita Scocco). Aggiornamenti in diretta anche sul profilo Twitter della società biancorossa, ovvero @VolleyLube.