Dopo il turno di riposo osservato in concomitanza della settima giornata di ritorno capitan Zlatanov e compagni torneranno ad occuparsi della SuperLega UnipolSai domani sera, alle 20:30, in casa della Sir Safety Pegugia.
Eliminati dalla Champions League per opera dello Zenit Kazan nella fase del PlayOffs12 la Copra Piacenza ha ora solo un obbiettivo: centrare l’accesso ai Play Off Scudetto.
Il difficile momento che gli emiliani stanno vivendo (7 sconfitte consecutive) non è sicuramente d’aiuto, considerando anche che sono solo 6 le gare che mancano alla chiusura della Regular Season. Piacenza, nona in classifica (19 punti) dista 6 lunghezze da Ravenna (ottava con 25 punti) e 8 da Molfetta (settima con 27 punti) con le due avversarie che però devono ancora effettuare il turno di riposo (Molfetta proprio questo week end).
Ritornare alla vittoria servirebbe, oltre al morale della squadra, per lasciare ancora aperto uno spiraglio per l’accesso alla fase finale del campionato. Il rush finale sicuramente non sorride agli uomini di Radici, le ultime sei gare oltre al rappresentare una vera e propria incognita metteranno al confronto degli emiliani delle formazioni tenaci e insidiosi; infatti in rapida successione Piacenza dovrà confrontarsi con Latina, Molfetta, Padova, Milano e, per finire, Trento. Ma prima di tutte c’è Perugia, avversario sicuramente da non sottovalutare visto il brillante percorso sia in Campionato che in Champions League (unica italiana passata ai PlayOffs 6, la prossima settimana sfiderà Belchatow).
Gli uomini di Grbic scenderanno tra le mura amiche del PalaEvangelisti con l’unico obiettivo di portare nelle proprie casse i 3 punti utili per riconquistare il quarto posto in classifica, attualmente occupato da Verona; a distanziare le due compagini sono 2 punti: Perugia infatti è a quota 36 mentre Verona a 38.
Per la Copra non sarà sicuramente facile mettere sotto pressione una squadra come Perugia diretta dal ben noto ex De Cecco, ma Zlatanov e compagni nelle ultime due gare di Champions League e nella sfida con Modena hanno dato prova di essere maturati e di scendere in campo in modo più compatto e determinato rispetto all’inizio della crisi volonterosi anche di uscire in fretta dai momenti negativi.
Ad arbitrare la sfida Perugia-Piacenza gli arbitri Rapisarda Daniele di Pagnacco (UD) e Puecher Andrea di Rubano (PD).
Match in diretta su Rai Sport 1 dalle 20:30 di sabato 28 febbraio con il commento di Alessandro Antinelli e Claudio Galli.

SuperLega e Serie A2 UnipolSai scenderanno in campo sostenendo per il secondo week end consecutivo la campagna di raccolta fondi “Se non ci fosse… io non ci sarei” attivata dalla Comunità di San Patrignano che cercherà di reperire risorse tramite il numero solidale 45508 per ristrutturare un edificio abitativo da cui saranno ricavati nuovi spazi comodi e funzionali. Annunci fonici e visibilità sui rotori pubblicitari posti a bordo campo daranno voce a questa iniziativa.
Inoltre, in occasione dell’edizione 2015 della Giornata delle Malattie Rare dal tema “Vivere con una malattia rara giorno per giorno, mano nella mano”, oltre a sensibilizzare il pubblico tramite un annuncio fonico prima del fischio di inizio, tutti i palasport di Serie A metteranno a disposizione opuscoli informativi e gadget dedicati alla manifestazione, per aiutare ad aumentare la consapevolezza sulle malattie rare e su quale è il loro impatto nella vita di chi ne è colpito.

PRECEDENTI: 13 (4 successi Perugia, 9 successi Piacenza)
EX: Aimone Alletti a Perugia nel 2012-2013, Luciano De Cecco a Piacenza dal 2012 al 2014, Gabriele Maruotti a Piacenza nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Thijs Ter Horst – 12 attacchi vincenti ai 500 (Copra Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Rocco Barone – 1 muro vincente ai 200, Thomas Beretta – 3 muri vincenti ai 400, Christian Fromm – 4 muri vincenti ai 100, Gabriele Maruotti – 1 punto ai 1500 (Sir Safety Perugia); Raydel Poey – 2 muri vincenti ai 100, Thijs Ter Horst – 3 attacchi vincenti ai 500, Hristo Zlatanov – 21 attacchi vincenti agli 8000 (Copra Piacenza).

HANNO DETTO
Carmine Fontana (2° allenatore Sir Safety Perugia): “Partita delicata quella di sabato. Piacenza, nonostante quello che dice adesso la classifica, è squadra forte, capace di sfiorare la vittoria come ad esempio nei Quarti di Coppa Italia a Trento e con delle qualità che non si discutono, basta leggere il roster. Noi veniamo da un periodo positivo, ma comunque faticoso. Rimane il fatto che la nostra qualità di gioco è migliorata, che stiamo trovando la nostra identità ed i nostri riferimenti in campo. E poi, se le tante partite possono portare difficoltà e stanchezza, è vero anche che giocando tanto prendi continuità. È chiaro che per la nostra classifica è importante produrre una prestazione di qualità, con intensità e massima concentrazione. L’ambiente, e questo ci può stare, sembra proiettato soprattutto sulla partita di mercoledì di Champions, è necessario e fondamentale però che la nostra attenzione sia focalizzata solo sulla Copra”.

Aimone Alletti (Copra Piacenza): “L’anticipo di sabato sarà una partita importante e fondamentale. Noi arriviamo da sette sconfitte consecutive e perdere ancora vorrebbe dire una esclusione quasi certa dai Play Off Scudetto. Per noi quindi la gara con Perugia corrisponderà a una sorta di finale e non sarà facile giocarla in casa loro. La Sir è una delle favorite alla vittoria dello Scudetto e dal loro punto di vista la sfida con Piacenza sarà utile per cercare di riconquistare il quarto posto in classifica che le permetterebbe di iniziare la fase dei Play Off tra le mura amiche”.

8a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 28 febbraio 2015, ore 20.30
Sir Safety Perugia – Copra Piacenza Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Rapisarda-Puecher)
Addetto al Video Check: Giulietti Segnapunti: Villano
Domenica 1 marzo 2015, ore 16.30
Cucine Lube Banca Marche Treia – Energy T.I. Diatec Trentino Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cesare-Bartolini)
Addetto al Video Check: Baiocco Segnapunti: Branchesi
Domenica 1 marzo 2015, ore 18.00
Modena Volley – CMC Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(Pasquali-La Micela)
Addetto al Video Check: Gianaroli Segnapunti: Falavigna
Vero Volley Monza – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro Diretta Lega Volley Channel
(Cappello-Gnani)
Addetto al Video Check: Caporotundo Segnapunti: Nava
Tonazzo Padova – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Vagni-Santi)
Addetto al Video Check: Giudica Segnapunti: Brasolin
Top Volley Latina – Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel
(Cipolla-Sampaolo)
Addetto al Video Check: Renzi Segnapunti: Testa

Turno di riposo: Exprivia Neldiritto Molfetta

Classifica
Energy T.I. Diatec Trentino 49, Modena Volley 48, Cucine Lube Banca Marche Treia 43, Calzedonia Verona 38, Sir Safety Perugia 36, Top Volley Latina 31, Exprivia Neldiritto Molfetta 27, CMC Ravenna 25, Copra Piacenza 19, Vero Volley Monza 15, Tonazzo Padova 12, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 10, Revivre Milano 7.

1 incontro in più: Energy T.I. Diatec Trentino, Calzedonia Verona, Top Volley Latina, Exprivia Neldiritto Molfetta, CMC Ravenna, Tonazzo Padova