È in partenza la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, destinazione Castellana Grotte. Al Palazzetto dello sport pugliese ad attendere capitan Fabroni e compagni c’è la Materdominivolley.it che nel suo secondo turno casalingo consecutivo aprirà le porte anche alla Rai. Nuovamente sotto i riflettori della tv nazionale dunque Sora che, dopo la bella prova messa in mostra a Matera e l’appassionante big match del PalaGlobo contro Vibo Valentia, si rifà il trucco per il nuovo ciak.

I ragazzi dei coach Soli e Colucci sono pronti per affrontare domenica alle ore 18,00 l’ottavo turno del girone di ritorno: hanno lavorato tutta la settimana per questo, studiando l’avversario, cercando la strategia migliore per affrontarlo e soprattutto rafforzando l’intesa di squadra.

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha chiuso domenica scorsa un poker di vittorie che conferma sempre più il meritato posto nell’alta classifica che occupa in questo campionato. Seconda a due lunghezze di distanza dalla vetta della Sieco Service Ortona, ha già fissato un’importante distanza con l’inseguitrice B-Chem Potenza Picena terza sotto di 4 punti.

L’avversario di giornata, la Materdominivolley.it Castellana Grotte, è la nona della classe ma forse il posto che occupa non le appartiene fino in fondo. Vittima di malanni e infortuni, situazioni che anche Sora conosce benissimo, ha dovuto anche fare a meno per tre giornate del suo palleggiatore Matteo Pedron squalificato durante l’incontro dello scorso 11 gennaio sul campo della Centrale McDonald’s Brescia. Il regista è potuto tornare al suo posto solamente il 15 febbraio ma alla sua squadra non è bastato per battere la Cassa Rurale Cantù in un Pala Parini che ha contato la settima sconfitta consecutiva della squadra allenata da coach Fanizza. Poi però la scorsa domenica è arrivato lo scontro diretto in chiave play off con Tuscania, con le due formazioni che, appaiate in nona posizione ambiscono entrambe all’ottavo posto ovvero all’ultimo utile per accedere ai play-off. E i pugliesi la spuntano al tie break tornando al successo dopo uno stop di sette sconfitte consecutive di cui le ultime sei (quelle del girone di ritorno) senza conquistare punti. Così Castellano e i suoi compagni tornano in corsa per i Play Off e domenica giocheranno il loro secondo turno casalingo consecutivo.

La Materdominivolley.it ha un unico obiettivo, l’ottavo posto, e solo quattro gare per centrarlo. Vuole provarci con Sora ad accumulare bottino pur sapendo che i ragazzi di coach Soli non lasciano mai quasi nulla sui campi che li ospitano eccezion fatta per Potenza Picena e Cantù. A confermarlo è il palleggiatore Matteo Pedron:

“L’approccio alla gara sarà spregiudicato con l’intento di sfruttare al massimo il fattore campo. All’andata abbiamo perso 3-0 e quindi alle tante motivazioni si aggiunge quella del riscatto. Spero che ci aiuti anche quel pizzico di fortuna che in questa stagione ci è totalmente mancata. Nonostante tutto abbiamo finalmente ritrovato il nostro equilibrio e ora occorre dare il massimo per tentare il colpaccio”.

La squadra guidata da coach Fanizza si è ripresenta per la nona volta in Serie A2 con un progetto per il settore giovanile dell’Accademia del volley e quindi con una squadra che ha una età media bassissima composta da undici under 23 che seguono l’esempio dei più esperti Castellano e Giosa. Il vero trascinatore del sestetto giallo-blu è l’opposto Michele Morelli (ex Cantù) che nei 68 set disputati in 17 incontri di regoular season ha messo a segno ben 392 punti totali di cui 18 ace e 35 muri, secondo in fatto di realizzazioni solo a Peter Michalovic bomber dell’Impavida Ortona.
Anche questa domenica dunque, Sora avrà un bell’avversario da contrastare e soprattutto un caldissimo campo da affrontare.

L’appuntamento con la differita del match tra la Materdominivolley.it Castellana Grotte e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è per martedì 3 marzo alle ore 20,45 su Rai Sport 1.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Foto di Claudi Di Lollo