Coppe Europee


Le italiane cercano l’accesso alla fase Finale.


CEV Cup: Energy T.I. Diatec Trentino in campo sabato 28 marzo (ore 20.30) per il ritorno di Semifinale contro il Zaksa Kedzierzyn-Kozle.


Challenge Cup: la CMC Ravenna deve vincere col massimo scarto e poi conquistare il Golden Set contro il Benfica di Lisbona


 


2015 CEV Cup


Dopo nove vittorie consecutive nella competizione, ne manca ancora una all’Energy T.I. Diatec Trentino per agguantare la quarta Finale Europea della sua storia. Grazie al successo al tie break ottenuto martedì scorso sul difficile campo polacco dell’Azoty Arena di Kedzierzyn Kozle nel turno di andata di Semifinale, i ragazzi di Radostin Stoytchev hanno ora la preziosa chance di giocarsi il passaggio del turno davanti ai favori del pubblico amico, nella sfida di ritorno in programma al PalaTrento sabato 28 marzo alle 20.30 (diretta web streaming su www.laola1.tv).


È caccia aperta alla CEV Cup che Trento torna a disputare dopo sei stagioni consecutive giocate sul tetto d’Europa e che hanno fruttato le tre Champions League vinte nel 2008/09, 2009/10 e 2010/11. La prima apparizione nella seconda coppa europea risale alla stagione 2004/05, quando i gialloblù parteciparono alla Top Teams Cup, allora appunto secondo trofeo per importanza. Un successo con qualsiasi punteggio spianerà la strada ai gialloblù verso il doppio confronto di Finale (andata 7 aprile – ritorno 11 aprile) contro la vincente dell’altra sfida tra la Dinamo Moscow di Ivan Zaytsev ed i belgi del Volley behappy2 Asse-Lennik (il match di andata è stato vinto agevolmente dai russi per 3-0).


In caso contrario, solo una sconfitta al tie break lascerebbe ancora aperta la possibilità di qualificazione di Trento, previa disputa del Golden Set.


 


Il match di Campionato di SuperLega in programma domenica 29 marzo tra Energy T.I. Diatec Trentino – Vero Volley Monza viene pertanto posticipato a mercoledì 1 aprile ore 20.30 (diretta Lega Volley Channel). In caso di disputa delle Finali, la prima partita dei Quarti di Finale Play Off Scudetto UnipolSai a Trento si giocherà mercoledì 15 aprile alle 20.30.


 


Prossimo turno


Ritorno Semifinali


Sabato 28 marzo ore 20.30


Energy T.I. Diatec Trentino (ITA) – Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)


(Geukes-Mylonakis)


Volley behappy2 Asse-Lennik (BEL) – Dinamo Moscow (RUS)


(Folgar Fraga-Baklouti)


 


2015 CEV Challenge Cup


Trasferta portoghese amara per la CMC Ravenna uscita sconfitta dall’ostico campo del Benfica Lisboa per 3-0 nel turno di andata di Semifinale, dopo una prestazione appannata e discontinua in molte sue fasi.


Ora per i romagnoli, a caccia del titolo che manca in bacheca dal 1997 (conquistato quando la Coppa CEV era allora la terza Coppa Europea per importanza), si impone l’obbligo di cercare l’impresa nella sfida di ritorno programmata per domenica 29 marzo ore 18.00 al PalaCredito di Romagna di Forlì (che coincide con il turno di riposo di Ravenna in Campionato): Mengozzi e compagni, se vogliono staccare il pass per le Finali (andata 8 aprile – ritorno 12 aprile), dovranno innanzitutto vincere il match col massimo scarto, o 3-0 o 3-1, per poi giocarsi il tutto per tutto al Golden Set, unica speranza per centrare la qualificazione (questa missione era già riuscita tra l’altro nei Quarti di Finale quando ribaltarono la sconfitta subìta a Belgrado al tie break contro la Stella Rossa con un netto 3-0 davanti al proprio pubblico). Nell’altra sfida un passo in Finale l’ha messo la formazione serba del Vojvodina NS Seme Novi Sad che è andata a vincere nettamente in Bielorussia sul campo dello Stroitel Minsk ed ora ha la chance di chiudere i conti a casa propria.


Anche per Ravenna, come per Trento, in caso di Finale è già pronto il recupero di Gara 1 dei Quarti a mercoledì 15 aprile, ore 20.30 (sede da definire).


 


Prossimo turno


Ritorno Semifinali


Domenica 29 marzo ore 18.00


CMC Ravenna (ITA) – Benfica Lisboa (POR)


(Burkiewicz-Vedris)


Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB) – Stroitel Minsk (BLR)


(Sarikaya-Parshyn)