Domani pomeriggio, ore 18, al Pala Principi di Potenza Picena la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia affronterà la compagine marchigiana in Gara 1 dei quarti di finale play-off.

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Si rinnova la sfida contro la B-Chem Potenza Picena. Già affrontata tre volte in questa stagione (due in campionato e una nella combattutissima finale della Del Monte Coppa Italia), i giallorossi si preparano a fronteggiare nuovamente l’ottima compagine di coach Graziosi. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia arriva in buone condizioni psico-fisiche all’appuntamento dopo aver chiuso con un ottimo risultato la Regular Season. Domenica scorsa, infatti, i ragazzi di coach Monti hanno sconfitto la Caffè Aiello Corigliano nel derby calabrese giocatosi al Pala Valentia e sono pronti ad affrontare nel migliore dei modi la serie dei quarti di finale contro il team potentino. Nella settimana di preparazione al match, il tecnico pavese ha potuto contare nuovamente su capitan Forni e su Filippo Vedovotto, tornati a lavorare insieme ai compagni dopo aver recuperato dai rispettivi acciacchi. Da martedì scorso, poi, il gruppo ha potuto contare sull’apporto del neo acquisto Bartosz Janeczek: lo schiacciatore polacco è pronto a fornire il proprio contributo alla causa giallorossa in questo finale di stagione. Quella contro Potenza Picena sarà la settima partita che la società giallorossa disputerà in un play-off di Serie A2. I sei precedenti risalgono alla stagione 2003-2004 quando l’allora compagine di coach Ricci disputò semifinale e finale, rispettivamente contro Cagliari e Bolzano, conquistando la prima storica promozione in Serie A1. Tra coloro i quali hanno già centrato il traguardo della promozione dalla Serie A2 alla Serie A1, c’è Andrea Cesarini; il libero giallorosso va a caccia di uno storico poker dopo essere riuscito a conquistare il salto di categoria nel 2009 con Loreto (c’era anche Marchiani in squadra), nel 2010 con Roma (battuta in finale play-off Crema all’epoca allenata da coach Luca Monti) e nel 2012 con Perugia. Il libero classe 1987 presenta il match: “Da quando è arrivato coach Monti abbiamo focalizzato l’attenzione sui play-off; siamo arrivati all’appuntamento con fiducia. Potenza Picena concede veramente poco, dovremo essere aggressivi fin da subito con la battuta. Loro sono molti bravi nella fase muro-difesa e ci vorrà, di conseguenza, molta pazienza. Contro Corigliano nell’ultima partita della Regular Season abbiamo dimostrato che ci siamo e penso che possiamo dare fastidio a tutti nei play-off

Video – Intervista al libero giallorosso Andrea Cesarini

QUI B-CHEM POTENZA PICENA Potenza Picena è alla seconda partecipazione consecutiva ai play-off. Lo scorso anno la squadra di mister Graziosi partì dagli ottavi di finale eliminando Corigliano, ma ai quarti di finale dovette arrendersi a Monza, futura vincitrice dei play-off. Quest’anno il giovane team marchigiano ha disputato un grandissimo campionato conseguendo un importante terzo posto al termine della Regular Season e disputando anche la finale di Coppa Italia di A2 proprio contro la Tonno Callipo. I potentini viaggiano sulle ali dell’entusiasmo dopo aver conquistato sette vittorie consecutive nel girone di ritorno, l’ultima al tie-break contro Tuscania. E’ una squadra solida che si poggia sull’esperienza di un immortale Casoli e sulla forza di Moretti, opposto classe 1983 sesto miglior marcatore del campionato. Ma il vero punto di forza della B-Chem Potenza Picena è rappresentato dalla qualità, dalla forza atletica e dalla spensieratezza dei giovani scuola Lube Macerata capaci di sciorinare in campo grandi prestazioni: Partenio, Diamantini e Tartaglione hanno dimostrato di poter giocare con continuità ad alti livelli, coadiuvati da Alberto Polo, centrale classe 1985 scuola Trento, altro elemento di spicco del roster potentino. Bonami è il libero (anch’egli molto giovane, classe 1993), coadiuvato spesso da Calistri, altro classe 1993, in difesa (quest’ultimo in questa stagione ha sovente dato il cambio in seconda linea a Tartaglione).

I DUELLI DEL MATCH Partenio vs Sintini, Moretti vs Gavotto, Diamantini vs Presta. Sono solo alcuni dei duelli più interessanti che metteranno ancor più pepe alla sfida. Per i due palleggiatori, oltre ad essere una sfida generazionale (14 anni di differenza), sarà interessante il confronto in virtù delle statistiche che li riguardano. Partenio è il miglior realizzatore, tra i palleggiatori, del campionato con 95 punti, dei quali 42 realizzati a muro. Per Sintini, d’altra parte, 69 punti realizzati con 37 muri realizzati. Altro duello tutto da seguire sarà quello tra i due opposti: si affrontano, infatti, il quinto e il sesto miglior marcatore della Regular Season; Gavotto quinto con 408 punti messi a segno, Moretti sesto con 407. Molto interessante anche il duello che coinvolge due tra i centrali più interessanti del campionato. Da un lato Enrico Diamantini, secondo miglior muratore della Serie A2 UnipolSai con 70 blocks realizzati, dall’altro il miglior centrale del campionato, Luca Presta capace, al primo anno da titolare in Serie A, di issarsi al primo posto di questa speciale classifica.

PRECEDENTI ED EX Sono tre i confronti diretti in partite ufficiali tra le due compagini. Potenza Picena ha prevalso in entrambe le sfide di campionato. Nel match giocato nel girone d’andata Casoli e compagni si imposero al Pala Valentia con il punteggio di 1-3. Al ritorno altra vittoria dei marchigiani al tie-break. Nel mezzo, la vittoria della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia giunta al termine di una finale palpitante (14-16 al tie-break)

I PROBABILI “STARTING-SEVEN” Entrambi i coach dovrebbe affidarsi alle loro formazioni “tipo”. Coach Graziosi potrebbe puntare su Partenio in regia, Moretti opposto, Diamantini e Polo al centro, Casoli e Tartaglione i martelli, Bonami libero. Coach Monti dovrebbe schierare Sintini al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Presta i centrali, Vedovotto e Zanuto in posto 4, Cesarini libero.

GLI ARBITRI Saranno Luca Saltalippi di Brufa (PG), in Serie A dal 2011, e Massimo Montanari di Lugo (RA), in Serie A dal 2002, a dirigere la sfida tra la B-Chem Potenza Picena e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

INTERNET RADIO E TV B-Chem Potenza Picena-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà trasmessa in diretta radiofonica da Radio Onda Verde con la diretta volley a partire dalle 17:55. CALABRIA TV, canale 15 del digitale terrestre, proporrà la differita mercoledì 1 aprile alle 21:20 Aggiornamenti punto a punto su www.legavolley.it con il servizio statistiche live e sui nostri social: facebook (Tonno Callipo Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall) seguendo l’hashtag #potenzapicenavibo

Nella foto, libero Andrea Cesarini in azione durante un match casalingo di campionato (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA