Spettacolo, grinta e massimo equilibrio. Sono elementi che non mancano mai quando la B-Chem Potenza Picena e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si incrociano. Gara1 della Serie A2 UnipolSai Quarti di Finale Playoff, in programma domani (ore 18.00) al PalaPrincipi, non sarà da meno. Il primo faccia a faccia della serie appare già come una partita-chiave perché il passaggio del turno si giocherà al meglio delle due partite vinte su tre.

In campo due squadre combattive che ormai si conoscono alla perfezione. Tiratissima, a Chieti, la finale di Coppa Italia vinta in rimonta dagli uomini di Luca Monti al tie-break sul filo di lana contro un Volley Potentino quasi perfetto. Combattute le due gare disputate nella stagione regolare, entrambe chiuse dalle urla di gioia dei giocatori marchigiani. Superiore il team di Gianluca Graziosi in regular season, terzo all’arrivo con 47 punti. Solo sesti i calabresi, a 38 punti come Corigliano e Cantù, ma penalizzati dal minor numero di successi e in ritardo di nove lunghezze dai potentini. Il collettivo biancazzurro è reduce da sette vittorie di fila in campionato, suggellate dal successo all’ultima curva nel quartier generale di Tuscania. Anche Vibo è più che pronta al big match di viale Piemonte dopo il 3-0 nel derby con Corigliano. Una ventata d’euforia tra i calabresi l’ha prodotta anche l’ingaggio last minute dello schiacciatore polacco Bartosz Janeczek, classe ’87 di 198 cm, proveniente dall’Azs Czestochowa. Tegola dell’ultima ora in casa B-Chem con lo schiacciatore Gemmi che si è infortunato a un mano in allenamento riportando la frattura del dito mignolo.

QUESTIONE DI NUMERI
Le statistiche finali della regular season premiano numerosi biancazzurri, ma sono il regista Pier Paolo Partenio e il centrale Enrico Diamantini a occupare il vertice massimo della graduatoria nel proprio ruolo come best scorer e non solo. Il palleggiatore maceratese ha realizzato 95 punti, 15 in più di Marco Izzo (Corigliano), secondo classificato. Partenio è in testa anche alla classifica degli ace (24) e con la media di 0,48 punti per set guida la selezione dei migliori registi a muro (42). Il centrale di Lucrezia, invece, è il giocatore più prolifico nel suo ruolo con 211 punti ed è secondo solo a Gabriele Robbiati (Cassa Rurale Cantù) di un solo block nel numero dei muri vincenti (70). Note di merito per tutti gli altri a partire dal libero Federico Bonami, protagonista di ben 691 ricezioni, più di qualsiasi altro libero tra A1 e A2 con 270 ricezioni vincenti e un’efficienza pari a 0,33. Dati che lo proiettano tra i più affidabili in A2.

L’INIZIATIVA SOLIDALE
Domani pomeriggio la società biancazzurra sosterrà l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma) offrendo uova di cioccolato sugli spalti a chi verserà il proprio contributo associativo.

L’AVVERSARIO
I neo vincitori della Coppa Italia di categoria si trovano tra i cadetti in seguito alla scelta di cedere il titolo di A1 a Milano. Infatti, nel corso dell’estate la dirigenza giallorossa ha preferito ripartire dalla Serie A2 con una formazione di lusso. Terminata l’era di Blengini, la panchina è stata affidata a Fefè De Giorgi, ma l’esperienza poco felice del tecnico ha portato a un altro avvicendamento in corso con l’arrivo di Luca Monti, uomo che ha risollevato l’assetto mentale del gruppo.

La metamorfosi si è concretizzata in una serie di successi in campionato e, soprattutto, nell’exploit di coppa. In campo un mix di giocatori esperti e carismatici a partire dai nuovi arrivati Cesarini, Paoli, Sintini e il carioca Zanuto, per proseguire con i confermati Forni e Gavotto fino a talenti come il nuovo schiacciatore Vedovotto, l’opposto serbo Medic, il palleggiatore Marchiani e gli emergenti made in Calabria Feroleto, Presta e Sardanelli. Interessante anche il martello ucraino Korniienko. Il sestetto base dovrebbe essere quello visto all’opera nel nono turno di ritorno al PalaPrincipi con l’innesto del centrale Presta, in quell’occasione indisponibile. La diagonale sarà composta dai fuoriclasse Sintini e Gavotto. In banda il campione uscente della serie A2 Vedovotto e Zanuto cercheranno di rendere ancora una volta la vita difficile ai marchigiani. Al centro tornerà Presta al fianco della bandiera Forni. Nel ruolo di libero Cesarini.Ultimo arrivato il polacco Janeczek.

IL PRESIDENTE GIUSEPPE MASSERA PRESENTA IL MATCH:
«Disputare i Quarti per il secondo anno di fila è una grande soddisfazione, soprattutto perché avevamo allestito la squadra per portare avanti un progetto graduale, ma il roster ha carburato subito. La nostra peculiarità è quella di ragionare una partita alla volta. Sono sicuro che in gara 1 daremo del filo da torcere ai nostri avversari come nei precedenti match. In campo ci saranno giocatori che si conoscono e sono abituati a lottare. La differenza potrebbe essere sottile e non mi preoccupa nemmeno una possibile sconfitta interna perché non abbiamo nulla da perdere. E’ vero che i nostri atleti si esaltano di fronte al proprio pubblico, ma è altrettanto vero che non temono le trasferte, come dimostra il trend stagionale».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Luca Saltalippi di Brufa (PG) e il suo secondo Massimo Montanari di Lugo (Ravenna).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Potenza Picena e Vibo Valentia si sono incontrate tre volte. Dominio biancazzurro in regular season con due vittorie in altrettanti incontri. Pesante successo di Vibo, invece, nella finalissima di Coppa Italia sul neutro di Chieti.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 31 marzo alle ore 21.30 in differita e mercoledì 1 aprile alle ore 12.50 in replica.

LE ALTRE GARE DEI QUARTI DI FINALE PLAYOFF GARA 1
SERIE A2
Ortona – Reggio Emilia
Corigliano – Cantù
Sora – Matera

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEI BIANCAZZURRI
Gara 2 – domenica 5 aprile 2015, ore 18.00 Vibo Valentia – Potenza Picena

Gara 3 (In caso di parità) – mercoledì 8 aprile, ore 20.30 Potenza Picena – Vibo Valentia

CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON
Ortona 52, Sora 51, Potenza Picena 47, Corigliano 38, Cantù 38, Vibo Valentia 38, Matera 29, Reggio Emilia 25, Castellana Grotte 23, Brescia 19, Tuscania 19, Alessano 17.

(In foto il presidente Giuseppe Massera – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it