Coppe Europee


CEV Cup: l’Energy T.I. Diatec Trentino conquista la Serie di Finale dove troverà la Dinamo Moscow di Ivan Zaytsev.


Challenge Cup: la CMC Ravenna domani impegnata nel ritorno di Semifinale. Per accedere alle Finali i romagnoli dovranno vincere col massimo scarto e poi conquistare il Golden Set contro il Benfica di Lisbona


 


2015 CEV Cup


Risultati Ritorno Semifinali


Energy T.I. Diatec Trentino (ITA) – Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) 3-1 (25-17, 23-25, 25-22, 25-18)


Volley behappy2 Asse-Lennik (BEL) – Dinamo Moscow (RUS) 0-3 (19-25, 25-27, 30-32)


 


ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO – ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE 3-1 (25-17, 23-25, 25-22, 25-18) – ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Kaziyski 18, Nelli, Birarelli 10, Zygadlo, Nemec 17, Giannelli, Lanza 10, Solé 15, Colaci (L), Fedrizzi. Non entrati Mazzone, Burgsthaler. All. Stoytchev. ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE: Zatorski (L), Abdel-aziz 8, Witczak 1, Rejno 5, Zagumny 1, Loh 7, Gladyr 8, Kooy 14, Van Dijk 17, Ruciak 2, Kazmierczak. Non entrati Zaplacki. All. Swiderski. ARBITRI: Geukes Benedikt – Mylonakis Alexandros. NOTE – Spettatori 2310, durata set: 24′, 30′, 29′, 29′; tot: 0′. Energy T.I. Diatec TRENTINO: Battute errate 10, Ace 13. Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE: Battute errate 16, Ace 7.


 


A distanza di quattro anni dall’ultima volta, la Trentino Volley ritrova l’accesso ad una finale di Coppa Europea. Dopo le tre consecutivamente disputate (e vinte) in CEV Champions League fra il 2009 e 2011 il Club di via Trener potrà infatti disputare l’ultimo doppio atto della 2015 CEV Cup andando alla ricerca nella seconda settimana di aprile di un nuovo trofeo che possa arricchire la sua già prestigiosissima bacheca internazionale, popolata anche da quattro titoli iridati.


L’Energy T.I. Diatec Trentino ha staccato il pass per le due sfide contro la Dinamo Mosca del 7 (in casa) e 11 aprile (in Russia) grazie al secondo successo nel giro di quattro giorni sui polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle. L’affermazione casalinga che ha completato l’opera, già ben avviata martedì sera in Polonia, è stata in questo caso leggermente più marcata; merito di una prestazione maggiormente continua in attacco e priva di grosse sbavature, che ha messo in luce la verve di Kaziyski al servizio (8 ace personali a fronte di un solo errore, 18 punti complessivi e la meritatissima palma di mvp), l’ottimo momento di Solé (6 muri e l’89% in attacco) e la costante crescita di condizione di Birarelli (4 muri ed il 60% in primo tempo). I polacchi hanno dimostrato la loro combattività riaprendo il match nel secondo parziale e lottando sino all’ultimo nel terzo, prima di lasciare il proscenio definitivamente nel quarto parziale. La coppia olandese Van Dijk (altri 17 punti per l’ex di turno) e Abdel-Aziz ha provato a tenere a galla gli ospiti ma a gioco lungo si è arresa, poco aiutata dal resto della squadra.


Trento così festeggia il raggiungimento della seconda finale della propria stagione: dopo quella giocata in Coppa Italia a Bologna lo scorso 11 gennaio, ci sarà quindi spazio per un altro paio di partite che assegneranno un trofeo importante e prestigioso come la 2015 CEV Cup.


 


La cronaca della gara. Radostin Stoytchev conferma lo starting six già proposto in avvio di gara all’Azoty Arena martedì sera: Zygadlo in regia, Nemec opposto, Kaziyski e Lanza in posto 4, Birarelli e Solé centrali, Colaci libero; Sebastian Swiderski, allenatore dello Zaksa, lo imita e risponde nuovamente con Zagumny al palleggio, Van Dijk opposto, Kooy e Ruciak schiacciatori, Rejno e Gladyr centrali, Zatorski libero. L’avvio dei gialloblù è bruciante: dopo pochi secondi è già 5-2 grazie anche a due errori ospiti propiziati dall’intensità difensiva dei padroni di casa. Swiderski ricorre subito ad un time out discrezionale ma la musica non cambia perché Nemec è ispirato in attacco e offre un ulteriore allungo (10-6). L’opposto slovacco trova anche un ace che vale il +5 sul 15-10, subito imitato e superato da Kaziyski che ne mette in fila addirittura tre al rientro dalla seconda pausa tecnica per 19-11. Il finale di set è in assoluta scioltezza grazie ad una fase di cambiopalla senza particolari problemi (20-14, 22-16) che Zygadlo gestisce al meglio verso il 25-17 (muro di Birarelli sul neoentrato Witczak).


Il secondo parziale inizia in maniera troppo fallosa per l’Energy T.I. Diatec Trentino, che con due errori in attacco diretti lancia subito i polacchi in fuga sull’1-4 ma la situazione di punteggio viene immediatamente raddrizzata grazie a Solé e agli ace di Kaziyski, che prima pareggia i conti sul 7-7 e poi offre l’accelerazione dei suoi (10-7, time out Swiderski). Lo Zaksa si disunisce torna a sbagliare a rete anche con il brasiliano Loh (in campo per Ruciak) e subisce un altro break (14-10); il calo di tensione è però sempre in agguato e con Gladyr al servizio il Kedzierzyn-Kozle si riporta a meno due (16-14) costringendo Stoytchev ad interrompere il gioco prima di pareggiare i conti coi servizi vincenti del neoentrato Abdel-Aziz (due consecutivi per il 17-17). Un muro di Solé su Rejno riappropria Trento del vantaggio (20-19) che però dura poco perché con Kooy al servizio (altro ace) i polacchi tornano avanti (22-24) e chiudono sul 23-25 alla seconda palla set (attacco dell’ex Van Dijk).


Le battute punto (2) di Lanza e i break point fra muro e attacco di Kaziyski scuotono la Trentino Volley in apertura di terza frazione (4-1, poi trasformato in 8-4). Lo Zaksa non si arrende e con Abdel-Aziz confermato in cabina di regia risale la china sino al 9-9 grazie ad un ace dell’alzatore olandese e agli attacchi di Loh. La lotta riprende quindi punto a punto (12-12, 14-14), poi ci pensa Van Dijk ad accelerare per il Kedzierzyn-Kozle (14-16), ma Solé non ci sta e col muro segna un controbreak (19-17). Lo spunto finale per l’assegnazione del terzo set lo segnano un errore di Van Dijk (22-19) e un servizio in rete di Ruciak (25-22).


Il duello riprende nel quarto set con Van Dijk che torna protagonista spingendo i polacchi al nuovo vantaggio (6-9) dopo una iniziale parità sino al 6-6. Stoytchev inserisce Giannelli in cabina di regia e la squadra trova nuovo impulso dall’innesto pareggiando i conti già a quota 12. Birarelli alza la barriera (14-12) costringendo Swiderski a richiamare in causa Zagumny ma Nemec con la battuta spinge Trento al +3 (16-13). Nel finale si scatena Lanza (19-14) e Kaziyski lo segue con la battuta (22-14). Il 3-1 e il pass per la finale arriva sul 25-18 con errore di Kooy al servizio.


 


Radostin Stoytchev (allenatore Energy T.I. Diatec Trentino): “Sono molto soddisfatto stasera: risultato, gioco, reazione e qualificazione alla Finale era quello che volevamo e siamo riusciti ad ottenerli in una bella serata di pallavolo. Ci siamo meritati il pass giocando con tutto quello che avevamo sia la gara d’andata sia quella di ritorno, dimostrando di essere superiori ad uno Zaksa comunque molto forte. I ragazzi sono stati bravissimi a vincere tutte le tre difficili partite di questa settimana, partendo con quella di Modena e chiudendo con quella odierna. Ce ne attenderanno di ancora più complesse ma la direzione intrapresa è quella giusta”.


 


Il match di Campionato di SuperLega in programma domani, domenica 29 marzo, tra Energy T.I. Diatec Trentino – Vero Volley Monza è posticipato a mercoledì 1 aprile ore 20.30 (diretta Lega Volley Channel).


 


Vista la disputa delle Finali il match di SuperLega dell’ultima giornata di ritorno di Regular Season in programma domenica 5 aprile tra Copra Piacenza – Energy T.I. Diatec Trentino verrà anticipato a sabato 4 aprile ore 20.30 (diretta Lega Volley Channel), mentre la prima partita dei Quarti di Finale Play Off Scudetto UnipolSai a Trento si giocherà mercoledì 15 aprile alle 20.30.


 


Prossimo turno


Andata Finale


Martedì 7 aprile 2015 (orario da definire)


Energy T.I. Diatec Trentino (ITA) – Dinamo Moscow (RUS)


(Bozkurt-Hakkarainen)


Ritorno Finale


Sabato 11 aprile 2015 (orario da definire)


Dinamo Moscow (RUS) – Energy T.I. Diatec Trentino (ITA)


(Hodon-Adler)


 


 


2015 CEV Challenge Cup


Ritorno Semifinali


Domenica 29 marzo 2015, ore 18.00


CMC Ravenna (ITA) – Benfica Lisboa (POR)


(Burkiewicz-Vedris)


Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB) – Stroitel Minsk (BLR)


(Sarikaya-Parshyn)


 


 


2015 Champions League


Final Four di Berlino: in Finale di scena la sfida tra i russi dello Zenit Kazan e i polacchi dell’Asseco Resovia Rzeszow


 


2015 DenizBank Champions League


I risultati delle Semifinali di Berlino


Zenit Kazan (RUS) – Berlin Recycling Volleys (GER) 3-1 (26-24, 21-25, 25-22, 25-15)


Asseco Resovia Rzeszow (POL)PGE Skra Belchatow (POL) 3-0 (25-23, 25-23, 25-22)


 


Il programma delle Finali:


Finale 3°/4° posto


Domenica 29 marzo 2015, ore 13.00


Berlin Recycling Volleys (GER) – PGE Skra Belchatow (POL)


 


Finale 1°/2° posto


Domenica 29 marzo 2015, ore 15.45


Zenit Kazan (RUS) – Asseco Resovia Rzeszow (POL)