Powervolley Milano sbarca all’università: le attività di comunicazione e marketing del club milanese sono tra gli argomenti della tesi di laurea con cui Sharon Conti, studentessa dell’Università degli studi di Bergamo, ha conseguito la scorsa settimana la laura triennale in Comunicazione di massa pubblica e istituzionale. L’elaborato discusso da Sharon, dal titolo “Comunicare il volley: dalla stampa al web” (relatore il professor Riccardo Dondi), analizza nel dettaglio l’approccio alla comunicazione di tre società di volley che militano nei campionati nazionali, prendendo in esame accanto a Powervolley anche la Unendo Yamamay Busto Arsizio di serie A1 femminile e la Pallavolo Picco Lecco di serie B2 femminile. Dal confronto fra le tre realtà emerge un’interessante disamina sull’attività dell’ufficio stampa e sull’importanza della comunicazione crossmediale, con particolare riferimento al sito web ufficiale della società (www.powervolleymilano.it nel caso del club milanese) e agli spazi dedicati sui principali social media. La tesi include anche una breve intervista a Eugenio Peralta, responsabile insieme a Luca Ziliani dell’ufficio stampa della squadra milanese.
“Chi investe maggiori risorse nella comunicazione – scrive Sharon Conti nelle conclusioni della tesi – ha un ritorno migliore sia in termini economici che di sostenitori. Per questo motivo il futuro della pallavolo è riposto, a mio parere, nelle società che perseguono un progetto di innovazione e di eccellenza. Ho riportato tre esempi di comunicazione di società di pallavolo che partecipano a campionati differenti ma che, tuttavia, non possono prescindere dal lavoro svolto dall’ufficio stampa in termini di comunicazione e di visibilità della società sui media”.
A Sharon (nella foto, con amici e colleghi) vanno le congratulazioni di Powervolley Milano e gli auguri per il proseguimento della carriera nel mondo del volley.