Un ultimo sforzo. A chiederlo alla Revivre Milano è Damiano Valsecchi, centrale bergamasco della formazione meneghina che milita in SuperLega UnipolSai, la principale serie pallavolistica maschile italiana. In mattinata, Valsecchi è stato ospite di Radio Milan Inter nel consueto appuntamento del mercoledì dedicato a Powervolley Milano. Come da tradizione, è stata una piacevole chiacchierata a 360 gradi, con il volley al centro, ma non solo, con Damiano che ha confessato anche la propria passione per le gare di motori (Formula 1 e motociclismo), settore in grande spolvero nello scorso week end. Fine settimana che invece non ha sorriso alla Revivre, battuta 3-0 dal Copra Piacenza nell’ultimo appuntamento casalingo della stagione al PalaDesio.
“Piacenza – ha commentato Valsecchi – voleva vincere una partita dopo alcune sconfitte. Ci hanno messo sotto dall’inizio, ad eccezione del secondo set che abbiamo perso ai vantaggi (30-28). La loro battuta ci ha messo in difficoltà, mentre noi al servizio abbiamo sbagliato tanto e questo è stato un problema che abbiamo avuto fin da inizio anno e che non siamo riusciti a migliorare nel corso della stagione”. Quindi aggiunge. “Un passo indietro dopo i tre punti contro l’Altotevere? La vittoria piena a Sansepolcro ci ha dato sicurezza e infatti la settimana di allenamenti prima della sfida contro Piacenza era stata ottima. Forse contro il Copra non siamo riusciti a dare il massimo anche perché alcuni giocatori hanno accusato problemi (Veres e Bencz, ndc). In generale, nel corso della stagione abbiamo perso molti set ai vantaggi, magari servivano un po’ di cinismo e capacità di rischiare in più in quei momenti, ma le nostre motivazioni sono sempre state alte, pur sapendo che non c’erano retrocessioni”. La conferma arriva dalle successive parole in merito all’ultimo turno, con la Revivre che chiuderà l’anno a Forlì contro la CMC Ravenna. “Affronteremo una squadra determinata a vincere per arrivare settima, ma noi vogliamo chiudere penultimi e cercheremo punti, mentre la nostra rivale Altotevere sfiderà Verona, già sicura del quinto posto”.
In attesa dell’epilogo della stagione di Milano, Damiano Valsecchi traccia un primo bilancio personale della stagione. “Non mi accontento mai di ciò che faccio, potevo dare di più in alcune partite, soprattutto quando sono stato titolare a fine del girone d’andata. In ogni modo, è stato un altro anno di esperienza nella massima serie che mi porto dietro per il futuro. Sono contento di aver vissuto una stagione con giocatori esperti come Veres, Mattera e De Togni, che mi ha insegnato molte cose al centro”.

Nella foto, Damiano Valsecchi, centrale della Revivre Milano