Inizio settimana insolito per Zlatanov e Alletti, capitano e centrale della Copra Piacenza, che lunedì 30 marzo hanno vestito i panni dei docenti e dei relatori presso la scuola Primaria di Mucinasso.
Tutte le classi frequentanti l’istituto hanno partecipato all’incontro dividendosi in due gruppi: il primo, composto dalle prime, seconde e terze, hanno incontrato gli atleti biancorossi dalle 14:00 alle 15:00 e il secondo, rappresentato dalle quarte e quinte, dalle 15:00 alle 16:00.
Il lavoro con i due gruppi è stato differenziato: nel primo caso si è comparato e discusso sui particolari che accomunano una classe e una squadra sportiva. Da qui si è esaminato la modalità di come e cosa una classe, composta da numerosi individui, può fare per raggiungere determinati obiettivi.
In questa fase dell’incontro ha partecipato anche il Prof. Mario Dadati, docente di Scienze Motorie a Milano e Bologna e Tecnico della Federazione Italiana Rugby, che con domande dirette ai bambini ha fatto comprendere ai piccoli studenti l’importanza della collaborazione e dell’unione del gruppo per arrivare ad un fine ben preciso e che tutti gli individui componenti il gruppo hanno un ruolo importante e attivo all’interno di esso.
Dadati e gli atleti poi si sono occupati di coinvolgere i bambini in giochi che facessero capire sul campo pratico i concetti prima affrontati verbalmente.
Nel secondo gruppo, quello delle quarte e delle quinte, si è affrontato unicamente il concetto della sconfitta nello sport. Questa decisione per far comprendere agli alunni, poco inclini ad accettare i fallimenti subiti anche a distanza di giorni, l’importanza e il valore delle sconfitte che, molto spesso, insegnano molto più delle vittorie.
Oltre a Zlatanov e Alletti a questo dibattito ha partecipato anche Stefano Braga, della Federazione Italiana Atletica Leggera, che ha parlato ai ragazzi delle sconfitte vissute personalmente in uno sport individuale come l’atletica.
L’incontro è stato organizzato da Simona Ratti dell’Associazione Sportiva Keep Moving in collaborazione con le insegnanti della Scuola Primaria di Mucinasso.