Bilancio in perfetta parità tra Volley Potentino e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nella serie di Semifinale Playoff di A2. Massimo equilibrio dopo la sconfitta biancazzurra in 4 set lontano dalle mura amiche e il riscatto della B-Chem al tie-break in rimonta al PalaPrincipi. Il calendario prevede il prossimo match tra le due squadre domani alle ore 18 al PalaGlobo di Sora e gara 4 mercoledì 22 aprile in notturna a Potenza Picena (ore 20.30). Solo in caso di nuova parità verrà disputata la bella in terra laziale. Per il momento sono monitorate con scrupolo le condizioni di Pier Paolo Partenio, che l’altra sera è sceso in campo con una spalla dolorante. Sul fronte opposto è la schiena del tedesco Simon Hirsch a tenere in apprensione staff tecnico e tifosi. La prova d’orgoglio della B-Chem nell’ultimo confronto e la grinta di Casoli (abbattuto il muro dei 3500 attacchi vincenti in Serie A) hanno almeno in parte incrinato le sicurezze della corazzata di Fabio Soli, che domani potrà contare sul fattore campo. I tifosi marchigiani si stanno organizzando per raggiungere il PalaGlobo e far sentire tutto il proprio calore al sestetto di Gianluca Graziosi.

L’AVVERSARIO
Sora è una squadra di valore e resta favorita per accedere alla finale anche perché l’eventuale gara 5 si giocherebbe al PalaGlobo. Coach Soli spera di poter riproporre la diagonale di lusso composta dal regista Fabroni e dall’opposto Hirsch, non al meglio negli ultimi giorni. In banda ci saranno Fiore e il gigante cubano Cala, un extraterrestre in gara1, meno servito e più umano mercoledì scorso nel secondo match. Al centro giocheranno Sperandio e Salgado, protagonisti di una buona gara a Potenza Picena. Nel ruolo di libero Santucci.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DEL SECONDO ALLENATORE LEONEL CARMELINO:
«Sora è una squadra camaleontica, soprattutto grazie all’esperienza e al talento del regista Fabroni, in grado di gestire molto bene i giocatori e di cambiare in corsa le strategie di attacco. Anche lui è umano e quando riusciamo a servire diventa più leggibile con la palla staccata dalla rete. Il team frusinate ha quattro battitori al salto molto insidiosi, ma la B-Chem non è da meno e sa rendere il fondamentale del servizio un’arma micidiale. Gara 3 si deciderà dai 9 metri. Non temiamo il fattore campo perché i nostri ragazzi non hanno limiti e, nonostante il passo falso in gara 1 di Semifinale, si sono quasi sempre disimpegnati bene lontano dal PalaPrincipi. Quando Moretti è così carico gli avversari non hanno vita facile. Partenio sta meglio e la botta alla spalla di domenica scorsa gli ha procurato solo qualche fastidio. Tartaglione è il giocatore che è cresciuto di più in stagione. I nostri centrali spaventano chiunque. L’immenso Casoli e i due liberi sanno come fermare i loro cecchini. Il roster della Globo presenta tanta qualità ed esperienza, ma abbiamo dimostrato che quando si gioca senza pressioni si vincono anche partite quasi compromesse».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Giuseppe Piluso di Cosenza e Davide Prati di Albuzzano (PV).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Potenza Picena e Sora si sono incontrate otto volte in Serie A2. Il bilancio è di quattro successi per parte.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 21 aprile alle ore 21.00 in differita e mercoledì 22 aprile alle ore 12.45 in replica sempre su canale 111.

L’ALTRA SFIDA DELLE SEMIFINALI PLAYOFF GARA 3
SERIE A2
Ortona – Corigliano

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEI BIANCAZZURRI DOPO GARA3
Gara4 – mercoledì 22 aprile 2015 ore 20.30 Potenza Picena – Sora
Eventuale Gara5 – domenica 26 aprile 2015 ore 18 Sora – Potenza Picena

CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON
Ortona 52, Sora 51, Potenza Picena 47, Corigliano 38, Cantù 38, Vibo Valentia 38, Matera 29, Reggio Emilia 25, Castellana Grotte 23, Brescia 19, Tuscania 19, Alessano 17.

(In foto il secondo allenatore Leonel Carmelino parla con il regista Pier Paolo Partenio – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it