Trento, 18 aprile 2015

Si gioca domani pomeriggio a Molfetta gara 2 di semifinale Play Off SuperLega UnipolSai 2015. L’ENERGY T.I. Diatec Trentino affronterà la trasferta in Puglia con la possibilità, in caso di vittoria, di guadagnare già l’accesso alla semifinali, essendo avanti nella 1-0 nella serie che si articola al meglio delle tre gare. Fischio d’inizio previsto per le ore 17: diretta Radio Dolomiti e www.sportube.tv (streaming gratuito).
QUI ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO Il successo ottenuto per 3-0 mercoledì sera in gara 1 ha consegnato alla formazione gialloblù il primo di due match ball per centrare per la settima volta nelle ultime otto stagioni la qualificazione alla semifinale dei Play Off. A Molfetta quindi la squadra di Stoytchev proverà a chiudere il discorso e al tempo stesso anche a riscattare uno dei tre ko esterni accusati in regular season, fatto registrare proprio al PalaPoli il 25 gennaio scorso.
Gara 2 sarà una partita molto diversa da quella giocata mercoledì sera al PalaTrento – ammonisce però l’allenatore Radostin Stoytchev . Molfetta è stata una delle tre formazioni che è riuscita a batterci in campionato e quel successo non è arrivato a caso. Al PalaPoli gioca sempre un’ottima pallavolo ed è una squadra che motivata ed aiutata dal suo pubblico può davvero fare ottime cose. Non sarà semplice riuscire a vincere anche questa sfida: dobbiamo pensare solo al nostro gioco e sfruttare le indicazioni emerse in gara 1 per migliorare alcune situazioni di gioco che, specialmente a muro, non sono andate come volevamo”.
La formazione trentina giungerà in Puglia nella serata odierna, dopo aver sostenuto in mattinata un allenamento con palla al PalaTrento. Il tecnico bulgaro potrà contare su tutti i quattordici effettivi della propria rosa e deciderà solo all’ultimo quale giocatore non inserire a referto, dove è prevista la presenza di soli tredici atleti.
Gara 2 dei quarti di finale di SuperLega UnipolSai 2015 sarà la quarantunesima partita stagionale per la Trentino Volley: il bilancio è di 35 vittorie e 5 sconfitte. Quello del PalaPoli sarà il match numero 77 della storia gialloblù nei Play Off scudetto (48 successi, 28 sconfitte), il 39° di sempre nei quarti. Nelle precedenti dodici partecipazioni a questa fase del tabellone la Trentino Volley ha vinto otto volte la seconda partita della serie.
GLI AVVERSARI L’Exprivia Neldiritto Molfetta si appresta a vivere domenica pomeriggio la partita casalinga più importante della sua storia. Mai prima d’ora la Società, arrivata in massima serie appena due stagioni fa, aveva avuto modo di ospitare una gara di Play Off scudetto; un impegno di prestigio che squadra, tifoseria e città vogliono vivere al massimo nel tentativo di riportare la serie al PalaTrento per la terza sfida di spareggio.
Per provare a ripetere la prova che lo scorso 25 gennaio garantì la prima ed unica vittoria su Trento della propria storia (su cinque incroci), i pugliesi si affideranno nuovamente al braccio di Torres e Sket e alla regia di Hierrezuelo, giocatori cardine che sono riusciti a trovare continuità di rendimento solo nella seconda parte di gara 1. Le indicazioni migliori all’esordio sono proprio arrivate dal buon avvio di terzo set, che però Trento è riuscita a fare ugualmente suo con un’ottima seconda parte di frazione. L’allenatore Vincenzo Di Pinto non ha particolari problemi di formazione e conta di avere tutto l’appoggio possibile da parte del pubblico, fattore che già durante la stagione regolare ha offerto una spinta in più permettendo a Molfetta di vincere fra le mura amiche anche contro i Campioni d’Italia di Treia e, più in generale, di andare a segno in otto delle dodici partite giocate.
I PRECEDENTI Domenica si giocherà il sesto confronto di sempre fra Molfetta e Trento, sfida che si verifica regolarmente in campionato da sole due stagioni. Il bilancio è favorevole ai gialloblù per 4-1, ma l’unico successo dei pugliesi è molto recente (25 gennaio 2015) e riferito proprio all’unica gara disputata al PalaPoli in questa stagione: 3-2 (20-25, 25-20, 25-22, 19-25, 22-20) grazie soprattutto ai 46 punti della coppia Sket-Torres. Il solo precedente positivo per la Trentino Volley sul campo di Molfetta risale quindi al 26 gennaio 2014 (vittoria per 3-0 nel segno di Sokolov e Suxho). Nei tre match giocati al PalaTrento i pugliesi non hanno mai ottenuto nemmeno un set.
LA SERIE ENERGY T.I. Diatec Trentino avanti 1-0 nella serie dei quarti di finale che si gioca al meglio delle tre partite, in virtù del 3-0 maturato al PalaTrento lo scorso 15 aprile con parziali di 25-13, 25-20, 25-20 in gara 1. Domenica in Puglia gara 2, che potrebbe essere l’ultima solo in caso di un’altra vittoria dei gialloblù. L’eventuale gara 3 si disputerà infatti solo qualora ad imporsi fosse Molfetta e verrà effettivamente disputata in Trentino mercoledì 22 aprile a partire dalle ore 20.30. Chi passerà il turno troverà in semifinale (anche questa serie sarà al meglio delle tre partite che prende il via sabato 25 aprile) la vincente del quarto Perugia-Verona che vede avanti 1-0 i veneti (domenica gara 2 al PalaOlimpia). Nella stessa giornata si giocano anche gara 2 dei quarti di finale della parte bassa del tabellone: Ravenna-Modena (0-1) e Latina-Treia (1-0).
GLI ARBITRI Gara 2 verrà diretta dall’espertissima coppia umbra composta da Simone Santi (di Città di Castello – Perugia, in Serie A dal 1994 ed internazionale Fivb dal 2011) e Fabrizio Saltalippi (di Perugia, in Serie A dal 1995 ed internazionale dal 2000). I due fischietti sono alla loro terza direzione congiunta in SuperLega UnipolSai 2014/15, la sedicesima assoluta per entrambi. Santi in regular season ha incrociato Trento in occasione del successo a Latina (3-2, 23 novembre) e Piacenza (3-0, 4 aprile) mentre Saltalippi ha diretto Trento-Treia 3-2 (30 novembre), Modena-Trento 1-3 del 21 marzo e curiosamente anche l’unico precedente stagionale a Molfetta.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; i collegamenti col PalaPoli saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport” a partire dalle ore 16.55. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link presente nella home page del sito.
In tv la differita integrale della gara andrà su RTTR, tv partner della Società di via Trener, alle ore 21.15 di lunedì 20 aprile subito dopo il magazine “RTTR Volley”
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza durante gara 1, lo schiacciatore dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino Filippo Lanza in attacco in pipe

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa