VOLLEY POTENTINO – SORA 3-2

Starting six
Potenza Picena: Partenio-Moretti, Casoli-Tartaglione, Diamantini-Polo, Bonami (L)
Sora: Fabroni-Hirsch, Cala-Fiore, Salgado-Sperandio, Santucci (L)

Tra le mura amiche il Volley Potentino dei giovani dà una lezione ai campioni e scrive la storia al tie-break grazie a una maggiore freschezza atletica e a un cuore immenso. Gara 4 di Semifinale Playoff tra la B-Chem Potenza Picena e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si apre con la colonna sonora di Guerre stellari e una scenografia galattica sulle gradinate per chiudersi dopo quasi tre ore intervallate da lungo black-out elettrico con un finale fantascientifico. Sotto 2-0, senza Casoli espulso e con Moretti fuori per buona parte del quarto set per una pallonata in faccia, poi a mezzo servizio per i postumi del colpo, i baby fuoriclasse di Potenza Picena sfoggiano il talento di Segoni e vincono con una performance generosa dei centrali Diamantini e Polo. Da applausi nei momenti clou anche il libero Bonami, il terminale offensivo Moretti e gli schiacciatori di banda. Top scorer della serata Cala, martello avversario autore di 26 sigilli nel match. Ben tredici i muri biancazzurri contro gli 8 sorani.

Gran pienone sugli spalti e numerosi tifosi di Sora giunti con un pullman e una trentina di auto circa. I padroni di casa della B-Chem in campo con la formazione tipo. In cabina di regia il palleggiatore Partenio per Moretti opposto, Casoli e Tartaglione (cambio Under con Segoni) schiacciatori di banda, Diamantini e Polo al centro, Bonami e Calistri ad alternarsi nel ruolo di libero. Ospiti schierati con il regista Fabroni al palleggio per il terminale offensivo Hirsch, gli schiacciatori Cala e Fiore in banda, Sperandio e Salgado al centro, Santucci libero.

Coreografie molto ricercate sugli spalti e ingresso in campo degli atleti sulle note celebri di Star wars, quasi il preludio all’immersione nell’iperspazio dalla metà del terzo set in poi. Il primo parziale vede la B-Chem sfiorare una grande rimonta da 7-13 a 20-21, ma i biancazzurri annullano una palla set prima di cedere 23-25 sulla stoccata di Cala. Epilogo amarissimo anche nel secondo set con Casoli e compagni avanti 20-18 e 24-23, ma superati in volata dagli avversari complice un attacco di Moretti fischiato out e un punto attribuito agli ospiti per il cartellino rosso a Partenio (24-26). Nel terzo set a Graziosi crolla il mondo addosso quando Casoli viene espulso (7-11), ma la B-Chem fa quadrato e reagisce con una prestazione da grande squadra surclassando gli avversari nel finale con un Moretti maestoso (25-21). Nel quarto set Moretti esce per una pallonata al volto e la baby B-Chem attacca con Segoni e Alikay. Sora scricchiola e cede 25-22 sul tocco diretto di Partenio. Al tie-break si rivede Moretti e Potenza Picena completa la rimonta proprio con un muro finale del suo opposto titolare (15-10). Domenica 26 aprile alle 17.30 gara 5 al PalaGlobo di fronte alle telecamere di Rai Sport 2.

Il dg Carlo Muzi: “Sora una squadra fortissima, ma se lavorata ai fianchi può crollare grazie alla nostra maggior vitalità alla distanza. Nelle quattro partite disputate i nostri avversari hanno sempre faticato nel finale. Bisogna crederci senza pressioni…proprio come questa sera”.

1 set: Avvio di gara equilibrato con Casoli in evidenza (7-5). Sora si conferma una squadra ostica su ogni campo e in ogni momento del match. Il sestetto di Soli piazza sette punti di fila e se ne va al time out con il tocco beffardo di Fiore (7-12). Al rientro in campo la Globo incrementa il vantaggio (7-13). Nella fase più critica la B-Chem risorge e riduce il divario portandosi sul 12-15 con Tartaglione. I biancazzurri riescono a rifarsi sotto di 1 punto con l’ace di Polo dopo una combinazione fallita di Cala (20-21). Si procede punto a punto, ma la delusione invade il palazzetto quando il potenziale pallone del pareggio viene toccato dal muro biancazzurro senza perà arrestare la traiettoria del pallone (22-24). Casoli annulla il primo set ball, ma Cala non spreca la palla decisiva (23-25). Buon impatto di Sperandio (6 punti) per Sora, più efficace in attacco. Meglio la B-Chem a muro, ma qualche brivido in ricezione.

2 set: Il Volley Potentino prende l’iniziativa nel secondo set e si porta sul 7-5 dopo l’ace di Tartaglione. Gli ospiti impattano con Cala che elude il muro di Moretti (10-10) e si ritrovano avanti al time out dopo l’ace di Fabroni (11-12). I sorani sembrano meno precisi dai 9 metri rispetto a gara 3, ma le squadre procedono a braccetto (15-15) e Soli chiede un time out dopo l’infrazione che riporta avanti i potentini (16-15). Parziale tiratissimo con alti e bassi della B-Chem che si avvicina alla volata in posizione di lieve vantaggio (19-18) e trova il +2 con un block targato Moretti (20-18). Sull’errore in attacco di Casoli si torna in parità (21-21) e Graziosi chiama un time out. Polo riporta avanti la B-Chem, ma Fiore impatta (22-22). Altra pausa invocata da Graziosi. Al rientro Polo va a punto, ma non riesce a evitare il pareggio degli ospiti con il suo tocco successivo (23-23). Hirsch spara fuori il servizio, Fiore rimedia (24-24). L’attacco di Moretti sfila fuori dal campo (24-25). Partenio non prende bene il fischio del direttore di gara, ma la sua protesta viene punita con il cartellino rosso e un punto agli avversari (24-26). Il Volley Potentino riceve meglio, ma si arrende all’attacco laziale (65%) e ai quattro muri ripartiti tra Fabroni e Sperandio.

3 set: Sulle ali dell’entusiasmo la Globo fa il bello e il cattivo tempo gonfiando il petto in avvio di terzo set (4-9). Sul 7-11 succede il finimondo al PalaPrincipi. I biancazzurri contestano l’arbitraggio. Per tutta risposta il direttore di gara mostra i cartellini giallo e rosso nella stessa mano. Casoli si concede un applauso ironico e viene espulso per tutta la partita. Come se non bastasse cala la notte al PalaPrincipi per almeno 25 minuti a causa di un black-out improvviso. Al rientro si presenta il giovanissimo Segoni in banda tra i biancazzurri. L’orgoglio biancazzurro porta i beniamini di casa a non mollare (13-14). Moretti prende la squadra sulle spalle e spinge forte (15-15). Tartaglione trova il vantaggio (17-16). Diamantini e Partenio bloccano l’offensiva frusinate (19-17) e l’opposto biancazzurro incita il pubblico. Fuori l’attacco di Hirsch per il +3. In campo la battuta di Polo che vale l’ace del 21-17. Sora dimezza lo svantaggio e Graziosi chiama un time out. Sul 22-19 per i biancazzurri il Video Check inverte una decisione dell’arbitro (22-20), ma Moretti tiene a distanza gli ospito e il muro di Diamantini vale il 24-21. Dopo un salvataggio importante di Segoni è di Moretti la firma del 25-21. Decisivi i 7 punti dell’opposto potentino e i 5 muri di squadra (tre targati Diamantini).

4 set: Nel quarto set Sora è avanti di tre punti sulla battuta out di Diamantini (6-9). Si lotta con tutti i mezzi e Polo tiene in gara Potenza Picena (11-13). Un servizio errato di Hirsch e un’invasione sorana restituiscono il sorriso ai tifosi di casa (13-14). Tartaglione si scatena e trova il pareggio (16-16). Una prova di carattere che nessuno si dimenticherà facilmente al PalaPrincipi. Il Video Check inverte una decisione dell’arbitro su un attacco out di Cala consegnando il punto del 17-17 ai marchigiani. Si scaldano gli animi e il primo arbitro sventola un cartellino rosso verso un giocatore di Sora assegnando un punto ai biancazzurri (18-17). Nell’azione successiva Moretti prende una pallonata sull’occhio sinistro sul rimbalzo e lascia il posto ad Alikaj (18-18). La B-Chem resta in campo senza senatori, ma con tante energie nervose. Diamantini e un’invasione ospite portano il Volley Potentino sul 20-18. Strepitoso il diagonale di Segoni per il 21-19. Inattesa l’invasione di Sora per il 22-19. Il palazzetto è in delirio ed è come se la B-Chem giocasse con sette uomini in campo. “Segoni superstar” beffa tutti con una palombella millimetrica degna di un match di pallanuoto (23-20). Tartaglione porta il risultato sul 24-21. La battuta out di Polo vanifica il primo set ball (24-22). Partenio decide di non portarla per le lunghe e accarezza la sfera di prima intenzione verso il tie-break (25-22). Un set vinto con salvataggio eccellenti di quel che rimane della ricezione biancazzurra.

5 set: Lotta serrata al tie-break tra il cuore biancazzurro e il fiatone frusinate. Moretti (6-4) e Segoni (7-5) galvanizzano i tifosi. Salgado è un mastino e non molla, ma Cala non è impeccabile dai 9 metri (8-6). Partenio e Diamantini colpiscono ancora (10-7). Soli chiama un time out e cerca una via d’uscita. Pelle d’oca sugli spalti: cantano tutti e il PalaPrincipi vibra! L’ace di Polo si tramuta nell’11-7. Il diagonale del 12-8 porta la firma di Tartaglione. La Globo stecca al servizio di nuovo (13-9). Moretti si procura il set ball (14-10). Time out di Graziosi per capitalizzare i quattro bonus. Di Moretti il muro che chiude il match (15-10) e apre la festa.

VIDEO CHECK:
1 SET
Punteggio (7-9)
Video Check richiesto da Potenza Picena: per verifica palla in o out battuta Salgado
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Sora (7-10).

Punteggio (12-17)
Video Check richiesto da Sora: per verifica palla in o out attacco Tartaglione
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Potenza Picena (13-17).

2 SET
Punteggio (7-5)
Video Check richiesto da Potenza Picena : per verifica servizio di Tartaglione in o out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Sora (7-6).

Punteggio (16-16)
Video Check richiesto da Potenza Picena: per verifica palla in o out del muro su attacco Moretti
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Sora (16.17).

3 SET
Punteggio (12-13)
Video Check richiesto da Potenza Picena : per verifica palla in o out su attacco Moretti respinto dal muro
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Sora (12-14).

Punteggio (22-19)
Video Check richiesto da Sora: per verifica palla in o out attacco Sperandio
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Sora (22-20).

4 SET
Punteggio (16-17)
Video Check richiesto da Potenza Picena : per verifica palla in o out su attacco Cala
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Potenza Picena (17-17).

5 SET
Punteggio (8-6)
Video Check richiesto da Potenza Picena: per verifica palla in o out attacco Tartaglione
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Sora (8-7).

POTENZA PICENA: Polo 10, Bonami (L), Alikaj, Partenio 5, Miscio ne, Gemmi ne, Calistri U, Moretti 17, Tartaglione U 18, Diamantini 16, Segoni 4, Casoli 8, Quarta ne. All. Graziosi

SORA: Fiore 9, Corsetti ne, Gaudieri (L) ne, Marzola, Cacciatore, Lucarelli ne, Santucci (L), Bacca ne, Sperandio 16, Paris, Fabroni 4, Salgado 5, Hirsch 11, Cala 26. All. Soli
Parziali: 23-25 (28’), 24-26 (31’), 25-21 (54’), 25-22 (34’), 15-10 (20’).
Arbitri: Venturi di Torino e Saltalippi di Perugia
Note: Spettatori 600. Durata totale 2h 47’. Potenza Picena: battute sbagliate 17, ace 6, muri 13. Sora: battute sbagliate 19, ace 4, muri 8. Espulso Casoli nel terzo set.

(In foto la mischia della felicità sul campo della B-Chem – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it